Ai nastri di partenza della nuova stagione, una squadra rafforzata. 30 corridori, un terzo sono nuovi innesti

Liquigas 2007: presentata la squadra ciclistica con Di Luca, Pozzato e Paolini

  Nuove Tecnologie  

In un evento a cavallo tra sport e spettacolo, caratterizzato dalla presenza di una madrina d´eccezione, Federica Fontana, è stato presentato al Sarpi Sei di Milano, in grande stile, il team Liquigas 2007.

Anche quest’anno, quindi, vedremo sfrecciare le maglie verde-blu sponsorizzate dalla Liquigas, società che fa parte del più importante distributore privato mondiale di GPL: il Gruppo SHV Gas, all´avanguardia in molti settori strategici.

Lazienda è leader in Italia nella distribuzione del GPL, il gas di petrolio liquefatti, una miscela di idrocarburi, in particolare propano e butano, fonte di energia di elevata qualità, pulita, versatile.

In quanto facilmente trasportabile e di facile utilizzo il GPL, estratto da giacimenti naturali di gas oppure mediante lavorazione del greggio durante il processo di raffinazione del petrolio, trova molteplici applicazioni, dall´uso domestico e commerciale all´agricoltura ed all´industria.

Il GPL possiede un elevato potere calorifico (50.000 KJ/Kg, pari a 12.000 Kcal/Kg) che, unitamente all´alto rendimento nella combustione, permette confronti vantaggiosi verso differenti tipi di combustibile.

Bruciando 1 Kg. di GPL, ad esempio, si ottiene tanto calore quanto bruciando 1,3 m3 di metano, 1,4 l di gasolio, 2 kg di carbone (antracite), 6 kg di legna o consumando 13 kW di energia elettrica.

Grazie ad una combustione completa che produce modeste quantità di residui, l´uso del GPL contribuisce a ridurre l´impatto ambientale determinato dall´inquinamento, favorendo, rispetto ad altri tipi di combustibile, una miglior qualità dell´aria.

Liquigas, che nel 1936, è stata la prima a portare con la sua bombola nera il gas nelle case degli italiani è presente su tutto il territorio nazionale, con la capillarità del Numero Uno e soluzioni mirate a misura di cliente.

Per il terzo anno consecutivo la squadra Liquigas si appresta ad affrontare la stagione agonistica tra le grandi del ciclismo internazionale con un organico competitivo, quale si addice ad una squadra Pro Tour intenzionata a ben figurare su ogni fronte.

Il team manager Roberto Amadio, coadiuvato nella gestione tecnica dai 4 confermatissimi direttori sportivi, lavorerà con una rosa di 30 corridori provenienti da 13 nazioni. Il team verde-blu appare sostanzialmente rinnovato: 19 gli atleti confermati, 11 le new entry che per la prima volta indosseranno la maglia Liquigas. A dar manforte ai "vecchi" Danilo Di Luca, Luca Paolini, Franco Pellizotti e Magnus Backstedt, un nuovo capitano: Filippo Pozzato, re della scorsa edizione della Milano-Sanremo e colpo grosso del ciclomercato. Uno soltanto il neo-pro tra le file Liquigas: Dario Cataldo, vincitore dell´ultimo Giro Baby.

Il team Liquigas, reduce dal raduno a ranghi completi di Cecina, debutterà a fine mese sulle strade asiatiche del Giro del Qatar. I primi convocati di stagione: Patrick Calcagni, Francesco Chicchi, Mauro Da Dalto, Francesco Failli, Murilo Fischer, Aliaksandr Kuschynski, Roberto Petito e Frederik Willems.

Il primo appuntamento italiano sarà il GP Costa degli Etruschi, a Donoratico, il 10 febbraio.

Conferme:

Michael Albasini (SUI), Magnus Backstedt (SWE), Patrick Calcagni (SUI), Eros Capecchi (ITA), Kjell Carlstrom (FIN), Mauro Da Dalto (ITA), Danilo Di Luca (ITA), Francesco Failli (ITA), Enrico Gasparotto (ITA), Roman Kreuziger (CZE), Vladimir Miholjevic (CRO), Matej Mugerli (SLO), Vincenzo Nibali (ITA), Andrea Noe´ (ITA), Luca Paolini (ITA), Franco Pellizotti (ITA), Manuel Quinziato (ITA), Alessandro Spezialetti (ITA), Charles Wegelius (GBR)

Arrivi:

Manuel Beltran Martinez (ESP), Leonardo Bertagnolli (ITA), Francesco Chicchi (ITA), Antonio Fischer Murilo (BRA), Aleksandr Kuschynski (BLR), Roberto Petito (ITA), Filippo Pozzato (ITA), Guido Trenti (USA), Alessandro Vanotti (ITA), Frederik Willems (BEL)

Neopro:

Dario Cataldo (ITA)

 Versione stampabile




Torna