Si rinnova l’annuale appuntamento con la creatività e l’allegria delle collezioni firmate Guzzini

Guzzini e il laboratorio di Foodesign

  Arredo e Design  

Anche quest’anno Guzzini presenta una lunga lista di nuovi prodotti nati dalla creatività dei designer che hanno reso illustre la produzione dell’azienda marchigiana e dal laboratorio di Foodesign Guzzini, progetto culturale il cui obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra cibo e design.

Oltre agli ampliamenti di gamma di linee come InFusion, Vintage, LaTina, I Love Cake, G-Plus e Happy Hour Guzzini propone articoli assolutamente inediti come quelli appartenenti alla collezione Art&Pizza, Susci&Chips, e al set da due tazzine personalizzate con il logo Fiat.

Tutti i prodotti in presentazione rappresentano egregiamente i valori di funzionalità, creatività, bellezza, qualità e innovazione tipici dell’azienda marchigiana che ha reso due ambiti quotidiani della casa, la tavola e la cucina, luoghi capaci di esprimere l’eccellenza del Made in Italy.

La purezza e la trasparenza del vetro per la linea InFusion creata da Ross Lovegrove.

La collezione InFusion fu una delle prime a nascere sotto la stella del Foodesign: Ross Lovegrove e Jonathon Hudson-Evans, esperto di food & beverage, studiarono gli spessori della porcellana, le dimensioni e le concavità delle tazze al fine di esaltare il gusto del caffè e delle tisane, tè incluso. Oggi, a distanza di due anni, le tazze da caffè, da cappuccino e i mug della collezione InFusion sono realizzati in vetro borosilicato che, con la sua trasparenza consente di vedere la bellezza cromatica delle bevande contenute all’interno; i manici delle tazze, dei mug e dei piattini restano in San bi-colore, pregiatissimo materiale acrilico isolante che, oltre ad evitare la trasmissione delle alte temperature, garantisce la trasparenza e la luminosità del colore.

Tutti i set di tazze sono disponibili nella versione in rosso e in marrone e possono essere lavati in lavastoviglie.

Art&Pizza: direttamente dal laboratorio Foodesign nasce il primo set pizza firmato Guzzini.

Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, nel 2004, si erano ispirati al cibo più esportato al mondo, la pizza, per realizzare il progetto che l’azienda marchigiana avrebbe incluso nella mostra Multipli di Cibo di Foodesign Guzzini presentata alla Triennale in occasione del Salone del Mobile.

A distanza di due anni, quel progetto è diventata una coloratissima, divertente e composita realtà che va ad aggiungersi al ricco catalogo Guzzini.

Il set è composto da due piatti piani (diametro cm.32) realizzati in porcellana bianca di alta qualità arricchita da decori sotto smalto in due allegre versioni, Doc/Spicy e Folletto/Diavolina, che hanno per protagonisti gli ingredienti principi della pizza. In coordinato sono state realizzate le tovagliette in polipropilene che ripropongono gli stessi decori dei piatti.

Ma non finisce qui: i due designer hanno realizzato anche un set di due posate pensato appositamente per la pizza composto da una forchetta ed una rotella in materiale plastico ed acciaio. Lo spessore dell’acciaio e le dimensioni dei manici sono stati studiati per garantire la massima funzionalità. Il set di posate è disponibile nel colore rosso.

Per chi apprezza una tavola colorata e divertente, per chi ricerca la funzionalità e la qualità dei materiali e per chi riconosce il valore di un oggetto per la tavola creato seguendo la filosofia del Foodesign, Art & Pizza è un’ottima proposta da regalare e da regalarsi.

Susci&Chips che passione!

L’arte culinaria è stata forse la prima ad abbattere tutte le barriere e a cancellare le frontiere: la cucina multi-etnica è diventata una piacevolissima realtà da cui tutti ci facciamo tentare. Per seguire questo nuovo trend, l’azienda marchigiana ha pensato di inserire nel suo catalogo un altro dei progetti nato dal laboratorio Foodesign Guzzini: Susci & Chips, un set composto da un vassoio in bambù, da due ciotole e da un piatto a tre scomparti in porcellana e dalle immancabili bacchette.

Questa proposta è stata realizzata da Giovanna Talocci con la preziosa consulenza di Moreno Cedroni, riconosciuto chef marchigiano che, tra l’altro, ha

avuto il merito di inventare il “Susci” all’italiana, una perfetta fusione tra i profumi intensi tipici della nostra cucina e l’arte culinaria giapponese.

Susci & Chips è stato concepito nel pieno rispetto della funzionalità, dell’alta qualità dei materiali e dell’estetica: un prodotto d’elevato design che può diventare protagonista delle nostre tavole anche grazie alla sua grandissima versatilità.

Ma vediamolo nel dettaglio.

Un pratico vassoio di bambù è la sede ideale per le quattro ciotole in finissima porcellana bianca corredate da altrettante coppie di bacchette: un ensemble perfetto per trasformare il momento della cena in un incontro tra il gusto e l’atmosfera esotica che quel genere di tavola richiama. Sono invece in porcellana bianca le due ciotole quadrate, di due dimensioni differenti, ideali per aperitivi, party ed happy hour raffinati. A completare il tutto, c’è anche la ciotola a tre scomparti che può ospitare cibi differenti senza incorrere nel rischio di fastidiose contaminazioni. Perfetta per cene con gli amici, buffet o happy hour, questa ciotola si rivelerà un prezioso accessorio in tavola.

La preziosità dell’acqua esaltata dal formaghiaccio Lingotto

E’ dell’aprile scorso l’inaugurazione della mostra WWW- Wonderful Water World, i nuovi valori dell’acqua - in cui sono stati presentati 40 progetti inerenti al mondo dell’acqua pensati e realizzati da giovani designer italiani e internazionali. Tra tutte le creazioni, sortite da questo workshop, Guzzini ha deciso di realizzare il formaghiaccio Lingotto, nato dalla creatività di Giulio Iacchetti che ha pensato di enfatizzare il valore intrinseco di questa preziosa risorsa.

“La vaschetta formaghiaccio in silicone colorato riconosce il valore assoluto dell’acqua dandole la forma del lingotto d’oro” spiega il giovane designer.

E Guzzini la propone nella versione in silicone blu chiaro trasparente e va a posizionarla nella collezione I love Cake, perché, proprio come lo stampo a 18 cuori, già presente in questa serie, Lingotto, nella stagione invernale, può trasformarsi in uno sfizioso stampo per cioccolatini dal gusto prezioso.

Fiat e Guzzini propongono un set di tazze da caffè dedicato al Made in Italy.

Quando due aziende leader nei rispettivi settori s’incontrano è sicuramente per dar vita a qualcosa di particolare, capace di racchiudere in sé le prerogative migliori di entrambe. Guzzini, del resto, non è nuova a questi connubi. Possiamo ricordare, tra le altre, la partnership con Lavazza, quella più recente con Acqua S.Pellegrino e, infine, quella con Fiat Auto spa. La collaborazione inizia nel 2005 quando, in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, Lapo Elkann e Domenico Guzzini decidono di editare insieme al designer Robin Levien e al Centro Stile Fiat una serie speciale di tazzine da caffè in linea con il life style di casa Fiat. L’innovazione nelle lavorazioni, l’indiscussa creatività e l’orgogliosa italianità del marchio Guzzini sono stati gli elementi che hanno indotto il giovane manager della prestigiosa casa automobilistica torinese a coinvolgere l´azienda marchigiana in progetti sempre più ambiziosi come il Fiat Cafè La Triennale a Milano nel 2005 e la nuova tazzina Fiat by Guzzini ora. Realizzata interamente in porcellana con manico e cucchiaini in San - materiale acrilico che evita la trasmissione del calore – e logo Fiat sottosmalto di color celeste, la nuova tazzina Fiat verrà venduta in set da due pezzi in confezione regalo di metallo. Lavabili in lavastoviglie, fortemente caratterizzate, brillanti nei colori e originali nel concept, le tazzine Fiat by Guzzini possono diventare un’idea regalo molto glamour.

Vintage: un successo senza fine!

Vintage, una collezione nata dalla creatività del Guzzini Lab in occasione dei 90 anni dell’azienda continua a riscuotere grandi consensi da parte del consumatore, così Guzzini ha pensato di arricchirla di un nuovo pezzo, il vassoio in SAN bicolore, una novità unica che mantiene le sue caratteristiche peculiari - colore all’esterno e bianco all’interno - e che completa ulteriormente l’offerta di questa linea tutta incentrata sull’arte del servire.

Studiato per contenere 6 tazze da caffé con la relativa zuccheriera, il vassoio, primo nel suo genere, può essere lavato in lavastoviglie e la sua superficie bianca centrale permette di nascondere i possibili graffi.

La sua preziosità è data dalla trasparenza dei colori tipica del materiale acrilico con cui è realizzato, il SAN, e dai consistenti spessori.

Il vassoio è disponibile in tutte le versioni colore della collezione Vintage che spaziano dal rosso all’arancio, dal verde al marrone, dal giallo al blu fino al celeste, colore rivelazione dell’estate 2006.

Attualmente, l’intera collezione è composta da moltissimi pezzi tra cui spiccano i più recenti set olio/aceto, set sale/pepe, formaggiera e porta-tovaglioli anch’essi disponibili in tutte le versioni colore.

Anche la tecnologia può essere creativa!

Per Guzzini la tecnologia non è mai disgiunta dalla sicurezza e dall’estetica delle forme e, in linea con questo principio, nasce il nuovo sbattitore elettrico della linea di piccoli elettrodomestici G-Plus che già comprende il tostapane, lo scaldabrioche/pane, la grattugia, il frullatore ad immersione e lo spremiagrumi.

Lo sbattitore elettrico, nato dalla creatività di Hiroshi Ono, dispone di due coppie di fruste, la più tradizionale per sbattere le uova o montare la panna, quella a spirale per amalgamare gli impasti di golose torte.

Stabile sulla base d’appoggio e con una presa sicura, dispone di tre velocità per ogni funzione.

Lo sbattitore elettrico è disponibile solo nella versione bianca in coordinato con tutti gli altri pezzi della linea G-Plus.

LaTina: la nuova grattugia.

Versatilità potrebbe essere la parola che identifica la nuova grattugia della serie LaTina che oltre a grattugiare serve anche a conservare il formaggio in frigo e può essere portata in tavola.

Il contenitore, dotato di base antiscivolo, è in SAN, così come il coperchio e la grattugia è in acciaio inox. La presenza del coperchio garantisce una perfetta igiene all’interno del frigorifero. Gli spessori e la luminosità e la trasparenza dei colori danno preziosità a questo nuovo articolo che è proposto nelle versioni rosso, giallo e trasparente, in coordinato con tutti gli altri pezzi della linea LaTina. La grattugia è lavabile in lavastoviglie.

La passione per l’happy hour impazza in casa Guzzini

La funzionalità e la praticità dei prodotti professionali della linea Horeca sono state trasferite nella collezione Happy Hour, una serie di articoli pensati dal Guzzini Lab per la tavola ma soprattutto per il beverage.

Conosciamo già i bicchieri colorati, ideali per freschi cocktail e frizzanti bibite, quelli molati, praticissimi perchè impilabili, che si arricchiscono di una nuova misura più piccola rispetto alle due già esistenti, i flute in San trasparente così brillante da sembrare cristallo pensati per tutti quelli che amano le bollicine come aperitivo e, per completare la gamma, nasce il bicchiere da vino, un calice sempre in San trasparente per chi, durante gli happy hour, desidera sorseggiare del vino.

In quest’epoca in cui gli “wine bar” fioriscono e la cultura enologica affascina giovani e meno giovani, Guzzini, come sempre, asseconda le esigenze di un mercato in continua evoluzione e propone un bicchiere che fonde praticità, bellezza e funzionalità.

(f.d.s)

 Versione stampabile




Torna