Da febbraio è in libreria una nuova serie Salani che non mancherà di conquistare la simpatia dei bambini.

Arriva Gabo: il cuoco più famoso di Prelibandia

  Cultura e Spettacoli  

Gabo è un gatto speciale: ghiotto, furbo, simpatico, coraggioso e romantico. Ma soprattutto è il cuoco più famoso di Prelibandia, una città moderna scintillante, dove non manca il gusto per il buon cibo. I suoi abitanti amano mangiare con intelligenza, ragionano su quanto mangiano e sono ghiotti, ma non smodati.

Gabo conduce anche una seguitissima trasmissione televisiva di cucina e ha una scuola per giovani cuochi e una fattoria-laboratorio dove produce molti degli ingredienti che utilizza nei suoi piatti.

Gabo ha anche un’altra grande passione: si diverte a fare indagini per difendere i suoi concittadini dalle sofisticazioni alimentari e da tutto quanto rischia di mettere in gioco la loro salute.

Per questo i suoi amici lo chiamano il cuoco investigatore.

Gabo è il protagonista di tre misteriose ed appassionanti avventure:

Il Mistero delle lische scomparse

In questa avventura Gabo deve risolvere con i suoi amici un misterioso mistero pieno di polpette sintetiche, lische avariate e fumetti di pesce!

"Prelibandia è incantata, sedotta, affascinata dal cibo: si può mangiare praticamente ovunque, nelle panetterie e nei supermercati, nei ristoranti e nelle trattorie, nei bar e nei musei. Un manicaretto particolare può conquistare il cuore della compagna di banco, un dolce mal fatto può costare un’amicizia. Quasi tutti i Prelibati sanno cucinare: lo imparano da piccoli, insieme all’alfabeto, e spesso genitori un po’ troppo zelanti li iscrivono alle scuole di cucina già prima delle elementari. Sì, è un po’ eccessivo, anche perché poi i genitori sono spesso costretti a mangiarsi gli esperimenti dei bambini... E qualche volta può andare bene, qualche volta no! Come dite? Una città di ciccioni? Assolutamente falso! Il punto non è riempire la pancia, ma raggiungere quel meraviglioso equilibrio di giusta quantità, nutrimento e godimento che è la formula perfetta del mangiare bene senza ingrassare! I Prelibati comprano sempre ingredienti di prima qualità."

Chi ha rubato il basilico viola

In questa avventura, durante una visita alla Gabo Farm, deve risolvere con i suoi amici la misteriosa scomparsa del basilico viola.

“Dunque è così! - esclama Melchior, il nemico acerrimo - Gabo è in possesso di una specie nuova di basilico!”. “Caro Melchior, chissà quali incroci geneticamente perfetti potresti fare!” esclama Lara, la sua fidata e perfidissima pr. “Già, già ...” bofonchia Melchior sfregandosi le zampe coccodrillesche. Sta già immaginando spropositati guadagni. Socchiude gli occhi ed esclama: “Potrei incrociarlo con quella specie di sogliola che sto allevando nei miei acquari. Vedo già gli striscioni pubblicitari: La viogliola, la sogliola al basilico viola! Un successo assicurato! Non pensi anche tu? Oppure... potrei scomporre quel basilico e ricavarne il colore viola in modo da poterlo utilizzare per tingere quelle pallide polpette di merluzzo!. “Quali? Le ´merluzzelle´? - chiede Lara. - Quelle polpettine bianche e mollicce che non sono piaciute a nessuno?”. “Pensa! Finalmente poterle mettere di nuovo sul mercato! Colorate di viola farebbero gola a chiunque! Devo averlo assolutamente!” esclama Melchior battendo un pugno sul palmo della zampa. “Ma come posso fare? Devo mettere a punto un piano infallibile! Questa volta dovrò entrare direttamente nella tana del nemico!”

Invito a sorpresa

In questa avventura Gabo deve provare a salvare gli ospiti di una villa misteriosamente scomparsi.

"Torno in salotto, pensieroso e sognante, rigirandomi la busta tra le zampe. Ma chi può conoscermi così bene da mandarmi una lettera profumata d’infanzia? E che cosa ci sarà scritto, poi? Devo aprirla subito...

Mi siedo sul divano e stacco delicatamente il lembo. Dentro c’è un cartoncino dello stesso colore della busta, con su impresso in oro zecchino: La S. V. è invitata alla Grande Festa del Cuoco a Villa Conchita. È gradito l’abito scuro e nessun bagaglio. Un’auto passerà a prenderLa questa sera alle ore 18.00. Troverà tanti amici, ottimo cibo e ore di spensierato divertimento. Massima riservatezza!"….

In tutte le storie c’è un’indagine in cui sono coinvolti Gabo e i suoi amici, come l’imperturbabile Bruno, il producer della trasmissione tv, Pam, l’efficientissima segretaria di edizione della trasmissione tv, Tuono, l’irruente Chef del ristorante, Uma, la direttrice della scuola di cucina e la vezzosa Ava, che dirige il ristorante.

I libri sono narrati in prima persona da Gabo, suddivisi in circa venti capitoli ed illustrati con disegni a colori.

Ognuno dei tre volumi è di 128 pagine e costa 7,50 euro.

(G.S.)

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna