Anche quest’anno Vape Foundation fornisce ai cittadini tutti gli strumenti utili per evitare il rischio puntura

Vape Foundation: contro l’arrivo delle zanzare

  Arredo e Design  

La bella stagione sta per arrivare e aumenta la voglia di stare all’aria aperta, tra aperitivi, serate in compagnia e gite per godere delle prime ventate d’estate.

Il vero caldo non è ancora così imminente per le temperature ancora fresche e il meteo instabile, ma le ‘temute compagne’ dei mesi più caldi sì: le zanzare stanno cominciando a fare la loro comparsa, in maniera anticipata e più pungente rispetto al solito, perché?

Vape Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi, fornisce anche quest’anno utilissimi consigli e suggerimenti su come assicurarsi una protezione totale, efficace e sicura dal rischio puntura. In particolare, le previsioni del Comitato Scientifico della Fondazione hanno evidenziato come l’inverno appena concluso abbia indubbiamente rappresentato una rarità nell’usuale panorama meteorologico: temperature miti, decisamente al di sopra della media stagionale, e precipitazioni particolarmente abbondanti hanno contraddistinto anche i mesi più freddi.

Queste particolari condizioni si tradurranno in un’alta e anticipata diffusione delle zanzare.

Secondo Claudio Venturelli, entomologo e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, infatti, le grandi piogge dei mesi invernali hanno creato numerosi ristagni d’acqua che, complici le temperature più tiepide di questi giorni, si possono riscaldare facilmente durante le ore di esposizione al sole, creando così condizioni favorevoli allo sviluppo di larve e uova di zanzare. I ristagni d’acqua come pozzetti, caditoie stradali, recipienti aperti nei giardini e nei terrazzi privati, infatti, rappresentano un’oasi ideale per il compimento del ciclo vitale delle larve.

Vape Foundation aiuterà i cittadini ad evitare il rischio puntura grazie ai molteplici servizi gratuiti disponibili sul sito www.vapefoundation.org, dove sarà possibile consultare:

il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.

il Meteo Zanzare: scaricabile come widget sul proprio computer, informa gli utenti sulla presenza delle zanzare in tutta Italia. I dati sono aggiornati ogni settimana e per l’intera durata dell’estate permettono di avere previsioni a cadenza ravvicinata sull’intensità dell’infestazione nella provincia d’interesse, che basterà selezionare dall’apposita cartina.

Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

Insomma, le zanzare quest’anno sono pronte ad arrivare anche prima del solito … ma basterà affidarsi ai servizi e ai suggerimenti di Vape Foundation per fronteggiarle facilmente e godersi una magica estate senza punture!

Durante i mesi estivi - da metà maggio a metà agosto - sarà possibile consultare il Meteo Zanzare di Vape Foundation anche sui siti web www.Meteo.it e www.3bmeteo.com!

 Versione stampabile




Torna