Sport, natura, bollicine ed arte sono gli ingredienti per la primavera e l’estate nel territorio della Comunità Montana del Sebino Bresciano. Da godere soprattutto su due ruote, in riva al lago o tra i vigneti della Franciacorta

Alla scoperta dell’identità sebina in bicicletta

  In viaggio tra gusto e cultura  

Con la primavera e l’estate arrivano i momenti migliori per assaporare le molteplici offerte del territorio bresciano che si distende dalle rive del lago d’Iseo alla Franciacorta su due ruote.

Questo territorio - omogeneo dal punto di vista morfologico e urbanistico, ma anche da quello storico e culturale, vive oggi una nuova identità ritrovata grazie al progetto, “Sebino, un’identità ritrovata”, che la Comunità Montana del Sebino Bresciano sta portando avanti con il contributo della Fondazione Cariplo.

In sella a una bicicletta si possono apprezzare, anche nello spazio di un solo weekend, ma sempre all’insegna del viaggiare slow, gli ingredienti vincenti dell’offerta territoriale: una natura capace di offrire scorci meravigliosi, tra lago, monti e vigneti, compreso anche uno tra i borghi più belli d’Italia, Monte Isola; un’enogastronomia che ha saputo valorizzare prodotti tradizionali e che vanta prodotti di alto valore internazionale, come il Franciacorta e angoli dall’alto valore artistico, e culturale. Tutto questo godendo degli inevitabili benefici dello sport all’aria aperta.

PEDALARE A FILO D’ACQUA - Il fiore all’occhiello del territorio in fatto di cicloturismo è la Vello-Toline. La pista ciclopedonale, asfaltata, pianeggiante, larga e chiusa al traffico, prende il via dal piccolo borgo di Vello di Marone, si snoda in riva al lago per circa 5 chilometri, tra il paesaggio lacustre da un lato e le suggestive pareti rocciose dall’altro, ombreggiata e a tratti ventosa, terminando poco prima di Toline di Pisogne. È parte della CIclovia dell’Oglio, un progetto ambizioso che ha da poco visto la luce e che collega, su due ruote, il Tonale al Po, costeggiando Oglio e Lago d’Iseo. Proprio in occasione della pedalata inaugurale della Ciclovia dell’Oglio, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, la Vello-Toline sarà, oltre che parte del percorso, anche il teatro di una mostra-mercato con protagonisti indiscussi i prodotti tipici del territorio e, a corollario, la presenza delle varie associazioni territoriali con le loro offerte di artigianato e folklore.

SULL’ANTICA VIA VALERIANA - Gli amanti della mountain bike possono optare per l’Antica Via Valeriana, quella che fino al 1850 ha rappresentato l’unica strada di collegamento tra Brescia e la Valle Camonica. Il tracciato, lungo circa 25-30 chilometri, che da Pilzone conduce a Pisogne, è segnalato da una “V” gialla e marrone, si sviluppa a quote relativamente basse e, grazie al mite clima lacustre, è fruibile tutto l’anno, offrendo panorami mozzafiato ma anche perle storico-culturali: Pisogne, con la quattrocentesca chiesa di Santa Maria della Neve, impreziosita da un ciclo di affreschi del Romanino; Zone, dove oltre alla Chiesa di San Giorgio, recentemente restaurata, è possibile ammirare la riserva regionale del Parco delle Piramidi di erosione; Marone, con l’eremo duecentesco di San Pietro in Vinculis; Sale Marasino, dove si incontrano la secentesca pieve di S. Antonio, il quattrocentesco Santuario della Madonna della Neve e la secentesca chiesa di S. Giacomo; Sulzano e la piccola chiesa quattrocentesca di S. Fermo e infine il piccolo borgo di Pilzone, frazione di Iseo.

TOUR DI MONTE ISOLA - Borgo tra i più belli d’Italia e isola lacustre europea con più ampia estensione, Monte Isola è una meta ideale per i cicloturisti, tanto più che vi sono bandite le automobili. Raggiungibile con i battelli della Navigazione Lago d’Iseo (principalmente attraverso le tratte Sulzano - Peschiera Maraglio, Sale Marasino- Carzano e, d’estate, con collegamenti diretti anche da Iseo, per Peschiera Maraglio e Sensole), con possibilità di trasporto biciclette, offre un percorso breve, il periplo, di circa 9 km, facilmente abbordabile con una qualsiasi bicicletta dotata di cambio. Si ha così modo di immergersi nella natura e incontrare alcune delle frazioni del comune, come le località di pescatori Peschiera Maraglio e Carzano (in entrambi è anche possibile noleggiare biciclette o tandem), dove continua da secoli la tradizione dell’essiccazione e della conservazione sott’olio del pesce. Per i più arditi, dotati necessariamente di MTB, è possibile anche la salita in bicicletta al Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si domina tutto il Sebino.

TRA I VIGNETI - In Franciacorta si contano numerosi e diversi ciclopercorsi che si snodano tra cantine, filari, località storico-culturali fino al lago d’Iseo, raggiungendo anche la riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Un’occasione non solo per gli amanti della bicicletta, ma anche per gli enoturisti. Nell’ambito del progetto “Sebino un’identità ritrovata” è stato messo a punto un itinerario ad hoc di due giorni: Sport e natura in Franciacorta e Sebino a partire da 155 euro a persona per gruppi di almeno 25 persone con noleggio biciclette - servizio guida per tour in bicicletta - guida per visita della chiesa di San Zenone - ingresso in cantina per visita guidata + degustazione - guida per secondo giorno - pranzo in ristorante - assicurazione.

Info, dettagli su tutti gli itinerari,prenotazioni: tel 030-6854301 - gruppi@sebinoidentitaritrovata.it - www.sebinoidentitaritrovata.it.

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna