A Modena Fiere dal 14 al 22 febbraio 2015

Modenantiquaria 2015

  Cultura e Spettacoli  

Dal 14 al 22 febbraio 2015, a Modena, presso il polo espositivo, i moderni padiglioni di ModenaFiere ospiteranno, per la prima volta, MODENANTIQUARIA, la più longeva e visitata fiera di alto antiquariato in Italia e tra le più qualificate espressioni del mercato dell’arte antica in Europa. Per la sua XXIX edizione, quest’anno si riveste di particolare importanza, sia per la grandezza che la qualità dell’esposizione.

Una rassegna aperta a tutti - dice Philippe Daverio, padrino della edizione di questo anno - dove davvero tutti hanno la possibilità non solo di vedere, ma anche di comprare. Questo è il successo di Modenantiquaria.

Con la partnership della Associazione Antiquari di Italia, della Associazione Antiquari Modenesi e della Federazione Italiana Mercanti d’Arte (FIMA), l’esposizione, divenuta negli anni uno dei capisaldi del mercato antiquario, gode, quest’anno, di un’offerta eccezionale, che mette in primo piano sulla scena internazionale la città di Modena, dove per primi gli Estensi dedicarono particolare attenzione al collezionismo d’arte.

Circa 150 galleristi, in una area espositiva di 15mila metri quadri, esporranno al grande pubblico le loro proposte di maggior prestigio, come, ad esempio, la splendida “Natura morta con violino, libro e frutta”, attribuita all’emiliano Cristoforo Munari, databile negli anni dal 1703 al 1713, quando l’artista era all’apice della sua fama alla corte dei Medici, e presentata dalla Moretti Fine Arts, il monumentale ritratto di “Francesco I d’Este” (cm 224 x 120), realizzato dal Guercino e proposto dalla Cantore Galleria Antiquaria, e il grandioso “Genio Rezzonico” di Antonio Canova (165 cm di altezza), calco dal monumento a Clemente XII nella basilica di San Pietro, portato dalla Galleria Orsi, la coppia di figure femminili in legno intagliato e dorato (h. 180 cm), raffiguranti l’allegoria delle stagioni “Primavera ed Estate”, riconducibili alla bottega genovese di Filippo Parodi nella seconda metà del 600,esposto dalla Galleria Cuoghi.

Nella stessa area espositiva, accanto a Modenantiquaria, un ampio spazio ospiterà la XIV edizione di EXCELSIOR, il Salone della pittura italiana del primo ‘900 tra avanguardie e persistenze, che, tra gli altri, presenterà raffinati dipinti di Angelo Morbelli, Leonardo Bazzaro e Giovanni Boldini, e la XXII edizione di PETRA, la kermesse di antiquariato e decorazione per esterni, del design da giardini e parchi.

Altrettanto imperdibili, per il valore simbolico e culturale, saranno altre due mostre.

Una è intitolata “La vertigine del collezionismo. Tesori nascosti della Galleria Estense” e sarà una sorta di wunderkammer rappresentativa delle diverse anime delle collezioni dei Duchi d’Este. Sarà realizzata in collaborazione con la Galleria Estense di Modena, di cui si attende la riapertura dopo il recente terremoto. La mostra “La vertigine del collezionismo. Tesori nascosti dalla Galleria Estense” proporrà al pubblico di Modenantiquaria una selezione affascinante di bronzi, mirabilia, ceramiche, cammei, acquamanili, avori, terrecotte oltre a disegni e dipinti, di diverse epoche e provenienze, che evidenzieranno il legame ininterrotto nella tradizione modenese.

L’altra esposizione sarà dedicata dal Ministero di Economia e Finanza a Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti, indissolubilmente legati alla storia recente della città emiliana.

Info: Modenantiquaria, XXIX edizione - da sabato a domenica 22 febbraio 2015 - Quartiere fieristico, Modena Fiere, Viale Virgilio, 70/90, Modena - ingresso 15 euro - info@modenaantiquarioa.it - www.modenantiquaria.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna