La presentazione è avvenuta a Milano, nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi

Nutrizione: Prendiamoci Gusto!

  Food and beverage  

Giorgio Donegani, presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI), Evelina Flachi, vicepresidente FEI, specialista in Scienza dell'Alimentazione, e Stefano Zangara, Direttore Risorse Umane Abbott in Italia hanno presentato “Nutrizione: Prendiamoci Gusto!” un innovativo strumento per la didattica e la formazione studiato per dialogare con i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e aiutarli a nutrirsi in modo sano per crescere e mantenersi in salute: una vera e propria enciclopedia della sana alimentazione con schede didattiche, test di auto valutazione e un videogioco edutainment tutto italiano, dal titolo “HUNGRY KIDS”.

La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare, nata nel luglio 2011 e riconosciuta a livello nazionale, è uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio (persone, istituzioni, imprese) a livello nazionale e internazionale. La missione primaria della Fondazione è valorizzare le potenzialità e i contributi dei diversi soggetti impegnati sul tema comune dell'educazione alimentare, sostenendo il protagonismo della Scuola e l'applicazione delle "Linee Guida per l'Educazione Alimentare" emanate dal MIUR nel 2011.

La piattaforma digitale “Nutrizione: Prendiamoci Gusto!” (www.n3com.it) è stata sviluppata da N3 Communications per FEI, che ne ha redatto i contenuti didattici e scientifici, in collaborazione con Abbott. Interamente realizzata in ambiente digitale e indirizzata a ragazzi di 11/14 anni, la piattaforma è disponibile sia in versione standalone che scaricabile, compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS, Linux) ed utilizzabile anche su tablet e smartphone. Il progetto si inserisce nel quadro degli interventi di responsabilità sociale 2014 dell’azienda Abbott e rientra nello scopo educativo della FEI.

La piattaforma consta in un percorso educativo modulare che parte dall’affermazione che la sana alimentazione non sia costituita da un insieme di regole da imparare, ma, al contrario, da molte piacevoli abitudini che è possibile sperimentare nella propria quotidianità, assaporando, nel contempo, tutta la genuinità e la gradevolezza del buon cibo italiano.. La piattaforma sviluppa, infatti, i temi della nutrizione con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un sano rapporto con il cibo. I contenuti, accattivanti, proposti con strumenti tanto efficaci sul piano dell’apprendimento quanto divertenti e stimolanti nell’uso, sono la chiave per apprendere informazioni e concetti fondamentali per la salute e motivare alla loro applicazione nella pratica quotidiana. I moduli di cui si compone il percorso sono interconnessi l’uno all’altro, ma sono esplorabili secondo una libertà di sequenza che permette allo studente di seguire un processo personale di costruzione e apprendimento. Dopo il test iniziale, lo studente può scegliere di esplorare ogni altro modulo, anche ripetendolo più volte con sempre maggior consapevolezza e spinto da nuovi obiettivi e interessi. A conclusione del percorso, un test di autovalutazione online con 10 domande chiuse servirà a verificare l’apprendimento e a far emergere la differenza di conoscenza e consapevolezza rispetto all’inizio dell’attività.

Nella piattaforma, assieme al materiale didattico, sono proposti anche un video realizzato ad hoc per i ragazzi nel formato della docufiction (genere molto popolare presso la “MTV Generation”), e il videogioco “HUNGRY KIDS” sviluppato appositamente per completare il progetto didattico. Questo videogioco, tutto italiano, è disponibile gratuitamente on-line per PC e scaricabile per smartphone e tablet sui principali APP STORE (Apple, Android). Giocando con “HUNGRY KIDS”, i ragazzi possono divertirsi e sfidarsi in competizioni “all’ultimo morso”, imparando nello stesso tempo a dosare in maniera corretta carboidrati, proteine, glucidi con un’attenzione all’esercizio fisico e a una sana attività sportiva.

Nel corso della presentazione Evelina Flachi ha spiegato quanto sia importante avere chiare e corrette indicazioni nutrizionali per attivare un sano stile alimentare e di vita; Riccardo Garosci, Presidente Comitato Scuola Expo 2015 – MIUR, ha sottolineato l’importanza del legare all’evento Expo 2015 il grande tema dell’Educazione Alimentare; Stefano Zangara  ha spiegato come Abbott, da sempre legata ai temi della salute e della prevenzione, con il programma “Nutrizione prendiamoci gusto!” testimoni l’impegno costante dell’azienda nel sostenere i propri dipendenti e la comunità ad affrontare e vincere sfide che permettano di migliorare la salute e la qualità della vita; Francesco Leonardi, Vice Presidente centro sud della FEI, ha spiegato il passaggio dall'informazione all'educazione alimentare; Cesare Ponti - vicepresidente di Federalimentare, ha tracciato il ruolo dell'industria alimentare nei progetti educativi sull'alimentazione; Anna Di Vittorio, Insegnante da trent’anni impegnata in attività di educazione alimentare, è intervenuta sul rapporto tra scuola ed educazione alimentare; Andrea Fugaro, Funzionario Coldiretti, ha esposto ha esposto ciò che l’organizzazione dei produttori primari fa ed ha in programma di fare per promuovere un rapporto sano col cibo.

Info:  www.foodedu.it - info@foodedu.it.

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna