Stadi, negozi, hotel e ospedali possono erogare servizi onsite per interagire con i clienti in base a localizzazione e profilo personale

Aruba Networks: la personalizzazione dell’esperienza mobile all’interno i impianti e locali aperti al pubblico

  Nuove Tecnologie  

Aruba Networks, leader nelle infrastrutture mobile aziendali di nuova generazione, ha annunciato il lancio globale di Aruba Mobile Engagement, soluzione mobile interattiva personalizzata basata su servizi di localizzazione e Wi-Fi implementati mediante Aruba Beacons.

Ciò risponde alla constatazione che nei Paesi sviluppati, i consumatori trascorrono oltre il 90% del loro tempo all'interno di edifici e il 70% delle persone porta con sé in locali e luoghi pubblici smartphone dotati di connettività Wi-Fi. Questo enorme mercato, combinato con il crescente numero di aziende intenzionate a implementare azioni di mobile marketing basato sulla localizzazione, offre a locali e strutture l'opportunità di sfruttare Aruba Mobile Engagement. Stadi, negozi e hotel, quindi, fanno leva sulla fidelizzazione per mantenere i clienti al loro interno il più a lungo possibile e per influenzarne le decisioni di acquisto. Queste strutture possono conservare più clienti più a lungo migliorandone l'esperienza e proponendo, grazie alla localizzazione, incentivi e offerte personalizzate per mangiare, fare shopping e trascorrere un po' di relax al proprio interno.

Aruba Mobile Engagement, infatti, permette di inviare notifiche push personalizzate ed offrire indicazioni di navigazione onsite precise sui dispositivi mobili degli utenti in base alla loro localizzazione e ai profili personali (forniti mediante opt-in) all'interno di un locale o di uno spazio aperto al pubblico. La nuova piattaforma consente, quindi, ai responsabili marketing e ai dipartimenti IT di collaborare con maggior efficacia per aumentare il grado di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti incrementando, al contempo, i ricavi relativi.

Aruba Mobile Engagement implementa un meccanismo che rende disponibili promozioni su misura ai clienti che si trovano all'interno di un locale o di una struttura. Una volta completata la procedura di opt-in, le notifiche comunicano automaticamente con l'app mobile dei clienti e segnalano offerte e promozioni personalizzate nonché servizi o cose interessanti presenti nelle vicinanze. La piattaforma sfrutta le infrastrutture Wi-Fi già presenti in combinazione con dispositivi di facile installazione come gli Aruba Beacons: Aruba Mobile Engagement, quindi, può essere gestito facilmente dal personale IT e utilizzato dai clienti in modo intuitivo.

Grazie alle notifiche push di Aruba Mobile Engagement i clienti possono scegliere di ricevere informazioni utili mediante app basate su Aruba Meridian o attraverso un browser mobile per mezzo di Aruba ClearPass Guest Advertising. La localizzazione dei clienti all'interno degli spazi coperti dal servizio viene determinata per mezzo di app mobili che riconoscono l'infrastruttura Wi-Fi e la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) di Aruba Beacons per coinvolgere in piena sicurezza i dispositivi mobili che si trovano nell'area interessata.

Per eliminare ogni preoccupazione inerente la privacy, Aruba Mobile Engagement non acquisisce né conserva informazioni relative ai clienti e, prima dell'attivazione, richiede diverse conferme da parte dell'utente mobile.

Aruba Mobile Engagement consente agli utenti mobili anche di farsi localizzare ricercando attivamente il segnale degli Aruba Beacons, al contrario di altri approcci concorrenti che installano all'interno dei locali dispositivi hardware che ricercano gli utenti. Le notifiche compaiono su una app mobile solo dopo che i clienti abbiano completato un processo di opt-in in tre passaggi, si trovino nei pressi di un punto di loro interesse e abbiano inserito le informazioni necessarie a creare il proprio profilo nella app mobile. Il cliente che non desiderasse più ricevere notifiche può semplicemente procedere all'opt-out terminando così ogni comunicazione tra i propri dispositivi mobili e lo spazio in cui si trova.

Info: www.arubanetworks.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna