1000 indirizzi dove il cibo è piacere e passione

Guida Foodies 2015 del Gambero Rosso

  Cultura e Spettacoli  

Si sono svolte lo scorso 11 dicembre, presso la Città del Gusto di Roma, la presentazione dell'edizione 2015 della Guida Foodies del Gambero Rosso, e la premiazione degli esercizi commerciali selezionati per l’assegnazione dei Premi Foodies 2015 e delle Stelle Foodies. Per entrambi i tipi di riconoscimenti sono stati stilati due distinti elenchi, uno relativa ai locali in cui mangiare e l’altro ai locali in cui comprare.

Ma cos’è un foodie? L’onnisciente Wikipedia così lo definisce: “Un foodie è un buongustaio, o una persona che ha un forte interesse per il cibo e le bevande alcoliche. Un foodie cerca nuove esperienze gastronomiche per hobby piuttosto che per pranzare fuori per comodità o per fame”.

Un pastry resort, un mercato, un locale polifunzionale, un panificio, una macelleria, un banco di formaggi, un cocktail bar, un ristorante, una bottega che vende tortellini al bicchiere... Cosa li accomuna? Sono proposte diversissime fra loro eppure sono luoghi dove appena varcata la soglia scopri che per il cibo c'è passione autentica. Sono, in altre parole, locali da foodies, per i quali quel che conta è la "sostanza". Vera.

Foodies 2015 del Gambero Rosso di locali così ne ha messi insieme un migliaio girando l'Italia in lungo e in largo, anche negli angoli più impensati, a caccia di storie di raccontare. Foodies, giunta alla quinta edizione, ogni anno racconta un pezzo d'Italia diversa, costruendo percorsi insoliti.

Oltre 40 nuovi itinerari con box e pagine di approfondimento. Ogni regione è introdotta da un testimonial d'eccezione (un giornalista, un attore, un regista, uno sportivo, uno stilista, ecc.) che svela i suoi luoghi del gusto. È nel centro Italia che si concentra il maggior numero di locali foodies. La regione più foodies è il Lazio con ben 83 locali selezionati. Medaglia d'argento per la Toscana con 65 e gradino più basso del podio per la Lombardia con 62.

La giuria di esperti, composta da 11 noti giornalisti e critici gastronomici, ha espresso i suoi giudizi e gli esercizi che hanno ottenuto le maggiori preferenze sono diventati premi foodies dell'anno.

Per la categoria mangiare i premi sono andati a: Kitchen Como (Como), Bottega dei Portici (Bologna), Mercato Centrale (Firenze) Co.So. (Roma), Prelibato (Roma) Cucina.eat (Cagliari) Donna Carmela (Riposto-CT).

Per la categoria comprare i prescelti sono stati: Agri Bio Panificio (Lu-AL), Balacchi Pastry Resort (Verucchio-RN), Biscottificio Antonio Mattei (Prato), Macelleria Masoni (Viareggio-LU), Savini Tartufi (Pisa), La Formaggeria (Roma), Il Pasticciottino (Gallipoli-LE).

In aggiunta alla élite dei premiati, la guida segnala inoltre altri 18 locali dove mangiare e nove negozi dove comprare, meritevoli di una menzione speciale con la stella.

Le Stelle per mangiare sono: Banco (Torino), Les Rouges (Genova), U Barba (Milano), La Cucina dei Frigoriferi Milanesi (Milano), Scapin dal 1935 (Verona), Boscia Billi Bistrot (Padova), Antica Moka (Modena), Degusteria del Gigante (San Benedetto del Tronto - AP), Chalet Don Diego (Grottammare - AP), Casa Tintoria (Urbania - PU), Scottadito Osteria Tagliavento (Bevagna - PG), Dall'Antò (Roma), ProLoco DOL (Roma), Braceria Bifulco (Ottaviano - NA), Pescheria con Cottura (Lecce), "I fiori dell'orto" Ristorante Porta di Basso (Peschici - FG), Nabbirra (Cosenza), A Putìa Bottega Siciliana (Agrigento).

Le Stelle Foodies per comprare, infine, sono: Piccola Pasticceria (Casale Monferrato - AL), Centeleghe (Farra d'Alpago - BL), Mittermairhof (Selva dei Molini/Muhlwald - BZ), Macelleria La Punta (Modena), De' Magi (Castiglion Fiorentino - AR), Panificio Adriatico (Bari), Rosa Fanfulla (Pizzo - VV), Masseria De Tursi (Strongoli - KR), Kentos (Orroli - CA).

La Guida Foodies 2015 Gambero Rosso, di 320 pagine, è disponibile in edicola e libreria al prezzo di 14,90 €, oppure online su http://www.gamberorosso.it/virtuemart/libri/foodies-2015-detail al prezzo speciale di 12,67 €.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna