-Il nuovo whisky sarà presentato durante l’Ardbeg Day, il 31 maggio 2014.

La distilleria Ardbeg lancia l’Edizione Limitata “Auriverdes”

  Food and beverage  

In Italia l’evento celebrativo si terrà al Museo Diocesano di Milano -

La distilleria Ardbeg, quattro volte vincitrice del premio World’s Best Scotch Whisky, lancerà la sua più recente edizione limitata, Ardbeg Auriverdes, durante l’Ardbeg Day, celebrazione globale ed annuale di tutte le etichette Ardbeg.L’edizione limitata 2014, che sarà presentata il 31 maggio, è maturata in botti di rovere americano tostate, dotate di coperchi speciali, realizzati appositamente per questo prodotto.La nuova tecnica di tostatura dona al whisky un esclusivo profilo aromatico grazie ai coperchi che producono un aroma di caffè qualità arabica e di dolce vaniglia: due facce della stessa medaglia!

Distillato con abilità e passione in ugual misura, il nome Ardbeg Auriverdes deriva dal colore dorato del whisky (auri) racchiuso nell’iconica bottiglia verde di Ardbeg (verde). Auriverdes (i Verdeoro) è anche il soprannome della nazionale di calcio del Brasile, che ospiterà la Coppa del Mondo la prossima estate, e rappresenta un’ispirazione per il torneo Peat Football Tournament che si svolgerà in tutto il mondo nell’Ardbeg Day e culminerà nell’Ardbeg Swamp Football World Cup il 28 e 29 giugno ad Argyll, Scozia.La presentazione di Ardbeg Auriverdes segue quella dell’edizione limitata Ardbeg Galileo, ampiamente applaudito e premiato come ‘World’s Best Single Malt’ agli World Whisky Awards 2013. La nuova limited edition 2014 di Ardbeg è imbottigliata con una gradazione di 49,9% ABV e sarà disponibile sul sito www.ardbeg.com.Il Dr. Bill Lumsden, direttore del reparto Distillation and Whisky Creation, spiega: “Durante la creazione di Auriverdes avevo in mente un preciso profilo aromatico e per ottenerlo ho dato vita a questa ricetta che, esclusiva espressione di Ardbeg, ha superato tutte le mie aspettative: le sfumature del marchio Ardbeg si accompagnano ad una nuova e peculiare esperienza di gusto.

“Ardbeg Auriverdes si manifesta con un’esplosiva sensazione al palato che apre la strada ad aromi complessi di caffè, liquirizia, acero, prosciutto affumicato, note di malto/biscotto, pepe bianco e un buon equilibrio di dolce e salato.”

Prosegue il Dr. Lumsden: “In Ardbeg amiamo sperimentare ed esplorare il nuovo e siamo certi che Auriverdes sarà un successo tra i nostri appassionati durante l’Ardbeg Day!”

Questa presentazione celebra Il Festival di Islay, di cui l’Ardbeg Day, che si svolge dal 23 al 31 maggio 2014, rappresenta il culmine. Divenuto un appuntamento fondamentale nel calendario degli appassionati di whisky single malt in tutto il mondo, ogni anno sono in migliaia ad intraprendere il viaggio verso l’isola di Islay.

Inoltre, gli eventi locali dell’Ardbeg Day e l’appartenenza al Committee offriranno diverse opportunità per presentare e degustare in anteprima Auriverdes nel proprio paese. L’Ardbeg Day sarà celebrato presso la distilleria sabato 31 maggio 2014 e presso le ambasciate Ardbeg che partecipano in tutto il mondo, inclusa l’Italia dove l’evento avrà luogo presso il Museo Diocesano di Milano, con apertura al pubblico dalle ore 16.00 alle 22.00. Per accedervi: fan page facebook Ardbeg Clann Italy, www.facebook.com/#/ArdbegClannItaly. Per maggiori dettagli consultare il sito www.ardbeg.com

Note di gusto di Ardbeg AuriverdesAroma: Note di catrame e di erbe, con accenni di caffè arabicaAl gusto: Il sottofondo di caffè si trasforma in tuberi affumicati, mentre il bacon con lo sciroppo d’acero contrasta con il salmone affumicatoFinale: Una persistente nota di vaniglia affumicata Informazioni su Ardbeg Ardbeg è orgogliosa di produrre l'‘ultimo whisky single malt di Islay’. Fondata nel 1815, Ardbeg è considerata dagli intenditori di tutto il mondo come la produttrice del whisky single malt più affumicato, torbato e complesso tra tutti quelli di Islay.

Nonostante la sua affumicatura, il whisky Ardbeg è famoso per la sua dolcezza, un fenomeno che è stato affettuosamente ribattezzato ‘the peaty paradox’, il paradosso della torbatura.

Negli anni '80 e '90, Ardbeg ebbe delle difficoltà a causa dell'incertezza del futuro e fu solo nel 1997, quando il marchio fu acquistato da The Glenmorangie Company, che la distilleria si salvò dalla chiusura. Da allora, la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è un marchio consolidato come whisky di culto, con un nutrito seguito. L’eredità di questo whisky è stata salvaguardata con la creazione del ‘Committee’ nel 2000 da parte di migliaia di estimatori di Ardbeg in tutto il mondo, ansiosi di assicurarsi che “le porte di Ardbeg non si sarebbero mai più chiuse.”

Ardbeg è stato eletto ‘Scotch Whisky of the Year’ per tre anni consecutivi dalla Whisky Bible di Jim Murray e premiato come ‘World’s Best Single Malt’, ‘Best Islay Single Malt’ e ‘Global Icon Visitor Centre Manager of the Year’ agli World Whisky Awards 2013.

Ambasciate ArdbegLe ambasciate Ardbeg sono clienti Ardbeg che amano il marchio e hanno accettato di presentarlo ai propri clienti; per la maggior parte si tratta di importanti negozi di whisky indipendenti.

Responsible DrinkingArdbeg e The Glenmorangie Company sostengono la campagna "Responsible drinking" (bere in modo responsabile) e suggeriscono a chi beve di assaporare il whisky Ardbeg con moderazione e senza superare la quantità giornaliera raccomandata per il consumo di alcool.

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