Per ridurre la densità energetica delle diete e migliorare la gestione del peso corporeo

Misura Stevia®: Meno 150 kcal al giorno

  Food and beverage  

Utilizzare i dolcificanti naturali a basso contenuto calorico, come MISURA STEVIA®, aiuta a ridurre la densità energetica delle diete e a migliorare la gestione del peso corporeo. Meno 150 kcal al giorno

Oggi, considerata l’innata preferenza dei soggetti per gli alimenti con gusto dolce, la tendenza a uno stile di vita sedentario, l’ampia disponibilità di cibo nei paesi sviluppati e l’uso eccessivo di alimenti come le bevande o il consumo di zuccheri semplici, possono essere concause dell’obesità e delle patologie metaboliche associate. Diventa quindi necessaria una corretta gestione degli zuccheri, e soprattutto di quelli nascosti, nella dieta quotidiana.

Misura Stevia (www.misurastevia.it), il dolcificante 100% di origine naturale, è una valida alternativa allo zucchero e ai tradizionali dolcificanti, con un apporto calorico di zero calorie per dose.

La Rebaudioside-A (Reb A), (www.misurastevia.it/page/che-cosa-e) contenuta nei dolcificanti Misura Stevia®, è estratta della Stevia Rebaudiana, pianta originaria del Paraguay e del Brasile, dal gusto dolce, ma priva di calorie, rappresenta un’importante innovazione nel campo della nutrizione e dei dolcificanti.

L’utilizzo di Misura Stevia, in alternativa ai tradizionali dolcificanti, è: sicuro, soddisfacente, senza calorie, stabile al calore, sensibile al gusto.

Autorevoli ricercatori e nutrizionisti confermano infatti che sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso potere calorico può essere una strategia efficace per il controllo del peso.

Ad esempio, sostituire, per una giornata intera, le calorie dello zucchero di una bevanda zuccherata con un edulcorante a basso contenuto calorico può portare a un risparmio di circa 150 kcal e ridurre la densità energetica della bevanda da 0,4 kcal per grammo a zero. Le bevande a zero calorie, a loro volta, aiutano a ridurre la densità energetica della dieta.

Un adulto medio potrebbe risparmiare in un giorno: 2-3 caffè = 3 cucchiaini di zucchero equivalenti a 48 Kcal; 1 bevanda analcolica alla cola = 139 Kcal; 1 Yogurt alla fragola = 34 Kcal.

In breve, considerato il risparmio calorico di 150 kcal/giorno questo dovrebbe indurre una sensibile perdita di peso. Nel corso della simulazione Tab. 2, si comprende la conversione delle chilocalorie risparmiate giornalmente in zuccheri, sostituendo Misura Stevia agli edulcoranti tradizionali, con l’equivalente attività fisica.

Se si suppone che per perdere 1 Kg si devono risparmiare o bruciare almeno 7.000 Kcal, ovvero per perdere 1 Kg in un mese bisogna risparmiare poco più di 230 Kcal al giorno (230 x 30 = 6900) - spiega il Prof. Giuseppe Fatati, medico e nutrizionista clinico - è facile comprendere come riducendo l’apporto di alimenti zuccherati in abbinamento all’attività fisica, i risultati sono più rapidi ed efficaci. E i benefici per la salute innegabili. Gli edulcoranti a basso contenuto calorico offrono alle persone con diabete una varietà di alimenti più ampia, permettendo loro il piacere dei sapori dolci senza che si alzi il livello del glucosio nel sangue. - spiega Fatati - Gli edulcoranti a basso contenuto calorico non influiscono sui livelli di insulina e di glucosio nel sangue e non forniscono calorie, quindi possono svolgere un ruolo anche nella perdita e nel controllo del peso per le persone con diabete di tipo 2.

Info: www.misurastevia.it - www.sweeteners.org.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna