Il cartone animato spiega come funziona il sistema immunitario cutaneo e di come prendersene cura

Shiseido presenta il sistema immunitario della pelle in un cartoon

  Tuttobimbi  

“L’esercito della salute e della bellezza: il nostro sistema immunitario” è il titolo del cortometraggio, realizzato dall’Istituto Humanitas di Rozzano, da sempre in prima fila nelle ricerche sul sistema immunitario, in collaborazione con lo Studio Bozzetto&Co e con il sostegno di Shiseido, per spiegare a grandi e piccini come funziona il sistema immunitario, fondamentale per difendere il nostro organismo dalle aggressioni dei microbi esterni.

Il cartoon - spiega il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, l’Ateno non statale dedicato alle Scienze mediche legato all’Ospedale - si inserisce in un percorso di promozione e divulgazione della Ricerca intrapreso da Humanitas e dalla sua Fondazione per la Ricerca fin dalla nascita. L'obiettivo è diffondere la cultura scientifica e, in particolare, il funzionamento del sistema immunitario focus degli studi di Humanitas ed essenziale per il nostro benessere. Siamo da sempre impegnati - prosegue il prof. Mantovani - nello studio delle infiammazioni che favoriscono la nascita e lo sviluppo di malattie di grande impatto sociale e attraverso questo cartoon è possibile sottolineare quanto il sistema immunitario sia essenziale per la nostra salute perché consente al nostro organismo di combattere gli agenti infettivi come virus e batteri.

Il cartoon, che dura 3 minuti, è suddiviso in due episodi brevi ma esplicativi: il primo spiega il funzionamento del sistema immunitario in generale; il secondo si focalizza sul sistema immunitario cutaneo e su come la sua efficienza sia centrale nel mantenere la nostra pelle non solo sana, ma anche bella.

I concetti scientifici sono esposti in maniera semplice, ma efficace e fruibile grazie alla creatività dello Studio Bozzetto&Co, casa di produzione che da sempre rilegge in chiave animata tematiche scientifiche molto complesse, sviluppando ogni aspetto della creatività: concept, design dei personaggi, sceneggiatura e animazione.

Realizzare questo progetto è stata un'esperienza stimolante oltre che divertente. - afferma Andrea Bozzetto, regista e co-fondatore dello Studio Bozzetto&Co, -. Non avendo limiti di creatività abbiamo realizzato un design assolutamente unico per i vari protagonisti del film, come i batteri, i globuli bianchi e, soprattutto, le cellule di Langerhans. Sono convinto che questo lavoro, con la sua semplicità ed efficacia narrativa, permetterà di diffondere una maggiore consapevolezza non solo sul funzionamento del sistema immunitario, ma anche sull'importanza della pelle quale organo fondamentale per il nostro benessere.

Il cartoon è stato realizzato grazie al sostegno di Shiseido, azienda cosmetica nata nel 1872, fondata sulla perfetta integrazione tra Oriente e Occidente, tra Arte e Scienza, e da sempre sinonimo di raffinatezza, qualità, serietà ed alta tecnologia. Shiseido investe ogni anno più di 100 milioni di euro per la ricerca e lo sviluppo, supporta le ricerche di base del CBRC ed è stato riconosciuto come il gruppo cosmetico leader del settore grazie ai 18 premi IFSCC vinti finora.

Ho voluto realizzare questo progetto, decisamente innovativo nel nostro mercato - dichiara Alberto Noè, Presidente Shiseido Italia - per educare su una tematica tanto importante quanto difficile da spiegare. L'obiettivo è sensibilizzare le persone a prendersi cura del sistema immunitario non solo per preservare la propria salute ma anche per mantenere la propria bellezza. Quale altro mezzo utilizzare per questo scopo se non un cartone animato, che rende tutto più semplice e divertente?.

I filmati, realizzati in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) sono visibili sul sito www.humanitas.it, www.humatassalute.it o sulle piattaforme social di Humanitas (Facebook, Twitter, Youtube).

Info: www.humanitas.it.

G. S.

 Versione stampabile




Torna