Il 1° febbraio è stato presentato a Milano il progetto di promozione del logo Champignon d’Europa

Champignon d’Europa: la promozione

  Food and beverage  

L’operazione di promozione agroalimentare, giunta alla sua quinta edizione, è finanziata dall’Unione Europea con il contributo di Italia, Francia, Belgio e Spagna e ha l’obiettivo di incrementare il consumo di funghi coltivati ponendo l’accento sulla qualità del prodotto europeo, controllato lungo tutta la filiera.

I funghi Champignon o Prataioli, disponibili tutto l’anno, sono nutrienti, magri ed ideali per preparare dei piatti leggeri e sfiziosi: ottimi per insalate fresche e leggere, con salmone e zucchine e come condimento per riso o pasta.

Quando li puliamo non dobbiamo tenere gli Champignon troppo a lungo nell’acqua, perché questi funghi del gusto delicato perdono il sapore: è bene pulire gli Champignon con uno strofinaccio umido e poi asciugarli con un panno asciutto, senza mai strofinare il cappello.

I funghi vanno puliti interi o tagliati al massimo per metà, proprio per evitare che si frantumino e si imbevano troppo di liquido.

Penne Champignon d’Europa e zafferano

Facile-preparazione 20 min.

Pulite e tagliate a lamelle 200g di champignon. Dopo aver soffritto 1 scalogno tritato, unite gli champignon che lascerete cuocere per circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere altri 5 minuti. Fate lessare 300g di pasta formato Penne e a tre minuti dalla cottura unite 2 bustine di zafferano. Quando le Penne sono al dente, fatele saltare nel sugo a fuoco vivo aggiungendo un po’ di panna. Prima di servire, cospargetele con prezzemolo tritato e abbondante parmigiano.

Vellutata di Champignon d’Europa

media difficoltà - preparazione 40 min.

Tritate 2 scalogni e soffriggeteli, poi unite 1 grossa patata e 400g di champignon tagliati a dadini: fate insaporire un paio di minuti, poi coprite con 1 litro di brodo caldo e fate cuocere per 25 minuti. Passate al mixer fino a ottenere una crema omogenea, poi mettetela nuovamente sul fuoco e incorporate 100ml di panna, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di timo. Guarnite con fettine di champignon rosolate e crostini di pane.

A supporto dell’iniziativa a metà febbraio partirà una campagna firmata da 141 Milano che resterà on air fino ad aprile.

La comunicazione sarà pianificata su stampa da MindShare.

Quest’anno per favorire il consumo di questo alimento in Italia si terrà la prima ‘Festa nazionale dello Champignon d’Europa’ che si terrà a Roma e Milano dal 5 all’11 marzo proponendo eventi con degustazioni in locali di tendenza.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna