A Berlino, a Singapore per l’apertura del Marine Life Park, nei Fairmont Hotels, al resort Duchessa Margherita di Vicoforte

Alla scoperta di curiosità dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Viaggiare per avere idee, essere creativi, inventare novità.

Berlino è una delle capitali europee più frizzanti e dinamiche, meta turistica prediletta dai giovani di tutto il mondo, che qui trovano spunti per iniziative nuove e intriganti. Varietà di proposte culturali, ottimo rapporto qualità-prezzo, gusto di vivere tipicamente berlinese costituiscono la sua forza di attrazione. A dispetto di ogni orario, gli insaziabili festaioli si divertono fino all’alba. Non importa se si tratta di musica techno o di tango, di hip hop o house, rock o reggae – a Berlino ogni gruppo di interesse trova il posto giusto per divertirsi. Il Capodanno è un evento: viene festeggiato da circa un milione di persone alla Porta di Brandeburgo in una delle feste all’aperto più grandi di tutto il mondo. Durante tutto l’anno sono i club leggendari di Berlino come il Kater Holzig (www.katerholzig.de), il Tresor (www.tresorberlin.com) oppure il Berghain (www.berghain.de) ad ammaliare i nottambuli.

Anche nel campo dell’arte è Berlino che stabilisce le tendenze del momento. Aumenta a vista d’occhio il numero di gallerie, nei vivaci quartieri di Mitte, Kreuzberg e Charlottenburg, in cui giovani talenti possono esporre opere d‘arte contemporanea e alternativa, in quelle che saranno le collezioni di domani. Berlino piace ai giovani anche perché è conveniente, un vero paradiso per chi ha  risorse economiche limitate. E, per attrarre ancora di più i giovani da tutto il mondo, l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo sta preparando, in collaborazione con la piattaforma internazionale Hostelword.com, una nuova Facebook app che ha per soggetto la Germania nei suoi aspetti più dinamici e creativi. Disponibile in più lingue a partire da fine 2012, Creative Germany consentirà di informarsi in dettaglio sulle realtà più attuali e interessanti della Germania agli occhi dei giovani. Sollecitati a partecipare alla creazione di un vero e proprio network creativo, gli utenti potranno caricare proprie immagini e partecipare così alla costruzione dei contenuti dell’app; le foto migliori verranno selezionate periodicamente dall’ENGT e pubblicate nel sito www.creative-germany.travel

Andiamo lontano a scoprire altri panorami. Ecco Singapore, dove il 7 dicembre sarà inaugurato il Marine Life Park, il più grande acquario del mondo. Per celebrare lo straordinario evento un fitto calendario di appuntamenti animerà l’isola di Sentosa. L’inaugurazione ufficiale si terrà presso il Lago dei Sogni e i festeggiamenti continueranno per tutto l‘arco della serata raggiungendo il culmine nella notte con un spettacolo pirotecnico che lascerà il pubblico senza fiato.

Il più grande Centro Oceanografico del pianeta diventerà la dimora di circa 100.000  animali marini, appartenenti ad oltre 800 specie diverse.

Per i visitatori più dinamici l’Adventur Cove Waterpark offrirà le forti emozioni delle gigantesche mante oceaniche, degli squali Martello e di tutte le altre specie marine ospitate nel Southeast Asia Aquarium.

Il Marine Life Park si candida a diventare il primo e più importante polo internazionale di tutto il Sud-Est Asiatico dedicato allo studio e alla tutela delle diverse forme di flora e fauna che vivono nei mari e negli oceani della Terra. Pensato come un centro di ritrovo per ricercatori ed esperti, il Marine Life Park dedicherà ampio spazio ad un programma di sensibilizzazione verso il fragile ecosistema marino rivolto agli studenti.

Il Marine Life Park si aggiunge al già noto parco a tema degli Universal Studio, l’unico in tutta l’Asia, al Maritime Experiential Museum, dedicato alla storia marinara della regione, al casinò e alle numerose Spa, nonché ai lussuosi alberghi presenti sull’isola.

Info: www.yoursingapore.com - www.rwsentosa.com.

Decisamente un altro scenario ai Fairmont Hotels che invitano a rivivere atmosfere passate. La serie televisiva Dallas, che dal 1978 al 1991 ha tenuto milioni di spettatori incollati alle televisioni di tutto il mondo, si prepara a lanciare il sequel, 35 anni dopo.  Gli intrighi, i divorzi, le bugie e le vendette familiari che hanno dato vita a Dallas, si preparano a tornare in scena, sempre nell’indimenticabile cornice del Southfork Ranch.

Fairmont Dallas ha creato lo speciale pacchetto Dallas Oil Baron Experience: soggiorno in una Fairmont Gold Room, visita guidata nel regno della famiglia Ewing al Southfork Ranch, champagne cocktail e transfer privato per raggiungere Neiman Marcus, icona dello shopping di lusso in città.

Invece i ruggenti anni ‘20 tornano in vita al Plaza di New York. Prendendo spunto dalla suite in cui è ambientato uno dei momenti cruciali del Grande Gatsby, capolavoro dell’opera di Fitzgerald, l’hotel Fairmont propone un’esperienza culinaria a tema.

The Palm Court, storico ristorante e punto d’incontro per i personaggi del famoso romanzo, offrirà uno speciale menu ispirato alla popolare cucina degli anni venti e creato dell’Executive Chef Willis Loughead. www.fairmont.com

Infine una chicca tutta italiana. A Vicoforte, in Piemonte, Duchessa Margherita festeggia un anno di ospitalità in una dimora storica. Sempre più turisti apprezzano il Monregalese, un angolo di Piemonte che offre storia, natura incontaminata e gastronomia d’eccellenza; un territorio collocato in posizione strategica, a metà strada tra Langhe e Alpi Marittime, a venti minuti da Barolo e cinquanta chilometri dal mare.

Un anno fa la villa dell’Ottocento che sorge accanto al monastero di Vicoforte è diventata "Duchessa Margherita", elegante dimora per amanti del bello. Il restauro è stato curato con materiali di pregio, salvaguardando strutture preziose come la scala interna del 1850 di Verzino da Frabosa, con marmi estratti dalla stessa cava della Cappella della Sacra Sindone di Torino.

Le camere sono dieci, ognuna diversa, talmente uniche da vantare un nome proprio e ricostituire, tutte insieme, la famiglia reale. La stanza Duchessa Margherita ha una specchiera in oro zecchino, camino Pompadour, cassettone Luigi XVI e balcone con affaccio sulla cupola ellittica più grande del mondo.

Un modo per ritrovare il piacere di vivere, nella bellezza di luoghi incontaminati.

www.duchessamargherita.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna