In un bel volume i diversi percorsi orientati alla ricerca della serenità.

Voglia di gioia, suggerimenti per vivere al meglio la Terza Età di Monica Melotti

  Cultura e Spettacoli  

Questo viaggio si compie anche attraverso un canale particolarmente felice: le interviste

Cosa significa essere anziani oggi? Come si può valorizzare un periodo della vita, la Terza età, spesso prodigo di tempo, ma anche ricco di nuove sfide e molti cambiamenti? Gli “over 65” di oggi –e le inchieste sull’argomento, lo dimostrano- sono pieni di energie, di aspettative intendono sfruttare al meglio il periodo che stano vivendo abbandonando le frenesie del passato e progettando un futuro stimolante.

A questa tendenza si ricollega l’intento del volume: l’autrice, grazie all’esperienza maturata nel campo delle attività della Terza età ne esplora il “territorio sentimentale”, suggerendo diversi percorsi orientati alla ricerca della propria dimensione di soddisfazione e serenità.

Questo viaggio si compie anche attraverso un canale particolarmente felice: le interviste rivolte a personaggi famosi, ormai non più giovanissimi, ma ancora nel pieno del loro vigore professionale e intellettuale. Le interviste offrono lo spunto per analizzare dieci aspetti della vista da una prospettiva privilegiata: si parla di amicizia con Francesco Alberoni, di “amore” con Don Zega, di bellezza con Elena Melik, di cultura con Piero Ottone, di gusto con Gualtiero Marchesi, di moda con Krizia, di movimento con Luciana Savignano, di scrittura con Alda Merini, di sogni con Alberto Spagnoli e di viaggi con Ettore Mo. Ogni intervista è seguita dalle “pillole di saggezza” per tradurre in pratica i consigli raccolti e dalle “testimonianze di vita”, esperienze di gente comune che possono rappresentare un confronto utile ed interessante per capire e capirsi di più.

Monica Melotti

Voglia di gioia

Suggerimenti per vivere al meglio la Terza età

FrancoAngeli Collana Self-help

Monica Melotti, giornalista, collabora con periodici a diffusione nazionale per gli ambiti di salute, benessere, medicina e comunicazione. Ha maturato la sua esperienza nell’universo Terza età come collaboratrice del mensile Club 3 dedicato agli over 60, e frequentando per motivi di lavoro e personali alcune Case di riposo e Centri diruni per anziani.

 Versione stampabile




Torna