Dal 21 ottobre al 2 novembre 2014 al Piccolo Teatro Strehler andrà in scena “Enrico IV”, uno studio sulla pazzia

Milano, Piccolo Teatro Strehler: Branciaroli e il suo primo Pirandello

  Cultura e Spettacoli  

Dopo le recenti prove di “Il teatrante”, “Servo di scena” e “Don Chisciotte”, Franco Branciaroli prosegue il suo percorso di esplorazione dei grandi personaggi del teatro scegliendo per la prima volta un testo pirandelliano: “Enrico IV”, dramma in tre atti scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano, sarà in scena al Piccolo Teatro Strehler dal 21 ottobre al 2 novembre.

Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, “Enrico IV” è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore: il rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

In una lettera a Ruggero Ruggeri - uno degli attori più noti dell'epoca - dopo avergli raccontato la trama, Pirandello conclude dicendogli di vedere in lui il solo attore in grado di dare corpo e anima al ruolo del titolo. Scrive infatti: “Circa vent'anni addietro, alcuni giovani signori e signore dell'aristocrazia pensarono di fare per loro diletto, in tempo di carnevale, una ‘cavalcata in costume’ in una villa patrizia. - scriveva Pirandello - Ciascuno di quei signori si era scelto un personaggio storico, re o principe, da figurare con la sua dama accanto, regina o principessa, sul cavallo bardato secondo i costumi dell’epoca. Uno di questi signori s'era scelto il personaggio di Enrico IV; e per rappresentarlo il meglio possibile, s'era dato la pena e il tormento d'uno studio intensissimo, minuzioso e preciso, che lo aveva per circa un mese ossessionato. Senza falsa modestia, l'argomento mi pare degno di Lei e della potenza della Sua arte.

Enrico è vittima non solo della follia, prima vera e poi cosciente, ma anche della impossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli si addice più, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno, e sceglie quindi di ‘interpretare’ il ruolo fisso del pazzo.

Info e prenotazioni: Enrico IV di Luigi Pirandello, regia Franco Branciaroli, con Franco Branciaroli, Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Tommaso Cardarelli, Valentina Violo, Daniele Griggio e (in ordine alfabetico) Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Pier Paolo D'Alessandro, Mattia Sartoni - produzione CTB Teatro Stabile di Brescia / Teatro de Gli Incamminati - Piccolo Teatro Strehler - largo Greppi 2, M2 Lanza, Milano - dal 21 ottobre al 2 novembre 2014 - martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16; lunedì riposo - 2 ore e 25 con intervallo - platea 33 euro, balconata 26 euro. - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org.

 Versione stampabile




Torna