Crescita sempre più sostenibile, innovazione dei processi produttivi e conquista di nuovi mercati

Zuegg 2014: dai campi alla tavola

  Food and beverage  

Zuegg, nata a Lana d’Adige nella seconda metà dell’Ottocento, come attività familiare, divenuta, grazie a Maria Zuegg, impresa artigiana nel 1890, ha cominciato, poi, negli anni cinquanta, a distribuire i suoi prodotti in tutta Italia, trainati dal famoso “Fruttino” e dai primi succhi di frutta. L’azienda ha poi continuato il suo impegno nel comparto dell’agronomia, con la selezione e la coltivazione dei migliori cultivar in Italia e in Europa, amplificandolo con la creazione, a cominciare dall’Irpinia, di campi sperimentali. A Sant'Angelo all'Esca (Avellino), ad esempio, l’azienda sta recuperando 2,5 ettari di terreno incolto per piantarvi orzo, cereale che favorisce, naturalmente, il rigenerarsi dei nutrienti presenti nel terreno, da destinare successivamente alla coltivazione delle albicocche.

Il motto “dai campi alla tavola” conferma la continua ricerca da parte di Zuegg dell’eccellenza, continuando, anche nel 2014, nel suo obiettivo di un costante miglioramento della sua produzione partendo, naturalmente, dalla miglior materia prima, la frutta, maturata al sole, raccolta e lavorata in giornata per conservarne integri la freschezza, il profumo ed il gusto. Caratteristiche poi che ritroviamo sia nei succhi che nelle confetture a marchio (Zuegg Confetture Classiche, Zuegg Confetture 100% da frutta, Zuegg Confetture Bio, Zuegg Confetture Vellutate, Zuegg Bar Premium, Zuegg Skipper Juice, Zuegg Skipper Bar, Zuegg Skipper Vitalitas, Zuegg 6x125ml Benessere, Zuegg Nettari 3x200ml, Zuegg 100% Frutta Frullata 4x125ml, Fruttino).

L’Azienda, che ha archiviato il 2013 con un fatturato di 257 milioni di euro (+11% sul 2012, oggi ha l’obiettivo di diventare il principale esperto di frutta a livello europeo, forte di uno sviluppo sempre più sostenibile, in virtù del rispetto per la natura e dei suoi cicli, ma anche grazie ad un’ampia gamma di prodotti sani, naturali e buoni. L’azienda ha l’obiettivo di perseverare nella costruzione di un brand forte anche a livello internazionale.

Zuegg è da sempre sinonimo di tradizione, qualità e genuinità – spiega Oswald Zuegg, Presidente e Amministratore Delegato di Zuegg Spa –. Tradizione nel lavorare e trasformare la frutta, dall’albero alla tavola. Qualità nella selezione delle materie prime e nei processi produttivi. Genuinità nei prodotti finiti, che racchiudono tutta la naturalità e la bontà della frutta. Per questo la nostra mission è quella di offrire al consumatore i valori ed i benefici naturali della frutta, attraverso prodotti che li rendono fruibili ed attraenti. E anche il nostro claim aziendale, passione per la frutta, amore per la vita, racchiude la vocazione di ZUEGG a comprendere ed anticipare l'evoluzione dei gusti e delle preferenze alimentari, con attenzione particolare al consumatore e all’ambiente.

L’azienda, impegnata in tre importanti aree di business - la lavorazione delle materie prime, la preparazione di semilavorati per l’industria e la produzione di prodotti finiti di marca - ha raggiunto nel tempo la dimensione di gruppo internazionale, con sede principale a Verona e una struttura organizzativa ramificata in tutta Europa (sedi produttive: Zuegg Italy a Verona ed Avellino, Zuegg Germany a Werneuchen e Zorbig, Zuegg France a Elne, Zuegg Russia a Afanasovo; sedi commerciali: Zuegg Austria a Graz e Zuegg Svizzera a Coira).

Da oltre 10 anni, in Irpinia, Zuegg ha intrapreso una politica di approvvigionamento diretto della materia prima, la frutta, scegliendo e fidelizzando aziende agricole con frutteti fruttiferi e varietà prestigiose. Si tratta di campi ubicati in media collina, gli stessi dei grandi vitigni autoctoni di quelle zone, ovvero aglianico, taurasi e falangina, particolarmente adatti a ospitare cultivar quali le albicocche di varietà Portici e Pellechiella, molto utilizzate nella produzione delle confetture. Un processo che rappresenta una filiera più corta e trasparente per il consumatore finale. Inoltre, Zuegg mette gratuitamente a disposizione degli imprenditori agricoli con cui collabora il servizio agronomico Zuegg, dando loro assistenza tecnica durante tutto l’anno, per ottenere la frutta con la qualità migliore, la varietà ricercata e il grado di maturazione perfetto.

Essere diventati una struttura agronoma dedita alla ricerca minuziosa dei migliori ‘cultivar’ di ogni frutto – continua Oswald Zuegg – è per noi motivo di particolare orgoglio. Un risultato importante che è stato possibile raggiungere grazie alla fattiva collaborazione con molte aziende agricole attente alla qualità, 30 delle quali si trovano proprio qui in Irpinia e nelle vicinanze del nostro impianto di Luogosano in cui avvengono le prime fasi di lavorazione e trasformazione della frutta fresca. E questo per garantire ai nostri succhi e alle nostre confetture tutto il gusto e la qualità della frutta appena raccolta, soddisfacendo le esigenze dei consumatori, portandoli sempre più a conoscenza dei benefici del mangiare sano, facile, comodo e buono.

Oltre alla scelta di materie prime di qualità, anche ogni singola fase di raccolta e trasformazione del prodotto sono garantite dalla filiera integrata Zuegg che, con l’integrazione verticale dei processi lavorativi (stabilimenti della prima trasformazione, frutta fresca – frutta surgelata; della seconda trasformazione, frutta surgelata – purea/concentrato di frutta e della terza trasformazione, prodotto finito), conserva pieno controllo sull’intero processo produttivo, dall’albero fino alla tavola.

A Luogosano, in provincia di Avellino, a Elne, vicino a Perpignan, e a Werneuchen in Germania, si lavora, infatti, la frutta fresca, scelta tra quella cresciuta nei dintorni e si effettua la preparazione dei semilavorati e dei preparati di frutta che saranno poi inviati agli altri stabilimenti del gruppo, Verona e Zörbig in Germania, per la produzione finale.

Il metodo di conservazione delle proprietà qualitative, nutritive e organolettiche della frutta rappresenta la vera specializzazione e la prima fonte di investimento in innovazione della Zuegg. Prima della sua trasformazione ed entro 24 ore dalla raccolta e lo stoccaggio, la frutta è lavata e privata delle componenti non necessarie al suo successivo trattamento (nocciolo, picciolo, ecc). Il ciclo di trasformazione, dall’immissione in linea al confezionamento, ha tempi brevi e prevede una fase di cottura e raffreddamento a temperature e tempi controllati, in modo da non sacrificare i valori nutritivi della frutta.

La volontà della Zuegg di trasferire nei prodotti finiti la stessa genuinità del frutto fresco – dichiara Fausto Mucci, responsabile vendite Italia – si riconduce a una precisa responsabilità morale, da sempre avvertita in Azienda, di voler seguire un percorso di educazione alimentare al fianco del consumatore che desideri nutrirsi in maniera corretta, per vivere bene e a lungo. Un sentire che, negli anni, si è mostrato in linea con lo sviluppo dei più moderni trend alimentari, che richiedono prodotti in grado di conciliare gusto a sano benessere. Da quattro anni la comunicazione Zuegg è focalizzata sul punto vendita, con attività che consentono di veicolare i valori del brand, stimolare il consumo e massimizzare l’acquisto – conferma Fausto Mucci - Accanto alle iniziative instore, il budget media comprende presenza su riviste specializzate nel settore food, sia trade che consumer, e attività sui social network.

Partirà, infatti, ad aprile per proseguire fino a ottobre la promozione on pack dedicata alla linea di confetture ‘100% da frutta’, con tre meccaniche di vincita in un’unica promo: all’acquisto di 1 vasetto di confettura, con modalità instant win, si potrà vincere una carta acquisto dal valore fra i 50,00 e i 500,00 euro spendibile in negozi e shop online come Amazon.it, Chicco, Zalando, Coin, Eataly; oppure, a fronte dell’acquisto di 3 vasetti, si potrà ricevere subito un fotolibro da creare online sul sito Photocity e infine, in palio ad estrazione finale, una Lancia Ypsilon Ecochic.

A supporto della promozione è stata prevista una campagna in quattro step: banner di visibilità sui principali siti femminili e food (aprile-maggio 2014), campagna retargeting (giugno-agosto 2014), campagna dem e nell’ultima parte dell’anno una campagna online ad alta visibilità su Tgcom, alfemminile e siti di salute e benessere.

Tra le novità di quest’anno, il product placement televisivo che da aprile vedrà le confetture Zuegg presenti nel format tv Semplicemente MonnyB, programma di cucina in onda su Gambero Rosso Channel (SKY 411). Le confetture saranno una presenza costante sul set - spiega Fausto Mucci - e verranno utilizzate per la preparazione delle ricette della food blogger MonnyB.

Anche le altre referenze a marchio Zuegg saranno interessate da promozioni che avranno nel packaging l’elemento centrale.

A Skipper Vitalis si lega, dal 24 aprile 2014 al 31 gennaio 2015, il concorso on pack che consente al consumatore di ricevere buoni da utilizzare sull’intero portale Click&Deal. Coinvolgere i bambini e le loro famiglie è invece l’obiettivo di FruttaLandia, il progetto realizzato in partnership con Mondoparchi e sviluppato attraverso un sito dedicato www.fruttalandia.it e un concorso a premi: fino al 30 aprile 2014 in palio un ingresso gratuito per un ragazzo sotto i 13 anni in una delle 1.700 strutture del circuito e l’estrazione finale di 3 soggiorni in uno dei Parchi Divertimento.

Come partner di comunicazione, l’azienda conferma Weber Shandwick per le media relations e Digitcom per il social media marketing.

Ma non è finita … Dopo l’apertura dell’impianto di semilavorati per l’industria dolciaria di Afanasovo, in Russia, l’Azienda sta ora improntando una propria strategia di espansione sui mercati internazionali, con un’attenzione particolare al mercato del Nord America.

Oggi si parla molto di Cina o India come mercati di sbocco dell’agroalimentare italiano conclude Oswald Zuegg – che rimangono, certamente, Paesi potenzialmente interessantissimi, anche se noi intendiamo seguire altri percorsi, quelli legati al bisogno di qualità e benessere. Ecco perché, nei nostri obiettivi, rientra invece il Nord America, a cominciare dagli Stati Uniti: non a caso abbiamo appena stretto un importante accordo con una grossa catena americana grazie al quale, dalla seconda parte dell'anno, porteremo negli USA le confetture Zuegg.

Info, schede dei prodotti: www.zuegg.it.

Giovanni Scotti

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