È il Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru, prodotto utilizzando esclusivamente il latte delle bovine che hanno partorito da non più di 100 giorni.

Bertinelli, un nuovo prodotto d’eccellenza per il canale normal trade

  Food and beverage  

È tempo di novità in casa Bertinelli (www.bertinelli.it): l’azienda agricola di Medesano, sulle colline parmensi, diversifica il proprio portfolio prodotti, introducendo una nuova referenza per il canale normal trade, quindi per le gastronomie, i negozi di alimentari, i chioschi e per tutto il mondo ho.re.ca. (bar, ristoranti e alberghi). La novità è rappresentata dal Parmigiano Reggiano Millesimato Grand Cru, stagionato a 12, 24, 30 e 36 mesi.

Abbiamo mutuato il termine Grand Cru dal mondo vitivinicolo perché questa menzione è in tutto il mondo sinonimo di eccellenza qualitativa. - spiega Nicola Bertinelli, che insieme con il padre, gestisce l’omonima azienda agricola - L’idea è quella di comunicare l’unicità del nostro Parmigiano-Reggiano già partendo dal nome. Parlo di unicità almeno per due motivi: in primo luogo, nel panorama dei quasi 400 caseifici della zona di origine del Re dei Formaggi, siamo uno dei pochissimi esempi di integrazione verticale, nel senso che gestiamo in proprio tutti i comparti produttivi della filiera del latte. In secondo luogo - continua Nicola Bertinelli - il Parmigiano-Reggiano millesimato è il vanto della nostra produzione: questo formaggio, infatti, è fatto esclusivamente utilizzando il latte delle bovine che hanno partorito da non più di 100 giorni.

Il latte di inizio lattazione ha caratteristiche peculiari: ha un contenuto proteico e di calcio sensibilmente maggiore ed è particolarmente adatto alla produzione di formaggi a pasta dura perché cede spontaneamente l’acqua che contiene. Essendo più concentrato, questo latte può essere cotto meno, con il risultato che la colonia di “batteri buoni” che danno al Parmigiano-Reggiano il suo caratteristico aroma e il suo inconfondibile sapore è più numerosa.

Questo spiega perché il Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru di Bertinelli risulti così profumato, con un richiamo alla fragranza dell’erba medica dell’Appennino emiliano, e dolce ed equilibrato in bocca.

Particolare è anche il packaging di prodotto: in questo caso, l’efficacia - in quanto il Parmigiano-Reggiano è perfettamente preservato da umidità, luce e gas - si sposa con l’eleganza delle linee e con scelte cromatiche d’impatto. Ad esempio, nel caso del Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru stagionato a 36 mesi, il logo è argento su campo nero. All’interno di ogni confezione, secondo una logica di servizio, al canale normal trade Bertinelli mette a disposizione una vetrofania ad hoc, carta oleata “personalizzata” Parmigiano-Reggiano Millesimato Grand Cru, un coltellino ufficiale per Parmigiano-Reggiano, con impugnatura a pomello e lama corta a mandorla, e un grembiule brandizzato, da sfoggiare nel punto vendita servendo i clienti finali.

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