Il sogno di ogni designer automobilistico

Puritalia: anteprima assoluta di un nuovo progetto

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Sarebbe bello poter definire con una sola parola l’opportunità di avere disegnato quest’auto. Ma non credo sia possibile. - ha detto il designer Fabio Ferrante (nella foto) - Sono state tante, troppe le componenti che si sono unite dal primo istante in cui posai la matita sul foglio: storia, fascino, passione, entusiasmo e al contempo timore. Elementi talvolta opposti che si sono concentrati insieme facendo nascere le linee della 427. La sfida non era semplice: rievocare le linee muscolose del passato a stelle e strisce, reinterpretarle in chiave moderna e dar loro lo stile e l’eleganza tipica italiana. Il tutto senza scomodare troppo il design delle iconiche roadster degli anni 60, sebbene il tributo sia rivolto proprio a loro. - ha proseguito Ferrante - Dovevo essere in grado di creare qualcosa di unico ma senza eccessi, qualcosa di nuovo ma con un occhio attento al glorioso passato al quale volevamo rendere omaggio. Era al contempo il progetto più bello e il passo piuÌ difficile da compiere. Qui la passione ha fatto la differenza, facendomi scavalcare quella sorta di timore reverenziale e guidando la mia mano.

Il risultato di tutto cioÌ eÌ lo stile della Puritalia 427, la traduzione italiana di un’auto che porta con sé tutta la passione con la quale eÌ stata disegnata e progettata per diventare realtà. E’ stata creata una sorta di triangolo equilatero dove ogni lato ha un nome e un valore ben preciso: stile Italiano, muscoli americani e tecnica raffinata.

È stata un sfida affascinante, forse il vero e proprio sogno per ogni designer. - ha continuato Ferrante - Io ho avuto l’opportunità di crearlo questo sogno, la fortuna di vederlo nascere materialmente grazie alla passione di Paolo Parente (nella foto), colui che qualche hanno fa mi chiese se mi andasse di disegnare questa vettura.- ha concluso Ferrante - Da quel giorno eÌ iniziato il mio sogno e spero che oggi, divenuto realtà, sia in grado di far sognare chi come me, vive l’auto con questa incredibile passione.

 Versione stampabile




Torna