Acque termali conosciute sin dai tempi dei Romani

Benessere per tutti nel Burgenland

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Burgenland è l’Austria che incontra l’Ungheria. Pura Mitteleuropa. Una terra morbida, autentica, ricca di tesori. Una terra dal clima mite, dai vini prestigiosi, poco sfruttata. Una terra che nel sottosuolo nasconde un prezioso tesoro, acque termali conosciute sin dai tempi dei Romani che negli ultimi anni sono state riscoperte. Le strutture del Burgenland- con centri termali, resort, hotel di benessere- hanno mediamente meno di 10 anni di vita e sono innovative, di design. Sono i centri dedicati a salute, benessere e bellezza più giovani d’Europa. E offrono proposte e trattamenti d’avanguardia. Per tutta la famiglia. Raggiungere il Burgenland, la più piccola e giovane delle regioni austriache, è facile. Basta prendere l’autostrada austriaca A2 e superare Graz. Il Burgenland è già lì.

 

Lutzmannsburg - Frankenau, terme a misura di enologi e famiglie

Il Burgenland centrale, la terra di Franz Liszt, dove vengono prodotti alcuni dei migliori vini rossi dell´Europa centrale, ospita un centro termale assolutamente particolare, con uno spazio tutto riservato ai più piccoli. E’ il Baby World del centro termale Lutzmannsburg - Frankenau, un’ area a metà strada tra divertimento e benessere, di ben 1.500 mq, studiata apposta per i più piccoli, che mette a disposizione mini seggiolini negli spogliatoi, giocattoli, passeggini, una zona riposo, lezioni di baby-nuoto e ristoranti con menu speciali per i piccoli ospiti. Il punto forte del Baby World è la Baby Laguna, un´enorme piscina a forma di laguna circondata da un mondo di wellness: sauna e bagni di vapore adatti anche ai bebè e la piscina Bubble Pool, piena di bolle, con grotte, cascate e correnti. In più ci si può divertire sullo scivolo acquatico indoor più lungo d´Europa, ben 202 metri di discesa emozionantissima con arrivo nelle tiepide acque di una grande piscina.

A Lutzmannsburg, poi, si trova il Thermenhotel 4 Jahreszeiten, una sistemazione ideale per tutta la famiglia. L´albergo 4 stelle stupisce gli ospiti con la sauna di Bacco, dove ci si rilassa, e ci si regala una purificazione totale della pelle, in un’atmosfera intrisa dal profumo dei migliori vini locali, approfittando dell’effetto anti radicali liberi, e quindi anti invecchiamento, dei vinaccioli. Il reparto benessere, dal design in stile pannonico, che richiama le fascinose abitazioni storiche del territorio, si presenta come un romantica cantina profumata di vino, di miele e di erbe officinali.

Per ulteriori informazioni.

Sonnentherme Lutzmannsburg Frankenau, tel: 0043/261/871710, http://www.sonnentherme.at/

Thermenhotel Vier Jahreszeiten, tel. 0043/2615/812220, www.thermenhotel.com

 

Bad Tatzmannsdorf, un’oasi di sport e bellezza

Situata nel Burgenland meridionale, a nord della cittadina di Oberwart, Tatzmannsdorf è nota sin dal medioevo per la sua acqua minerale effervescente naturale, per la sua acqua termale e per i suoi fanghi. Salute e benessere sono le parole d’ordine nelle sei strutture alberghiere da 4 e 5 stelle di Bad Tatzmannsdorf, tutte dotate di centri beauty e wellness all’avanguardia.

Il famoso Hotel Avita (www.avita.at), ad esempio, rinnova i fasti dell’antica tradizione termale romana nella sua Spannonia, una spa, inaugurata nel giugno 2005, che ripropone il tradizionale percorso di benessere dell’antica Roma, con sale con acque e vapori di vari temperature. In più Avita offre un’area beauty dove tecnologia e natura si uniscono per proporre trattamenti assolutamente innovativi per cancellare i segni del tempo.

Da non perdere anche l’esclusiva offerta del Reiter’s Supreme Hotel, un cinque stelle di poco più di un anno di vita, al top nelle classifiche di guide importanti come la Relax Guide e la bibbia dei gourmet, la Gault Millau. La Spa Yin Yang offre piscine termali, d’acqua salata, con onde e correnti e la particolarissima piscina yin yang, con un continuo flusso di acqua calda e fredda, per un piacevolissimo massaggio. In più una vasta scelta di bagni di vapore, saune, docce e, soprattutto, un ricco menù di trattamenti wellness ispirati alla tradizione dell’estremo oriente.

Bad Tatzmannsdorf, inoltre, è la meta giusta per chi ama lo sport. Intorno al paese ci sono 480 chilometri di sentieri, in mezzo alla natura, per passeggiare, correre o dedicarsi al nordic walking, l’innovativa passeggiata con le racchette che permette di muovere, senza fatica, il 90% dei muscoli. Bad Tatzmanndorf, inoltre, ospita una delle scuole di golf più famose d’Europa, la David Leadbetter Golf Accademy, dove vengono a perfezionarsi anche i grandi campioni.

Reiter’s Supreme Hotel tel. 0043/3353/8841607, www.burgenlandresort.at

Avita Hotel, tel. 0043/3353/89900, www.burgenlandtherme.at

 

Stegersbach, obiettivo benessere per golfisti e amanti del design

Immersa in un dolce paesaggio collinare coperto di frutteti e pascoli, Stegersbach è l’area termale più a sud del Burgenland. A rendere questa splendida zona davvero unica è il campo da golf Lafnitztal, 50 buche in totale, con tre percorsi e un’area pratica per i principianti tutt’intorno alle terme e ai wellness hotel. Ma non sono solo il golf e il benessere ad attirare gli ospiti sino al Burgenland meridionale. Ci si può perdere tra panorami idilliaci, solcati da 800 chilometri di piste ciclabili e da un esteso reticolo di percorsi per escursioni a cavallo. Grappe eccellenti, liquori e soprattutto ottimi vini bianchi e rossi - come il leggendario Uhudler, prodotto da viti non innestate - sono grandi protagonisti tra Buschenschänken e Heurigen, le cantine dei contadini, dove si gustano tutti i prodotti “di casa”.

Tra i vigneti e le piccole fattorie della zona emergono wellness hotel di ultima generazione, davvero imperdibili, e un centro termale nato quattro anni fa con l’obiettivo di rendere salute e benessere accessibili a tutti.

Il Golf & Thermenresort Stegersbach offre una vasta gamma di trattamenti, massaggi, peeling, impacchi e terapie anti-stress e rilassamento e dispone di un accesso diretto alle terme. Inoltre ha sviluppato un moderno riparto di medicina cinese, dove si utilizzano rimedi tradizionali come tuina, agopuntura e maxibustione per curare ma anche prevenire non solo disturbi ma anche vere e proprie malattie.

Stegersbach offre anche wellness e comfort in puro stile minimalista. E’ questa la proposta del Balance Resort, secondo nella classifica dei migliori wellness & golf hotel dell’Austria, elegante, raffinato e allo stesso tempo caldo e accogliente. Il Balance è un’ardita architettura ellittica, in vetro e legno, capace di far entrare il verde della natura circostante nel cuore nella hall, nelle camere, nel ristorante. Nell’hotel si cela anche una splendida spa di 2000 metri quadrati, in puro stile jap, specializzata in trattamenti beauty e in rilassanti massaggi da tutto il mondo.

Se al design, poi, si vuole abbinare l’ecologia, c’è la possibilità di scegliere l’hotel Das Gogers, un quattro stelle a zero emissioni che si riscalda con l’energia geotermica, nascosto all’interno di una collina. Il campo da golf e a due passi e la spa, dove tutto è calibrato con assoluto buon gusto, è dedicata in modo particolare ai golfisti, ai loro piccoli e grandi problemi articolari e muscolari, ma anche ai trattamenti antiaging e antistress.

Golf & Thermenresort Stegersbach, tel. 0043/3326/5000, www.dietherme.com

Balance Resort, tel. 0043/3326/55155, www.balance-resort.at

Das Gogers Golf and Spa Hotel, tel. 0043/3326/55222, www.dasgogers.at.

Burgenland Tourismus

Schloss Esterházy,

7000 Eisenstadt 

Tel. 0043/2682/633840

www.burgenland.info

(f.d.s.)

 

 Versione stampabile




Torna