E-commerce per il vino italiano

Wine in every sense

  Nuove Tecnologie  

Il progetto Wineverse nasce nel 2013 per iniziativa di Filippo Chiusano e Maurizio Costa, due imprenditori con una forte esperienza nel mondo della comunicazione e del digitale. Filippo Chiusano, 48 anni, torinese, infatti, proviene dall'ambito delle produzioni televisive, in cui ha lavorato prevalentemente, seguendo parallelamente progetti dedicati al web, mentre Maurizio Costa, 41 anni, milanese, lavora nell'online dal 1996, anno di fondazione di Kora, un'agenzia digitale in grado di fornire consulenza strategica, produzione e promozione di progetti di marketing e comunicazione online per importanti aziende (Vodafone, Honda, UBI, Elextrolux ed Indesit).

Il forte interesse internazionale legato alla capacità produttiva del settore enologico italiano ha convinto gli ideatori del progetto che vi fosse spazio per sviluppare a livello mondiale un progetto di e-commerce per la vendita del vino italiano.

Così, partendo già dal brand, ideato per essere più "internazionale" possibile ed in grado di richiamare l'essenza pura del progetto, l'Universo del Vino, Filippo Chiusano e Maurizio Costa costruiscono la squadra per portare lontano questo sogno. Ad oggi il progetto può contare su più di 350 etichette, che, per fine anno, supereranno le 1500, provenienti da oltre 70 tra le migliori cantine italiane, numero in continua ascesa, del panorama vitivinicolo nazionale.

Wineverse non nasce come un semplice flash sale, un sito come ce ne sono molti, che propongono un numero limitato di prodotti a cadenza settimanale, con abbaglianti sconti e dalla fredda semplicità, ma punta più in alto, con l'ambizione di divenire in breve tempo il punto di riferimento per l'acquisto del vino italiano online, in Italia e nel mondo, una sorta di Amazon per il vino, insomma.

Per poter raggiungere questo ambizioso, ma non impossibile obiettivo, la squadra può contare sulla preziosa collaborazione di Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo WSA (AIS) 2013, e di Ivano Antonini, Campione Italiano dei Sommelier 2008, pronti a consigliare e selezionare sempre il miglior prodotto, ascoltando le esigenze, i gusti e i pareri degli utenti del sito.

Una realtà giovane, dalle idee fresche ed innovative, attenta alla promozione dell'eccellenza enologica italiana anche all'estero, grazie ai canali multimediali curati nel dettaglio. Oltre al sito internet ufficiale, infatti, Wineverse è presente su tutti i social network più importanti, come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e molti altri, mezzi fondamentali per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio i tesori delle nostre terre.

I punti di forza da cui Wineverse trae la sua diversità stanno nel rapporto che viene creato direttamente con la Cantina, a cui viene dato massimo spazio anche all'interno dei portali del sito (come il Wlog, il Blog di Wineverse, una vera e propria community di bloggers e winelovers, dove confrontarsi, scambiarsi consigli, opinioni, esperienze), e nel garantire sempre al cliente finale il miglior prezzo online. Sicuro di questo, Wineverse sfida, quasi, l'utente a trovare il prodotto a meno, offrendo un buono pari alla differenza di prezzo eventualmente riscontrata in rete.

Per assicurarsi il massimo in termini di affidabilità e per poter garantire all'utente finale la consegna del suo ordine entro un massimo di 48 ore, in tutta Italia ed in più di 60 Paesi,

Wineverse ha scelto di affidarsi alla professionalità di Giorgio Gori, leader indiscusso nel settore della logistica. Con i suoi magazzini a temperatura controllata, Giorgio Gori garantisce ai vini sempre un habitat ottimale per la loro conservazione e tale integrità è assicurata fino alla consegna al cliente finale grazie alle speciali confezioni in polistirolo, in grado di isolare termicamente le bottiglie e di preservarle da eventuali urti.

In conclusione, Wineverse vuole diventare un'autentica stella polare per chi si affaccia al mondo del vino o per chi è già un amante navigato. Un amico con cui condividere la passione per quella che è davvero una delle più grandi ricchezze di cui disponiamo in Italia.

Info: www.wineverse.it.

 Versione stampabile




Torna