Dalle parole semplici di Papa Francesco

Permesso, Grazie, Scusa di Rossella Semplici

  Cultura e Spettacoli  

Papa Francesco nel corso dell’Angelus, pronunciato in occasione della festa della Sacra Famiglia di Nazaret, ha ripetuto le tre parole chiave della convivenza: permesso, grazie, scusa.

Quando in una famiglia non si è invadenti, si chiede permesso?. Quando non si è egoisti, si impara a dire grazie! grazie!?. E quando uno si accorge di aver fatto una cosa brutta e sa chiedere scusa?, in quella famiglia c’è pace e gioia.

Le parole «grazie», «permesso», «scusa», secondo l'insegnamento di papa Francesco, quindi sono tre «perle» da recuperare e reinserire nella vita personale, familiare e sociale, per ritrovare significati e nuovi modi di essere con se stessi e con gli altri.

Esse mantengono viva la speranza che da buoni atteggiamenti profondi possano nascere buone parole e buoni gesti, così potenti da raggiungere ogni essere umano, in qualunque condizione esistenziale sia e ovunque si trovi.

Le tre semplici parole di Papa Francesco sono il punto di partenza ed il titolo di “Grazie, Permesso, Scusa”, il nuovo libro di Rossella Semplici, psicologa, che svolge l'attività di psicologia clinica come libera professionista. E’ anche autrice di numerosi articoli su tematiche psicologiche e mediche pubblicati in riviste, siti specialistici e divulgativi. Ed è relatrice a trasmissione radiofoniche, conferenze e convegni nazionali e internazionali su tematiche psicologiche. Tiene corsi di aggiornamento per personale socio-sanitario.

Per le Paoline Rossella Semplici ha già pubblicato: La cura della salute (2008); Il volontariato. Risorsa per sé e per gli altri (2010) con Quirino Quisi, e Felice di essere cristiano. Un anno con papa Francesco (2014) con autori vari.

I proventi per diritti d'autore derivanti dalla vendita di questo volume saranno devoluti all’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline-Onlus.

Info: Grazie permesso scusa di Rossella Semplici - Collana: Note di psicologia di Paoline Editoriale Libri - 32 pagine - prezzo 3,50 €.

 Versione stampabile




Torna