Epitact: tecnologia e ricerca da Millet innovation

Il benessere del piede con Epitact

  Bellezza e Benessere  

I piedi sono la parte del corpo più usata e trascurata, dal momento che li utilizziamo tutti i giorni per camminare e per correre, ma spesso non ce ne prendiamo cura. Essi sono indispensabili e di conseguenza si meritano quotidiane cure o quasi per prevenire o curare determinati disturbi. Le estremità vanno sempre tenute al meglio, indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova. In estate, per esempio, i piedi sono quotidianamente in mostra e, dunque dovrebbero essere esteticamente gradevoli; in inverno, quando essi sono coperti da calze e scarpe, occorrerebbe prendere delle misure in più. Si tratta di una prerogativa soprattutto femminile in quanto le donne risultano essere più attente e coinvolte degli uomini nella cura dei propri piedi.

L’azienda francese Millet Innovation sviluppa, produce e commercializza prodotti sanitari e per il comfort caratterizzati da un notevole contenuto tecnologico. Da oltre 10 anni, Epitact® sviluppa in collaborazione con alcuni podologi francesi, dei dispositivi medicali atti ad alleviare qualsiasi dolore plantare. La gamma Epitact® è composta da oltre 30 prodotti specifici, realizzati in Francia; ciò gli consente di garantire una tracciabilità, una qualità ed un’efficacia ineccepibili.

I due prodotti più richiesti della gamma Epitact® sono: l’Ortesi Correttiva dell’Alluce Valgo e i Cuscinetti Doppia Protezione cipolla, alluce valgo e dolori plantari.

L'alluce valgo, più comunemente noto come “cipolla”, consiste nell’allontanamento del primo osso metatarsale, quello dell’alluce, dal secondo e nella deviazione dell’alluce verso le altre dita. La forma del piede cambia e l’articolazione alla base dell’alluce punta verso l’interno allargando il piede e provocando dolore.

La soluzione sviluppata da Epitact® per correggere l’alluce valgo e alleviare i dolori è l’Ortesi Correttiva. Per la sua concezione brevettata e ultra sottile, integrante la tecnologia Epithelium™ Flex, l'Ortesi Correttiva si adatta facilmente a qualsiasi tipo di calzatura e contrariamente alle Ortesi rigide agisce quando si cammina su tutte le cause che aggravano la deformazione.

Come funziona Epitact® Ortesi Correttiva dell’Alluce Valgo? Il tirante esterno in silicone brevettato Epithelium™ Flex permette di raddrizzare l'alluce e di assorbire le pressioni sulla “cipolla” (esostosi) dando sollievo ai dolori. La pastiglia Epithelium™ crea un comodo sostegno di contrapposizione alla scarpa e permette di spingere il primo metatarso. La fascia tubolare di contenimento estremamente fine, previene l'appiattimento ed evita l’allargamento dell’avampiede. L’ortesi correttiva Epitact® è facilmente riutilizzabile in quanto è lavabile in lavatrice a 40°, grazie al sacchetto per il lavaggio fornito con il prodotto.

Nel piede è presente un riparatore di carichi naturale, denominato “cuscinetto plantare”, ovvero un tessuto sottocutaneo, di spessore pari a 1 cm, composto da numerose vescicole adipose che, a lungo andare, si deformano se sottoposte a eccessiva pressione. Essa può essere causata, per esempio, dal rimanere in piedi troppo a lungo oppure come conseguenza dell’indossare regolarmente calzature con tacchi alti. La alterazione del naturale cuscinetto plantare, sotto lo avampiede, comporta dolori intensi, infiammazioni e duroni che possono acuirsi se associati a problemi di alluce valgo.

Epitact® ha creato, a questo proposito, i cuscinetti plantari doppia protezione con Epithelium 26®, in grado di prevenire e alleviare i dolori plantari concomitanti alla presenza dell’alluce valgo. L’epithelium 26® è un innovativo gel di silicone brevettato da podologi, le cui proprietà viscoelastiche sono simili a quelle del cuscinetto plantare sano e risulta essere un materiale ideale per la protezione da pressioni e sfregamenti. Il cuscinetto doppia protezione è composto da un sottile spessore di 2,2 mm nella zona plantare e da un sottile modulo di 1 mm in corrispondenza dell’alluce valgo, entrambi in Epithelium 26® che permette di limitare efficacemente i dolori senza però introdurre pressioni supplementari. I cuscinetti doppia protezione Epitact® sono poco ingombranti e discreti e possono essere facilmente indossati in tutte le calzature. Sono comodamente lavabili in lavatrice a 40 °C e sono disponibili in tutte le misure (small 36-38, medium 39-41, large 42-45).

In vendita in farmacia e nelle migliori ortopedie.

 Versione stampabile




Torna