La galleria si caratterizza per il suo un progetto innovativo

LUMAS ora è anche a Milano

  Cultura e Spettacoli  

E’ stato inaugurato a Milano, in via Turati 3, il primo spazio LUMAS in Italia.

Già presente in 39 città in tutto il mondo - come Berlino, Londra, Parigi, New York, Mosca e Dubai - la galleria fotografica LUMAS propone foto di artisti famosi in edizioni limitate di altissima qualità, numerate e firmate dal fotografo. Il progetto innovativo permette di avere edizioni artistiche da museo con un forte impatto estetico e visivo a prezzi ragionevoli.

L’avventura italiana è stata intrapresa da Walter Ricciotti, amministratore delegato del fondo Quadrivio sgr, da Giorgio Psacharopulo, ex ceo di Magnum Photos International, e da Raffaella Lavagnino, tre profili differenti, ma accomunati dalla passione per l’arte, che hanno intravisto il grande potenziale del loro progetto nel mercato italiano.

La fotografia sta acquisendo come media estetico e da collezionismo sempre maggiore importanza. - ha evidenziato Giorgio Psacharopulo - E’ quindi necessario introdurre questo concetto anche in Italia, paese celebre per la grande tradizione artistica.

La nostra intenzione è coniugare la diffusione dell’arte con un business sostenibile, contando sul successo anche in Italia - ha affermato Walter Ricciotti - così da riuscire ad aprire entro i prossimi anni almeno una galleria in ciascuna delle principali città italiane.

Il loro progetto si rivolge non solo ai connaiseurs, ma anche a un pubblico più vasto.

Le fotografie e i dipinti contemporanei presentati sono più di 1400, realizzati da 160 artisti quotati e giovani promesse, tra i quali spiccano i nomi di Man Ray, Christo, Yue Minjun, e tra i fotografi quelli di Araki, Miles Aldridge e Matteo Thun.

Le opere, tutte in tiratura limitata (tra 75 e 150 esemplari), sono numerate e firmate dagli artisti, in un range di prezzo davvero abbordabile compreso tra 120 e 800 euro.

La galleria milanese di via Turati 3 si estende su più di 200 metri quadrati con un particolare concetto di allestimento: sembra, infatti, di percorrere i corridoi della casa di un collezionista privato. L’interno di LUMAS è organizzato come una vera e propria abitazione, con le opere disposte così come potrebbero apparire negli spazi domestici, in un’ambientazione non solo ispiratrice, ma anche accogliente.

LUMAS prevede anche un programma di attività, talks con i fotografi e gli artisti della propria scena artistica.

Info: LUMAS - Via Turati 3, Milano - dal lunedì al sabato, dalle 11.00 alle 19.00.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna