Dal 24 marzo al 1° maggio 2007 torna, sulle sponde del lago Trasimeno,una delle più importanti rassegne internazionali di aquiloni e mongolfiere

‘Coloriamo i Cieli’: fantasia, libertà, amore per l’ambiente

  In viaggio tra gusto e cultura  

In Umbria, la primavera ha la forma e i colori degli aquiloni. Quelli che ogni anno rallegrano il cielo sopra Castiglione del Lago, la bella cittadina situata sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana.

Torna, dal 24 marzo al 1° maggio 2007, ‘Coloriamo i Cieli’, la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere più importante d’Italia, che nell’edizione 2007 propone un programma ancora più ricco di eventi, pensati per un pubblico vasto, in grado di richiamare migliaia di appassionati del settore e non solo, provenienti da tutto il mondo. 

Anche quest’anno l’iniziativa prevede la partecipazione di aquilonisti di fama internazionale che ad ogni edizione rendono particolarmente spettacolare l’appuntamento. Saranno centinaia gli aquiloni di tutte le forme, dimensioni e colori, dai più semplici ai più particolari, che punteggeranno l’estesa area del Parco del Trasimeno dove si svolge l’evento.

Ma Coloriamo i Cieli è molto più che divertimento e fantasia. E’ un messaggio di pace, libertà... è tutela della natura. Nel programma 2007 sono molti i momenti dedicati all’approfondimento dei temi della solidarietà sociale, delle problematiche ambientali, dei progetti per lo sviluppo e la tutela del territorio, dell’ambiente lacustre, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali, secondo una filosofia che ben si inserisce in un luogo caratterizzato da un ambiente ancora incontaminato. Da sottolineare che il Lago Trasimeno è l’unico lago d’Italia a far parte dell´Associazione mondiale dei laghi ‘Living Lakes’.

L’apertura dell’evento è affidata, come di consueto, alle mostre di aquiloni e di fotografia che saranno allestite nelle splendide sale di Palazzo della Corgna.

Coloriamo i Cieli coinvolgerà numerose associazioni con molti momenti ludici e di spettacolo pensati per grandi e piccini. Durante le giornate clou dell’iniziativa, dal 27 aprile al 1° maggio, l’appuntamento è presso l’estesa area dell’aeroporto ‘Leopoldo Eleuteri’, nel Parco del Lago Trasimeno, per le giornate di volo libero degli aquiloni e delle mongolfiere. Qui avverrà anche la liberazione dei rapaci curati presso il Centro di Recupero Minore Lipu del Trasimeno. Saranno organizzate mostre mercato delle attrezzature, laboratori di costruzione degli aquiloni con il coinvolgimento delle scuole, regate veliche, circuiti in mountain bike, stand e degustazioni nell’ambito di ‘Qualità Trasimeno’, che celebra le tipicità del territorio, e numerosi convegni sui prodotti d’area del centro Italia, sul tema dei Parchi umbri, sul rapporto tra natura e territorio, un seminario sul volo e la premiazione dei Comuni che hanno adottato le buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente lacustre.

Da quest’anno numerose iniziative si terranno anche nel centro storico della città, come la fiera dedicata all’editoria ambientale, gli appuntamenti di valorizzazione della cucina tipica proposti nei ristoranti di Castiglione del Lago. Non mancheranno, infine, appuntamenti dedicati alla poesia, alla musica, all’arte.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione sono contenuti nel sito internet www.coloriamoicieli.it

‘Coloriamo i Cieli’ è organizzato dal Comune di Castiglione del Lago, con il patrocinio di: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, C.C.I.A.A. di Perugia, Agenzia regionale di Promozione turistica, Ente Parco del Lago Trasimeno, Sistema Turistico Locale del Trasimeno e il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio (Legambiente, Lipu, Associazione Aquilonisti del Trasimeno, Confcommercio Trasimeno, Laboratorio del Cittadino, Gruppo MTB-Avis di Castiglione del Lago, Federazione Italiana Aerostatica, Club Velico Castiglionese, Scuola di Musica del Trasimeno, Slow Food del Trasimeno, Ente Parco del Trasimeno, Italia Nostra, Consorzio Itaca).

(f.d.s)

 Versione stampabile




Torna