Sette film per una panoramica sul grande attore

Milano, MIC: omaggio a Philip Seymour Hoffman

  Cultura e Spettacoli  

Dal 27 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta OMAGGIO A PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, rassegna cinematografica in sette film che intende offrire una panoramica sul grande attore, scomparso lo scorso febbraio a soli 46 anni.

Philip Seymour Hoffman è stato un eccellente interprete che ha fatto dei suoi personaggi negativi un vero e proprio biglietto da visita. Sfoderando costantemente il meglio di sé, ha saputo lasciare il segno.

Ad aprire la rassegna il capolavoro Truman Capote di Bennet Miller, film che ripropone la magnifica ossessione dell’artista e che prende spunto da un episodio reale della vita del grande scrittore americano che Seymour Hoffman interpreta calandosi totalmente nei panni del personaggio, imitandone alla perfezione la voce, i gesti, il modo di fumare.

In programma poi La Spia - A most wanted man, adattamento cinematografico del romanzo A Most Wanted Man di John Le Carré, una spy story anomala, che all'azione preferisce l'introspezione, al dinamismo il gioco intellettuale; Il dubbio di John Patrick Shanley, film che vanta un cast d’eccezione, fra cui, oltre a Seymour Hoffman, Meryl Streep e Amy Adams, un solido film old style con una sceneggiatura di ferro.

Tra gli altri l’incredibile esordio alla regia del noto sceneggiatore Charlie Kaufman, Synecdoche, New York, un film estremamente complesso ma assolutamente personale e coerente; Una fragile armonia, ambiziosa opera prima di finzione del documentarista Yaron Zilberman, che racconta le dinamiche di relazione all'interno di un quartetto d'archi; La famiglia Savage diretto da Tamara Jenkins, commedia amarissima sui rapporti umani.

Non poteva mancare Onora il padre e la madre di Sidney Lumet, il cui cast formidabile è una sfilata di Oscar, compreso quello alla carriera dato al regista nel 2005. Qui il talento di Hoffman gli ha permesso di essere promosso da caratterista a protagonista. Tragedia o melodramma, il film è la storia di una famiglia della media borghesia che deve affrontare il peggiore dei nemici, se stessa.

Sabato 27 dicembre - h 19.00 - Truman Capote (Bennett Miller, Usa, 2005, 113’) - Lo scrittore Truman Capote legge un articolo sul 'New York Times' che parla dell'omicidio di quattro componenti della famiglia Clutters a Holcomb, in Kansas. Attraverso questa storia Capote sente di poter finalmente mettere in pratica la sua teoria, secondo la quale una vicenda reale, se messa nelle mani dello scrittore giusto, può essere avvincente come la fiction: - h 21.00 - La Spia - A Most Wanted Man (Anton Corbijn, Gran Bretagna, USA, Germania, 2014, 121’) - Dopo essere stato torturato quasi a morte, Issa, immigrato clandestino metà ceceno e metà russo, arriva in Germania per rintracciare il ricco banchiere Tommy Brue e dare una svolta al suo destino. Dopo essersi rivolto all'avvocatessa Annabel Richter per contattare Brue, Issa finisce però nel mirino dei servizi segreti tedeschi, sospettato di terrorismo, e di quelli americani

Domenica 28 dicembre - h 19.00 - Il dubbio (John Patrick Shanley, Usa, 2008, 104’) - Una suora che gestisce una scuola cattolica nel Bronx si insospettisce per un presunto caso di pedofilia quando uno dei preti del corpo insegnante inizia a rivolgere particolare attenzione alla vita di uno studente afro-americano. In realtà, l'insegnante ha un approccio con gli studenti innovativo e lontano dagli schemi tradizionali; - h 21.00 - Synecdoche, New York (Charlie Kaufman, USA, 2008, 124’) - Caden Cotard è un regista teatrale di New York la cui vita sta prendendo una brutta piega. La moglie, pittrice, lo ha piantato per andare a Berlino, portandosi via anche il figlioletto e a complicare le cose ci si mette anche una serie di disturbi fisici. Estremamente preoccupato, Cotard trasferisce l'intera compagnia dal teatro in un capannone, dove mette in scena uno strano spettacolo che pian piano prevede l'intera ricostruzione della città che li circonda.

Giovedì 1 gennaio - h 19.00 - Una fragile armonia (Yaron Zilberman, Usa, 2012, 105’) - La nuova stagione operistica sta per iniziare e un famoso quartetto d'archi celebra il suo 25° anniversario. Tuttavia, il violoncellista Peter Mitchell riceve una drammatica notizia: è affetto dal morbo di Parkinson. Il musicista e i suoi colleghi devono confrontarsi con questa terribile realtà.

Venerdì 2 gennaio - h 19.00 - La famiglia Savage (Tamara Jenkins, Usa, 2007, 114’) - I fratelli Wendy e Jon Savage hanno abbandonato molto presto la casa paterna ed ognuno di loro conduce ormai un'esistenza lontana dai legami familiari. Ma Il loro ultimo desiderio sarebbe tornare a vivere insieme imparando a conoscersi meglio; - h 21.00 - Onora il padre e la madre (Sidney Lumet, Usa, 2007, 105’) - I fratelli Andy ed Hank Hanson sono alla ricerca di un modo per ottenere soldi extra. Quando finalmente riescono ad organizzare un perfetto piano per arricchirsi, da portare a termine senza armi e senza spargimento di sangue, un complice disattento mette in serio pericolo la vita di tutti.

Sabato 3 gennaio - h 19.00 - Truman Capote (B. Miller, Usa, 2005, 113’) - Replica; h 21.00 - La Spia - A Most Wanted Man (Anton Corbijn, Gran Bretagna, USA, Germania, 2014, 121’) - Replica

Domenica 4 gennaio - h 19.00 - Onora il padre e la madre (Sidney Lumet, Usa, 2007, 105’) - Replica; - h 21.00 - Synecdoche, New York (Charlie Kaufman, USA, 2008, 124’) - Replica

Info: tel 0287242114 - info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it - Cineteca Milano @cinetecamilano

 Versione stampabile




Torna