Il lungometraggio animato francese sarà nelle sale dal 20 dicembre 2012, grazie a Sacher Distribuzione

Ernest & Celestine di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner

  Cultura e Spettacoli  

All’origine del film ci sono i libri disegnati da Gabrielle Vincent, dal 1981 al 2000, già tradotti in molti Paesi del mondo e sceneggiati, per l’occasione, da Daniel Pennac, uno dei più famosi scrittori francesi. Pennac rispetta la fonte originale, memore anche di quando leggeva le storie della Vincent alla sua figlia piccola, diventando per lei il buon orso artista.

Il film racconta una storia di amicizia che il mondo ritiene impossibile: l’amicizia tra Ernest (Lambert Wilson, voce originale, e Claudio Bisio, voce italiana), un orso affamato, che sogna di diventare musicista, e Celestine (Pauline Brunne, voce originale, ed Alba Rohrwacher, voce italiana), una topolina orfana ed indipendente, che da grande vorrebbe diventare pittrice, mentre la sua comunità vuole che faccia la dentista.

Nel mondo degli orsi è impossibile fare amicizia con un topolino: la diffidenza è ai massimi livelli. Nel mondo sotterraneo dei topi l’orso rappresenta il peggiore dei pericoli che si possano incontrare.

Il film di animazione2D disegnata a mano, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes, è delizioso, raffinato, in grado di parlare al cuore e alla mente di piccoli e grandi.

Nelle librerie, tra le fiabe e storie illustrate per i bambini da 4 a 6 anni è possibile acquistare "Ernest e Celestine. L’albo del film" di Daniel Pennac, pubblicato da Editore Gallucci.

 Versione stampabile




Torna