La 24a edizione si svolgerà dal 17 giugno al 19 agosto con tanta musica, gastronomia, cultura e con i Mondiali di calcio

Assago, Forum: Latinoamericando Expo

  Cultura e Spettacoli  

Dal 17 giugno al 19 agosto, nell’area esterna del Forum di Assago, torna, per la ventiquattresima edizione, “Latinoamericando Expo”, la più importante manifestazione europea dedicata alla cultura latinoamericana, che torna.

Alle migliaia di visitatori che ogni anno decidono di conoscere tutte le sfumature dell’America Latina senza spostarsi da Milano, l’edizione 2014 della rassegna offre l’eccellenza della musica, della cultura, della solidarietà, della gastronomia, dell’artigianato e delle tradizioni dei paesi latini facendo nascere una vera e propria città latina nel cuore pulsante di una Milano sempre più europea. 64 giorni di iniziative ed eventi, più di 500 ore di spettacolo e concerti,con doppio spettacolo tutte le sere, oltre 20 tra ristoranti tipici, degustazioni, chiringuitos, bar tropicali e proposte di street food, 50 partite di Brasile 2014, una mostra e una festa per il 50° compleanno di Mafalda, decine di iniziative culturali presso il Padiglione delle Nazioni, oltre 500 artisti di strada e figuranti di differenti gruppi folkloristici che animeranno la serata inaugurale del 17 giugno.

E’ motivo di grande orgoglio, per i fondatori e per tutto lo staff che in questi 24 anni ha lavorato e continua a lavorare con entusiasmo nella realizzazione del Festival, essere riusciti a mantenere viva negli anni l’attenzione sulla cultura latina. - dice Franca De Gasperi Fabiani, fondatrice e direttore generale e artistico di Latinoamericando Expo, nonché ambasciatrice di Women For Expo, la rete di donne di tutto il mondo creata in occasione di Expo 2015 - La proposta artistica della nostra città latina vuole rappresentare per i milanesi un luogo di svago, di intrattenimento e l’occasione per poter godere della cultura e, perché no, della straordinaria gastronomia dei paesi latini. Ma Latinoamericando Expo rappresenta oramai da anni anche un polo culturale imprescindibile per la comunità latina che, nella provincia di Milano e in tutta Italia, si compone di milioni di persone che ogni anno non perdono l’occasione di passare con noi serate spensierate ritrovando i colori, i profumi, i suoni e i sapori dei propri paesi d’origine.

Latinoamericando è un laboratorio di dialogo e di costruzione di ponti di conoscenza tra culture diverse, ma anche occasione di grande festa e partecipazione dei cittadini di Milano - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una manifestazione che quindi incarna pienamente lo spirito di Expo, proprio perché dà voce a quegli aspetti di tradizione e cultura che formano le identità dei popoli, dalla musica alla danza, alla cucina trasformandoli in un momento di scoperta e di felicità condivisa.

Tante le novità dell’edizione 2014, prima tra tutte un doppio spettacolo tutte le sere: al tradizionale appuntamento con il main stage si aggiunge il palco di Talento Latino, una vetrina per artisti e band emergenti che potranno esibirsi davanti al pubblico e conquistare la possibilità di aprire uno speciale concerto targato “Latinoamericando Expo” il prossimo autunno; una festa per il 50° compleanno di Mafalda e i 60 anni di carriera del suo ideatore Quino, con una serie di iniziative speciali e una mostra interamente dedicata alla “bambina terribile” più celebre al mondo; inoltre, nel villaggio di “Latinoamericando Expo” sarà possibile seguire tutte le partite dei Mondiali di Calcio in Brasile e festeggiare il 13 luglio i nuovi Campioni del Mondo. E ancora, l’iniziativa Latino Vale Doble che permette a tutti i cittadini latinoamericani di invitare gratuitamente un amico.

“Latinoamericando Expo”, che aveva finora dato spazio in particolare ai paesi dell’America Latina, in vista di Exoi 2015 apre alla partecipazione di numerose altre nazioni, le cui comunità straniere sono presenti sul territorio italiano, orientandosi sempre più ad aprire i propri orizzonti verso un percorso di internazionalizzazione e di maggior integrazione. Oltre ai paesi dell’America Latina, Latinoamericando ospiterà anche i delegati di: Armenia, Azerbaigian, Bahamas, Bosnia-Erzegovina, Burundi, Canada, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Kosovo, Kuwait, Lettonia, Lussemburgo, Malesia, Moldavia, Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo, San Marino, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Ungheria.

“Latinoamericando Expo” anche quest’anno proporrà il Padiglione delle Nazioni, un’ampia area polifunzionale messa gratuitamente a disposizione di Enti, Ambasciate e Consolati per far conoscere tutte le peculiarità del continente latinoamericano attraverso conferenze, incontri con autori e personalità di rilievo della cultura latinoamericana, proiezioni, mostre fotografiche e di pittura, degustazioni, esibizioni di gruppi folkloristici. Un modo unico per conoscere al meglio paesi, storia, cultura e passioni dell’America Latina. Tra i tanti eventi proposti dal Padiglione delle Nazioni, anche le celebrazioni delle Feste Nazionali di: Venezuela (5 luglio), Argentina (9 luglio), Colombia (20 luglio), Cuba (26 luglio), Perù (28 luglio), Bolivia (6 agosto) ed Ecuador (9 agosto), e le settimane dedicate ai vari Paesi latinoamericani: Messico (17-22 giugno), Brasile (23-29 giugno), Venezuela (30 giugno-5 luglio), Repubblica Dominicana (6-7 luglio), Argentina (9-10 luglio), Paraguay (11-13 luglio), Colombia (14-20 luglio), Haiti (21-22 luglio), Cuba (23-26 luglio), Perù (27 luglio-2 agosto), El Salvador (3 agosto), Bolivia (4-8 agosto), Ecuador (9-19 agosto).

Cuore e anima di “Latinoamericando Expo” è la musica. Anche quest'anno il Festival propone un calendario ricco di artisti di fama internazionale: 55 imperdibili eventi live che rappresentano tutte le sonorità dell’America Latina e che animeranno l’estate milanese con salsa, bachata, reggaeton, musica brasiliana, tango e molto altro ancora. Inaugurano l’edizione 2014 Los Van Van (17 giugno). A seguire - tra gli altri - Daddy Yankee (19 giugno) e Maria Gadù (29 giugno).

A luglio, sono attesissime le esibizioni di Farruko (3 luglio), Grupo Niche (6 luglio), Oscar D’Leon (10 luglio), Victor Manuelle (11 luglio), Ana Tijoux (18 luglio - nella foto), Olodum (24 luglio) Eva Ayllon (28 luglio) e Gente D’zona (30 luglio).

Ad agosto, Latinoamericando propone - tra gli altri - Gilberto Santa Rosa (1 agosto) e Leslie Grace (14 agosto).

Latinoamericando ospita anche in questa edizione il Forum della Città Mondo del Comune di Milano: le diverse associazioni che vi partecipano, infatti, avranno la possibilità di illustrare il loro lavoro in rappresentanza dei Paesi che prenderanno parte a Expo 2015. Il tutto facendo costante riferimento al tema centrale dell’Esposizione Universale: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

La manifestazione è patrocinata da Expo 2015, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia e Consolati dei paesi dell’America Latina.

Info, calendario del festival, news: tel. 0322/47679 (dalle 9.00 alle 24.00) - www.latinoamericando.it -info@latinoamericando.it.

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna