I disegni di Leonardo tratti dal Codice Atlantico in mostra all’Ambrosiana

L’occhio di Leonardo. studi di ottica e prospettiva

  Cultura e Spettacoli  

La ventesima mostra del Codice Atlantico, a cura di Pietro C. Marani, indaga l’interesse di Leonardo per l’occhio, inteso come l’organo umano della percezione visiva, e i suoi studi sull’ottica.

I disegni selezionati mostrano come lo studio dell’ottica, strettamente connesso allo studio della geometria, si riveli basilare per Leonardo non solo ai fini della raffigurazione prospettica, ma anche per la definizione teorica di problemi inerenti la scienza “d’ombra e lume”, a sua volta parte integrante delle osservazioni confluite poi nel “Trattato della Pittura”.

Come di consueto la mostra, visitabile fino al 7 settembre 2014, è suddivisa tra due sedi: la prima sezione è esposta nella Sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana, in piazza Pio XI 2 (martedì - domenica 10,00 / 18,00, con ultimo ingresso alle 17,00), mentre la seconda si può ammirare nella Sacrestia Monumentale del Bramante nel convento di Santa Maria delle Grazie, con ingresso da via Caradosso 1 (lunedì 09,30 / 13,00 e 14,00 / 18,00, martedì / domenica 08,30 / 19,00, con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).

Info e prenotazioni: www.ambrosiana.it - prenotazione.visite@ambrosiana.it - info@ambrosiana.it

 Versione stampabile




Torna