Crescente successo per la specialità etnica, genuina, versatile e gustosa

Tipiak: leader indiscusso del mercato italiano del couscous

  Food and beverage  

Giovedì 3 aprile, a Milano, in via Adige, sono aleggiati i profumi delle prelibate ricette, dall’antipasto al dolce, che l’Executive Chef Michele Rinaldi ha realizzato per presentare alla stampa “Express Couscous”, un nuovo prodotto che amplia la gamma dei prodotti Tipiak.

L’azienda francese Tipiak, nata nel 1967 dalla fusione di due storiche aziende francesi, la Groult e la Billard, e dal 1970 produttrice di tapioca e couscous negli stabilimenti di Nantes, è oggi un’azienda di primo piano nel settore alimentare. Tra i suoi prodotti semplici, autentici, tradizionali e pieni di gusto, troviamo non solo cereali, come il coucous, ma anche crostini per zuppe e insalate, prodotti surgelati, dolci e salati, tipo appetizer o piatti pronti, ed ingredienti-base, tipici di molti paesi, per creare originali ricette, adatte a tutti i pasti.

L’azienda, che prende il suo nome dalla parola che, nella lingua Tupi-Guarani dell’Amazzonia, indica il succo estratto dalla manioca utilizzato per produrre la tapioca, ha la sua sede principale in Francia, a Pont Saint Martin, e conta 7 impianti produttivi nel nord-ovest della Francia. Ha chiuso il 2013 con un fatturato di 175 M€, di cui l’export rappresenta più del 10% del business totale.

Oggi Tipiak è la referenza di couscous più rilevante non solo in Francia, ma in tutta Europa, Italia compresa, dove, grazie a Eurofood - il marchio leader in Italia che da tanti anni porta sulla nostra tavola solo le più prestigiose specialità alimentari da tutto il mondo - il brand Tipiak si colloca sul mercato come marchio capace di proporre una cucina etnica alternativa, “l’altra cucina mediterranea”.

Tipiak ha puntato sulla straordinaria qualità delle materie prime e su una lavorazione accurata per diventare, in breve tempo, il marchio che, in tutto il mondo, è sinonimo di couscous, un prodotto saporito, ottimo in estate e in inverno, che può ben sostituire la classica porzione di pasta o di riso e ben si accompagna con carne, pesce, legumi e verdure. Ciò che caratterizza il Couscous Tipiak è una particolare lavorazione di precottura della semola di grano duro che consente una preparazione di soli 5 minuti, pur mantenendo tutto il gusto dell'originale ricetta nordafricana. Il Couscous Tipiak, dopo la veloce bollitura, deve essere scolato e lasciato riposare e gonfiare per tre minuti. Un secondo momento di cottura ] solo pochi istanti ] garantisce un risultato perfetto!

Anche nelle nostre cucine non potranno quindi mancare tre prodotti di grandissima qualità e di estrema facilità d’uso come i Couscous Semola Oro, Express e il Tabouleh.

Il Couscous Semola Oro Tipiak è ottenuto a partire da semola di grano duro e acqua. Proprio come vuole la tradizione, da questo impasto si ottengono dei granuli che vengono passati al setaccio fino ad ottenere la dimensione desiderata, il più regolare possibile, per essere quindi essiccati lentamente. Il Couscous Integrale Biologico Tipiak è ottenuto dalla semola integrale certificata biologica. Il preparato per Tabouleh alla menta e al limone Tipiak è a base di couscous e offre un delicato equilibrio tra gli ingredienti. Il Bulgur Tipiak è ottenuto da chicchi di grano duro, che subiscono un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, lavati, lucidati quindi ridotti in pezzetti. Il Couscous Semola Oro precotto è venuto in confezione da 500 g al prezzo: 2,62 euro e in confezione da 1 Kg a 4,96 euro.

Express Couscous – Questa nuova referenza di couscous Tipiak è ancora più versatile, veloce e facile da cucinare: è pronta in un minuto e mezzo! La confezione contiene 4 buste, adatte alla cottura, da 100g di couscous ciascuna, da immergere direttamente in una pentola di acqua bollente. Al termine del minuto e mezzo si deve togliere la busta e dopo averla lasciata scolare per circa 30 secondi, si può aprire e versarne il contenuto in un piatto aggiungendo una goccia d’olio o burro e sgranando con la forchetta. È sufficiente, quindi, aggiungere ingredienti a piacimento e la cena o il pranzo sono serviti. La scatola di Express Couscous 4x100g è in vendita a 3,10 euro.

Tabouleh - Originario dei paesi mediorientali, dove il grande caldo richiede inevitabilmente cibi leggeri e rinfrescanti, il Tabouleh è una ricetta a base di bulgur cui vengono aggiunti solitamente menta, prezzemolo, cipollotti tritati fini, pomodoro e cetrioli a pezzetti e il tutto viene condito con succo di limone e olio d’oliva. Oggi il Tabouleh, diventato un piatto molto consumato e apprezzato anche nel mondo Occidentale, è soggetto a interessanti contaminazioni che danno vita a numerose varianti tra cui quelle a base di couscous come il Tabouleh Tipiak, preparato a base di semola di grano duro precotta, menta e succo di limone, che con la sola aggiunta di acqua fredda, forma la base per ricette originali. Unito a spezie e verdure alla maniera orientale diventa una fresca insalata, accostato a formaggio, pesce o carne diventa un piatto unico facile e veloce che dà allegria alle cene con gli amici. Ogni confezione è composta da 2 buste da 2/3 porzioni ciascuna (125 g). Prezzo: 4,57 euro.

Info: www.tipiak.com - www.eurofood.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna