L’artista di Miami ha svelato il progetto di decorazione della prua della Norwegian Getaway

David LEBO Le Batard per Norwegian Getaway

  In viaggio tra gusto e cultura  

Norwegian Cruise Line ha recentemente annunciato di aver commissionato la decorazione della prua della Norwegian Getaway – che debutterà a gennaio 2014 – al noto artista e graffitista di Miami David “LEBO” Le Batard. In occasione di un evento tenutosi presso lo studio di LEBO a Wynwood, la compagnia ha anche svelato il progetto della decorazione, un originale tema tropicale con tanto di sirena che regge il sole, pellicani e palme – tema che ben si adatta a Miami, porto di base annuale della nave.

La Norwegian Getaway sarà la nave di Miami, pertanto volevamo che la decorazione del suo scafo fosse realizzata da un artista fortemente legato a Miami e alla sua comunità latina. - ha dichiarato Kevin Sheehan, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line - Dave, che ha iniziato la sua carriera nella Florida meridionale, è un artista radicato in Florida. Le sue opere decorano la città; posso dire per conoscenza diretta che Dave è anche una splendida e schietta persona. A Miami è una vera star, così come per la comunità artistica globale.

Nato a New York nel 1972 da genitori emigranti cubani, LEBO è cresciuto nel sud della Florida; è stato profondamente influenzato dalla scena artistica cubana di Miami.

Sono cresciuto nel sud della Florida, quella dell’oceano è stata per me una presenza costante, che ha influenzato la mia formazione e il mio lavoro di artista. - ha dichiarato David “LEBO” Le Batard - Quando mi è stato richiesto di realizzare la decorazione dalla Norwegian Getaway ho subito intuito che c’era la possibilità di creare un’opera importante, in grado di rappresentare il panorama della costa di Miami e il prodotto di livello internazionale che è da sempre proprio di Norwegian Cruise Line. È stato un vero onore aver ricevuto questo incarico, nonché un’occasione per far conoscere il mio stile al mondo intero, e in una maniera che pochi artisti hanno avuto la possibilità di sfruttare in tutta la loro vita.

Nell’interpretazione di LEBO, la chiglia della Norwegian Getaway è decorata con la figura mitologica di una sirena, simbolo dell’unione dell’umanità con il mare. La figura sembra scivolare sulla superficie dell’acqua. L’unione di mare e cielo, come una danza attorno alla chiglia della nave, circonda la sirena, insieme a tre pellicani che si librano con eleganza e completano la rappresentazione dell’artista di un vero e proprio paradiso tropicale.

Nello splendido progetto di LEBO sono rappresentati tutti gli elementi per i quali Miami è famosa nel mondo: mare e sole, un vero paradiso terrestre. - ha dichiarato Sheehan - Quest’opera contribuirà a fare della Norwegian Getaway un’icona di Miami, dal momento dell’arrivo della nave nel 2014 nel porto di Miami, del quale sarà la nave più grande di quelle di stanza tutto l’anno.

Con quadri esposti in gallerie e musei di tutto il mondo - da Detroit a Los Angeles, da New Orleans a New York, da Toronto al Sud Africa, dalla Germania all’Italia - LEBO è tra i principali e più amati artisti di Miami. I suoi murales e le sue installazioni hanno emozionato le comunità di Calle Ocho di Miami, Uptown New Orleans e del centro di San Francisco. Ispirato dalla decorazione della chiglia della Norwegian Getaway, LEBO sta per pubblicare il suo ultimo ciclo pittorico, intitolato “Dove le nostre anime incontrano il mare”, in occasione della “Art Basel” a Miami.

Noto per le sue opere e per la sua versatilità artistica (graffiti, quadri, sculture), LEBO (www.lebostudios.com) è un innovatore del “Cartoon Expressionism” postmoderno, movimento artistico che fonde il tratto da immagini fumetto, colori e linee. Ne risulta un genere artistico che spazia dall’astrazione alla narrazione. La formazione artistica di LEBO è iniziata presso la Florida International University di Miami e continuata durante il periodo di residenza dell’artista presso l’International Museum of Cartoon Art di Boca Raton, sempre in Florida. I lavori con noti marchi quali Gibson Guitars, Ferrari e Harley Davidson e la collaborazione con la cantante pop Gloria Estefan, per la quale ha creato la copertina dell’ultimo album, hanno confermato LEBO tra i più importanti artisti della sua generazione.

Attualmente in costruzione presso il cantiere Meyer in Germania, la Norwegian Getaway, nave da 146.600 tonnellate, offrirà un’ampia scelta di cabine. La nave rappresenta, per i passeggeri di Norwegian Cruise Line, un’occasione di fuga (“get away”, appunto) dalla normale routine del lavoro o della scuola e dallo stress di tutti i giorni. La nave è una vera e propria “oasi di relax” sul mare e riflette l’energia e la cultura per cui Miami è famosa nel mondo. La nave metterà a disposizione un’ampia offerta di tipologie di cabine, compreso il The Haven by Norwegian™, con le sue 42 suite sul ponte più alto della nave in un’esclusiva enclave accessibile solo tramite key-card privata, e altre 22 suite situate in tutta la nave; gli innovativi Studios, progettati per chi viaggia da solo; un’ampia scelta di Cabine Interne, Esterne, Cabine con Balcone e Mini Suites; senza dimenticare le Cabine Spa con Balcone e le Spa Mini Suites e Spa Suites situate vicino alla spa. La Norwegian Breakaway, la nave gemella della Norwegian Getaway, inizierà a operare dal porto di New York, su base annuale, nel maggio 2013.

La Norwegian Getaway opererà crociere di 7 notti da Miami ai Caraibi orientali a partire dall’1° febbraio 2014, con scali a Philipsburg, a St. Maarten; a St. Thomas, nelle Isole Vergini americane; e a Nassau, Bahamas. Informazioni sulle cabine e sugli itinerari della Norwegian Getaway sono disponibili sul sito www.it.ncl.eu/navi/norwegian-getaway.

 Versione stampabile




Torna