Commercializzati in mercati business e consumer.

IN.AL.PI.: un ampio assortimento di prodotti di alta qualità

  Food and beverage  

IN.AL.PI. ha centrato la sua produzione sulla trasformazione del latte e ha sviluppato un ampio assortimento di prodotti di alta qualità, commercializzati in mercati business e consumer.

Qualità e sicurezza sono i due valori guida dell’attività di Inalpi, ottenibili grazie alla scrupolosa scelta dei fornitori mirata ad ottimizzare i benefici di una filiera corta che favorisce un controllo totale e sicuro della materia prima - latte piemontese, di cui 80% raccolto in un raggio di 50 km dall’azienda.

Inalpi infatti garantisce premialità agli allevatori che, aderendo al Protocollo di Filiera, conferiscono latte con parametri più stringenti di quelli previsti per legge, migliorativi anche rispetto a quelli previsti per «alta qualità». La gamma attuale dei prodotti è composta dalla linea industria, cioè latte in polvere, burro anidro e tradizionale, panna e yogurt, e dalla linea retail, con fettine, formaggini, burro in panetti, grattugiato. L’interesse di IN.AL.PI. si focalizza attualmente su questi ultimi prodotti distribuiti nella GDO.

Tutte queste referenze sono contraddistinte dal bollino della Regione Piemonte: “questo prodotto rispetta l’agricoltore e il consumatore”. La raccolta del latte, di origine Piemontese, avviene all’interno di un’area a forte vocazione agricola che si estende ai piedi delle Alpi.Il comune di Moretta, con altri 87 comuni dell’area fanno parte della Riserva della Biosfera (MAB) tutelata dall’Unesco per le Ideali Condizioni ambientali, di vita e di sfruttamento delle Risorse naturali.

Il burro

IN.ALPI. produce burro di crema di latte di centrifuga (detta anche dolce) unicamente con latte di filiera, controllato al 100%, scremato nelle 24 ore successive all’arrivo in azienda. E’ il burro di qualità più elevata (a differenza di quello di affioramento e di siero).

La crema ottenuta mediante l’utilizzo di scrematrici (centrifughe) è definita di centrifuga o dolce poiché, data la rapidità di processo, i microrganismi naturalmente presenti nel latte non hanno il tempo di effettuare il processo fermentativo acidificante e mantengono inalterate tutte le loro proprietà. Burro di panna fresca Burro chiarificato Le Fettine di latte

IN.AL.PI. produce le fettine di latte secondo la ricetta tradizionale, utilizzando latte fresco di filiera e formaggi di prima qualità. In base alla variante di gusto si selezionano formaggi differenti.

La linea IN.AL.PI. è composta dalle Fettine Classiche, Fettine Emmental e Fettine Leggere. Gli ingredienti vengono miscelati e fusi, poi sottoposti al processo di sterilizzazione, un trattamento termico ad alta temperatura per abbattere tutti i microrganismi del latte. Nasce la fettina, confezionata singolarmente calda in film sterile e subito raffreddata in acqua a 2°/3° per conservare al meglio tutte le proprietà organolettiche del prodotto. Le fettine IN.AL.PI. sono prive di polifosfati e conservanti, a base di latte vaccino fresco 100% italiano da filiera corta ed interamente controllata.

Le Fettine Classiche Le Fettine Leggere Formaggini

 Versione stampabile




Torna