Fujifilm Italia prosegue nel suo impegno per la diffusione della cultura fotografica sponsorizzando la sezione fotografica del concorso nazionale “La Città Visibile 2014”

La Città Visibile 2014: Fujifilm Italia sostiene il concorso fotografico

  Cultura e Spettacoli  

La Città visibile è una manifestazione culturale nata per raccontare il territorio maremmano e i suoi centri urbani, in modo non convenzionale. Tra le attività promosse che comprendono mostre d'arte, di fotografia, di architettura, passeggiate letterarie, conferenze, workshop, seminari, ogni anno è bandito un concorso nazionale di fotografia e arti visive.

L’edizione 2014, dal tema “La Maremma, idee di bellezza”, vedrà coinvolta Fujifilm Italia che metterà in palio per i primi classificati della sezione del concorso fotografico tre fotocamere digitali: X-M1, X20, XF1.

Questa edizione, promossa dalla Fondazione Grosseto Cultura, tramite il Centro Documentazione Arti Visive (CEDAV) e in collaborazione con il Comune di Grosseto, è articolata in tre sezioni: reportage fotografico, reportage video e opere singole.

La partecipazione al concorso è aperta a chiunque, esperti o dilettanti, ed è gratuita. È possibile partecipare a una sola sezione delle tre in concorso e le opere possono essere inedite o edite, in questo caso però non devono aver partecipato a mostre allestite a Grosseto nell’anno in corso. Tutte le opere dovranno pervenire entro il 1° luglio 2014. Le opere selezionate saranno poi esposte nel Cassero Senese di Grosseto dal 13 settembre – inaugurazione della manifestazione Città Visibile – al 19 ottobre 2014.

Per facilitare l’adesione alla sezione reportage fotografico, è previsto anche un workshop tenuto da Amedeo Novelli e Federico Borselli, con il supporto di Fujifilm. Si tratta di un ciclo di incontri sul tema del reportage con particolare riferimento alle tecniche di narrazione e documentazione del territorio, ivi compreso quello socio-demografico. Il programma è strutturato su tre distinte fasi – teoria, workshop pratico ed editing –  e prevede due fine settimana di corso (pratico e teorico) nei giorni 12 e 13 aprile e 7 e 8 giugno (dalle 14:00 alle 19:00).

Info, bando del concorso: www.cedav.grosseto.it  - concorsocedav@gmail.com.

 Versione stampabile




Torna