La guida alle eccellenze vinicole lombarde è stata presentata a Milano, al 39° piano Belvedere di Palazzo Lombardia

Guida Viniplus 2015: decima edizione nel segno di Expo

  Cultura e Spettacoli  

E’ finalmente disponibile la decima edizione della Guida ViniPlus di AIS Lombardia.

AIS Lombardia è stata tra le prime realtà territoriali della nostra Associazione a credere nell'importanza di una pubblicazione annuale per comunicare e valorizzare le eccellenze del proprio territorio. - ha detto Antonello Maietta Presidente AIS - Oggi la Guida ViniPlus® è sempre particolarmente attesa dai professionisti e dai tanti appassionati che fanno del cibo e del vino il filo conduttore della propria attività o del tempo libero.

Ogni cantina recensita ha sottoposto al giudizio dei degustatori lombardi massimo quattro campioni e, conseguentemente, sono stati valutati più di 1.000 campioni attraverso degustazioni alla cieca e secondo la metodologia AIS.

L’edizione 2015 ha recensito ben 270 cantine, ha dato 36 riconoscimenti speciali, attribuiti con le Rose Oro, e ha premiato 234 vini con le Quattro Rose Camune, che rappresentano il punteggio più alto.

La Rosa Oro, invece, è una segnalazione di particolare merito per i singoli vini e per le aziende che li producono, che tiene conto della specifica coerenza produttiva, soprattutto se orientata alla valorizzazione del vitigno, della tipologia del vino e della zona di produzione.

La Guida ViniPlus® ha ricevuto il Patrocinio di Expo 2015, di Regione Lombardia e Regione Lombardia Agricoltura. Nella sua parte introduttiva troviamo i saluti e le linee-guida di Roberto Maroni, Presidente della Lombardia, Fabrizio Sala, Sottosegretario Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese, e Gianni Fava, Assessore all'Agricoltura della Lombardia.

La Guida Viniplus 2015, di 656 pagine, è stata realizzata, per la prima volta, in due versioni, una in lingua italiana e una in lingua inglese: per questo sarà anche lo strumento di comunicazione del territorio vitivinicolo lombardo e delle sue realtà produttive durante il semestre di Expo 2015.

La guida è disponibile gratuitamente su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch e, in inglese, su Google Play per Android.

Info: AIS Lombardia - via Panfilo Castaldi 4, 20124, Milano - tel +390229010107 - www.aislombardia.it.

 Versione stampabile




Torna