Le novità in “vetrina”

Laser per l’estetica nell’esperienza del Dottor Roberto Sannito

  Bellezza e Benessere  

ANTIAGE

STARLUX  1540: FRACTIONAL  RESURFACING

Utilizza la fototermolisi  microfrazionale il nuovo laser  che ringiovanisce  viso, collo, décolleté, addome  e  mani.

STARLUX 1540 FRACTIONAL produce al suo passaggio una grande  quantità di micro-fori  profondi, invisibili in superficie e che quindi non danneggiano l’epidermide. L’attività fototermica microfrazionale esercitata dal laser provoca una contrazione del derma, la denaturazione del collagene e la successiva ristrutturazione delle cellule. Nel corso del  processo di guarigione i tessuti crono o foto-danneggiati vengono  a poco a poco sostituiti  da tessuti sani e nuovi e ritrovano in breve tempo luminosità, compattezza, tono: si attenuano macchie, rughe, cicatrici (soprattutto post acne), pori dilatati, melasma, lentiggini . La pelle si rinnova completamente  ed in modo naturale

  Le indicazioni sono: il viso, il collo,  il decoltè, le mani e anche l’addome.

Il nuovo STARLUX FRACTIONAL, prodotto in USA dalla Palomar, è oggi il sistema in assoluto più sicuro ed avanzato di fototermolisi  frazionale.

Questi i vantaggi rispetto ad altri laser di questo tipo:

E’ più sicuro: l’emissione della luce laser è ad impulsi brevi (ciò permette di evitare danni da ustione)

E’ più preciso: l’erogazione dei microfasci luminosi è assolutamente omogenea e più omogeneamente distribuita al tessuto grazie a un sofisticato sistema ottico di micro-lenti 

E’ meno doloroso: il manipolo è dotato di un sofisticato ed efficace sistema di raffreddamento che protegge la superficie cutanea da un eccessivo surriscaldamento e non richiede alcun tipo di anestesia.

E’ più efficace: il numero di applicazioni necessarie è nferiore (2/3 in meno rispetto ad altri laser microfrazionali), con indubbio vantaggio economico per chi vi si sottopone

Altro non trascurabile plus e´ che lo STARLUX  1540 FRACTIONAL non necessita di nessuna esca ottica, come il blu´ di metilene necessario in altri trattamenti di questo tipo, che costringe i pazienti a  sgradevoli e lunghe detersioni  alla fine dell´intervento . 

Il trattamento del viso con STARLUX 1540 FRACTIONAL dura circa trenta minuti. Si esegue  senza anestesia locale: il manipolo brevettato Palomar  a contatto con la pelle la raffredda istantaneamente proteggendola dal calore  e anestetizzandola contemporaneamente. E’ sufficiente un impacco di crema anestetica  per renderlo ben tollerato anche ai soggetti più sensibili.

La completa assenza di ustioni e danni superficiali , come invece  avviene nel caso di trattamenti eseguiti con laser ablativi (es. Laser CO2  ed Erbium), consente di riprendere la propria attività il giorno dopo senza  problemi particolari. Il rossore  e il leggero edema che si verifica puo´ durare da due  a cinque giorni. Tutto cio´ non impedisce  un ritorno immediato alle proprie attività.  E’ possibile truccarsi e anche esporsi al sole, con un’adeguata protezione.

E’ il trattamento di elezione per il melasma (iperpigmentazione del volto causata da gravidanza o altre influenze ormonali). In questo caso per due mesi si dovra’ fare attenzione all’esposizione solare e proteggersi con prodotti adeguati.

Il numero  delle  sedute varia  a seconda della situazione individuale. Per ottenere un risultato veramente soddisfacente possono rendersi necessarie fino  a    tre sedute  a intervalli  di  tre/quattro   settimane, ma gia´ dopo il primo trattamento  è evidente un sostanziale miglioramento.

Assicurarsi che l´intervento venga eseguito da un medico esperto e´ garanzia  di risultati ottimali.

 

Costo: 800  euro  a seduta

SKIN TIGHTENING:

EFFETTO ‘THERMAGE’

Tonifica, distende e rivitalizza  la pelle utilizzando il calore invece delle onde a radiofrequenza 

Il laser che permette SKIN TIGHTENING, un nuovo procedimento soft per  rassodare  e distendere la  pelle del volto è  il mini gentle yag ad impulso variabile,  prodotto in USA da Candela. Come i dispositivi che sfruttano a questo scopo la radiofrequenza, riesce a riscaldare gli strati più profondi della cute  senza danneggiare la superficie e provoca la contrazione del collagene nel tessuto profondo inducendo in tal modo la rigenerazione di nuovo collagene e nel tempo un significativo aumento della tonicità del viso e del collo. Le rughe si attenuano e il viso diventa più giovane  e luminoso.

Ideale per preparare il tessuto sottocutaneo di sostegno  prima di altri trattamenti  di laser  resurfacing. (vedi  STAR LUX  1540 FRACTIONAL)

Le differenze rispetto ai dispositivi a radiofrequenza  sono:

la  seduta  dura in tutto circa 15 minuti

il trattamento è meno  aggressivo, quindi meno doloroso. Il sistema di raffreddamento cutaneo intergrato con il raggio laser   rende  la procedura  ben accettata. E’ sufficiente una crema anestetica 30 minuti prima del trattamento (quindi niente anestesia per iniezione)

gli effetti post-trattamento sono minimi: usciti dallo studio del medico ci si può truccare e  tornare in ufficio.

Come per le apparecchiature che sfruttano la radiofrequenza, i risultati non sono immediati: il miglioramento è visibile progressivamente dopo qualche settimana. Il protocollo prevede  mediamente tre sedute  ad intervallo mensile .

Recentissimi studi  condotti negli Stati Uniti  hanno dimostrato che questa   tecnica laser  possiede una reale e concreta capacità  tonificante e rivitalizzante. Un trattamento  soft, sicuro, di minimo impegno, perfetto per problemi di lassità e  cedimenti lievi.

Costo:  400 euro a seduta

NEW THERMAGE

Nuovi manipoli e  nuove indicazioni  per una metodica  ‘non laser’ che  si raffina

Il metodo  THERMAGE è una tecnica non chirurgica e non ablativa che utilizza la radiofrequenza per provocare la contrazione del collagene nel tessuto profondo e ottenere l’ aumento della tonicità dei tessuti sia del volto che del collo.
E’ un trattamento  ambultoriale, non invasivo, assolutamente non chirurgico e che non richiede  convalescenza.

Grande limite di questa metodica, approdata in Italia da circa 3 anni, era la dolorabilità del trattamento, che richiedeva spesso il ricorso all’anestesia locale. 

Nel tempo anche THERMAGE  ha subito importanti modifiche, perfezionando la metodica.

Ecco come:
I nuovi manipoli del dispositivo oggi dosano l’impulso che genera calore in due spot distinti, ravvicinati e leggermente sovrapposti, che alzano la curva del calore in due tempi. Ciò consente di abbassare notevolmente la dolorabilità del trattamento, aumentandone la sicurezza.

Le indicazioni si ampliano: oggi si può intervenire  su addome, interno braccia e interno coscie per combatterne la perdita di elasticità e la lassità cutanea.

Nuova la possibilità di trattare, con l’uso di piccoli manipoli speciali, anche la sola zona del contorno occhi.

I miglioramenti sono visibili  dai 2  ai 6 mesi  successivi  al trattamento e i risultati ottenuti  sono durevoli nel tempo

Le indicazioni in cui si ottengono i migliori risultati sono:  lassità e cedimento cutaneo moderati.

Costo: 3.500 euro  a seduta

DALLA BIOSTIMOLAZIONE AL RESURFACING ABLATIVO

I laser ‘classici’ per la bellezza, da utilizzare in modo ‘soft’ o ‘strong’, per diversi  scopi e risultati

LASER CO2:

Il laser ad anidride carbonica (CO2) è un laser chirurgico, ma - grazie alla capacità di agire sull’acqua delle cellule cutanee - può esercitare sulla pelle azioni   molto diverse a seconda di come il laser viene utilizzato, cioè secondo l´energia e il tempo di applicazione.

Superato nell’utilizzo in medicina estetica da dispositivi e metodiche più innovative, meno invasive e più efficaci oggi il  laser CO2 si utilizza quasi esclusivamente come laser chirurgico  - in  pratica un ‘bisturi di luce’- per asportare neoformazioni cutanee benigne di vario genere (papillomi, cicatrici molto ipertrofiche e altro) previo esame istologico se necessario, senza punti di sutura e quindi con cicatrici modeste e spesso invisibili.

NEW LASER ERBIUM YAG:

Altro laser definibile chirurgico (coagula pochissimo), presenta però delle caratteristiche che lo rendono scelta obbligata in alcune situazioni, come per esempio eseguire peeling cutanei delicatissimi, cancellare cicatrici e rughe profonde,   eliminare neoformazioni cutanee  rilevate.

Con questo metodo può essere trattato qualunque tipo di pelle, anche molto sensibile e in qualsiasi periodo dell’anno; da’ ottimi risultati anche sulla pelle abbronzata.

L´ultimo innovativo laser Erbium  PHOTONA  DUALIS, offre in più un sofisticato sistema che regola i parametri tempo/energia. Ciò consente di ottenere - nel trattamento delle cicatrici, per esempio - oltre ad un effetto ablativo anche un effetto biostimolante profondo che rivitalizza i tessuti .

Con questo tipo di laser si possono effettuare:

da peeling cutanei delicatissimi per migliorare la texture della pelle del viso (microrughe o pori dilatati), fino a ridurre progressivamente anche le cicatrici (esiti di acne, anche profondi).

L’ERBIUM è però anche il laser ideale per intervenire su zone fortemente cicatriziali  o rughe molto profonde  del volto o di altri distretti corporei. In questo caso il laser viene usato in modo ablativo ed è necessaria l’anestesia locale. La convalescenza richiede dai 6 ai 10 giorni, il tempo che serve per far sparire le crosticine sparse che ne derivano. Il rossore  permane, in diminuzione,  da una a tre settimane.

 Bello il risultato: la pelle  risultera´ piu´ liscia, tonica e omogenea.

3.      Si può utilizzare con ottimi risultati anche nell’asportazione di neoformazioni rilevate.

Dottor Roberto Sannito

Medico Chirurgo

Docente di Applicazioni Laser - Università di Padova

Master 2° livello in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Padova: Via Pellizzo  3   -   Tel.  049.776888

Milano:  simed,  Via Turati, 7   -   Tel.  02.6598560

(Segreteria  340.0533746) 

(Cell.  335.1209125)

www.robertosannito.com

info@robertosannito.com

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna