Sorta nel 1923, l´AEROFLOT, in virtù dell´espressione tecnico-qualitativa adottata durante i vari decenni, compete con la massima superiorità con tutte le altre compagnie presenti sul mercato

Aeroflot: 83 anni di storia evolutiva

  In viaggio tra gusto e cultura  

9 Febbraio 1923: Creazione dell’Aviazione Civile in Urss

26 Marzo 1932: AEROFLOT

28 Luglio 1992: AEROFLOT – Russian International Airlines

24 Giugno 2000: AEROFLOT – Russian Airlines

Sorta appunto nel 1923, l´AEROFLOT compie quest´anno, 2006, il suo 83° Anniversario che gli consente, in virtù dell´espressione tecnico-qualitativa adottata durante i vari decenni, di competere con la massima superiorità, con tutte le altre compagnie presenti sul mercato. Il successo "AEROFLOT" si riscontra durante tutto il suo storico percorso, che ha registrato tappe fondamentali.

Ad esempio:

1929: per la prima volta nella storia dell´Aviazione, venne effettuato il volo Mosca-New York via Siberia, Estremo Oriente, Isole Aleutine, Alaska, Canada e U.S.A. - II volo durò 142 ore per 21.242 Km. di cui 8.000 sul Pacifico.

1941: l´estensione delle linee aeree "Aeroflot" raggiungeva i 147.000 Km.: un record per quel tempo. Inoltre, la Compagnia trasportava già centinaia di migliaia di passeggeri e decine di migliaia di tonnellate di merci varie. Gli aerei venivano impiegati nell´agricoltura, nell´economia forestale, nelle ricerche geologiche, in medicina e per scortare le navi lungo le rotte marine verso nord.

Una molteplicità d´impiego che determinò per l´Aeroflot l´entrata di slancio tra i protagonisti dell´economia di allora.

1956: viene introdotto sulle rotte Aeroflot il primogenito degli aerei a reazione: il TUPOLEV 104, il cui primo volo internazionale fu il Mosca-Praga del 12 Ottobre 1956.

Sulla scia di questo primo modello, vennero altri "Tupolev, Iliuscin, Antonov", a soddisfare le crescenti esigenze e richieste di un mercato in espansione, all´interno a all´estero.

1964: l´Aeroflot assume lo "status" di Ministero, concentrando oltre a tutte le attività di trasporto aereo anche la gestione degli aeroporti civili, dei radioaiuti e del controllo del traffico, con compiti di coordinamento, standardizzazione e addestramento.

L´AEROFLOT prosegue pertanto il suo attivo cammino verso gli Anni ´70, ´80 e ´90 divenendo "la più grande Compagnia Aerea del Mondo", raggiungendo il traguardo del trasporto annuo di circa 130 Milioni di passeggeri, avvantaggiata da una rete di oltre UN MILIONE di Km., che copre tutti i continenti del Globo.

Nel 1992 con Decreto Governativo la Compagnia Aerea, Aeroflot - Soviet Airlines è diventata Aeroflot - Russian Airlines S.p.A.

Dal Maggio 97 il Direttore Generale è Ing. OKULOV V.

Quindi oggi. L´AEROFLOT - Russian Airlines, è il vettore ufficiale della RUSSIA, con base esclusiva all´ aeroporto di "Sheremetyevo", di Mosca.

Nel 2006 l’Aeroflot è entrata a far parte della alleanza globale SKY TEAM.

Nel Terzo Millennio, nella pregiata e conquistata veste di Vettore ufficiale 1´ Aeroflot si propone Leader dei cicli internazionali.

"AEROFLOT - LA SFIDA VINCENTE"

Vincente perché professionalmente attenta e vigile del proprio "prodotto", affidato, curato e amministrato da dipendenti / assistenti per una resa ottimale; dalla eccellente professionalità dei piloti facenti parte per tradizione dell´elite, qualificati e aggiornati secondo gli standard professionali più avanzati; vincente perché coadiuvata da più di 14 mila dipendenti nella totalità dell´organico.

Vincente per la sua enorme flotta aerea che si compone di vari esemplarigioielli dell´aeronautica e per la quantità dei voli Nazionali ed Internazionali. In concreto l´ Aeroflot collega 25 località all´interno della Russia con velivoli nazionali, mentre, per il Lungo e Medio Raggio, vengono utilizzati velivoli dell´ ultima generazione quali: Boeing 767 – A321 – 320 319 IL96 – 300. 53 Paesi e 148 destinazioni.

Negli ultimi anni ha registrato un’intensa attività innovativa, conferendo all’Aeroflot la splendida immagine di competitività.

Nel 2005 Aeroflot ha trasportato 6,8 milioni di passeggeri, 145,4 mila tonnellate di merce e posta.

 L´apertura di nuove tratte, l´aumento numerico dei voli, unitamente all´elasticità della politica tariffaria, sono stati gli elementi principe proposti alla propria Clientela dalla Compagnia, che si ripromette, in tal modo, un aumento dei passeggeri trasportati, con 1´ obiettivo fino a 6,9 milioni di unità per il 2006.

I voli per le grandi capitali mondiali sono effettuati con gli aeromobili più all´avanguardia di cui L´Aeroflot dispone e cosi utilizzati: Boeing 767 - IL – 96 – 300 per lungo raggio, A 321/320/319 per medio raggio.

L´Aeroflot offre tra l´altro, un interessante "servizio completo" ai suoi utenti e più precisamente: l´acquisto del biglietto aereo da New York fino a Novosibirsk, e da Londra direttamente sino a Rostov, etc.

L´apertura e lo sviluppo di nuove tratte ha giovato moltissimo al traffico nella Federazione Russa e C.S.I. che con le 55 destinazioni ha notevolmente incrementato il servizio di collegamenti "Aeroflot".

L´aumento della domanda commerciale registrata dalle 107 rappresentanze all´estero e nella Federazione Russa ha indotto 1´ Aeroflot ad arricchire il parco di aereomobili che attualmente è composto da 90 macchine, tra cui: Boeing 767-300, A 310/320/319 IL – 96-300, TU 154, TU 134. Cargo DC10/30F. Nel 2006 sono arrivati: 7 A 321/320, 2 BOEING 767.

L´AEROFLOT è una delle poche società russe che da sempre opera con successo sui mercati dell´Est e dell´Ovest, le varie iniziative intraprese dalla Compagnia ne determinano sempre più l´interesse della clientela.

Ne citiamo alcune:

a) l´attuale aeroporto di Sheremetyevo, base dell´Aeroflot, riceve aerei di 70 Compagnie straniere;

b) moltissime compagnie "ospiti" si riforniscono al catering della Aeromar, gestito da una joint-venture, in virtù della qualità del cibo e dell´intero servizio;

c) nel comprensorio dello stesso aeroporto di Mosca e da un´altra importante joint-venture, è scaturito l´albergo "Sherotel"

L´AEROFLOT, "VETTORE NAZIONALE" delle linee Aeree Internazionali, concreta espressione della RUSSIA del XXI Secolo e del suo vasto territorio, illustra il piano dei voli da e per Italia sensibilmente aumentati rispetto l´anno scorso:

COLLEGAMENTI: 2006

a) 32 voli settimanali ripartiti:

14 Voli Roma - Mosca e v.v.

14 Voli Milano - Mosca e v.v. + 14 ALITALIA CODE-SHARE

4 Voli Venezia - Mosca e v.v.

1 Volo ROMA – MOSCA – TOKIO e v.v. (diretti)

b) ITALIA - PAESI TERZI

Partenze da Roma, Milano, Venezia (VIA MOSCA)

Ulteriori informazioni: www.aeroflot.ru, e-mail: romtocr@aeroflot.ru, miltosu@aeroflot.ru , miltosu@aeroflot.net

 Versione stampabile




Torna