IdentiFi si conferma come la soluzione più completa e integrata in ambito Wired/Wireless

Enterasys con IdentiFi spinge l’acceleratore sulla Mmobility di nuova generazione

  Nuove Tecnologie  

Renzo Ghizzoni (Country Manager Italia di Enterasys) e Matteo Baroni (Territory Manager North Italia di Enterasys) hanno presentato alla stampa IdentiFi, la nuova generazione di soluzioni Wi-Fi altamente innovative realizzata da Enterasys, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group.

Enterasys continua così a migliorare ed ampliare la sua gamma di access-point e controller in grado di garantire prestazioni e funzionalità rivoluzionarie (QoS, sicurezza, alta disponibilità, gestione completa) tipiche delle reti cablate, che, da oggi, sono disponibili anche per l’ambiente BYOD. Le soluzioni Wi-Fi rappresentano, infatti, un mercato strategico per Enterasys, un settore dove l’azienda ha realizzato una crescita record nelle vendite, pari all’80% nel corso dell’anno fiscale 2012, e per il quale si prevede un ulteriore sviluppo di business anche nel nuovo anno.

Componente chiave dell’architettura integrata IdentiFi è OneFabric, il primo network fabric unificato che abbraccia il data center e l’edge della rete sia wired sia wireless. Enterasys IdentiFi offre così la soluzione Wi-Fi più completa sul mercato e include access point, controller e software di gestione della rete.

IdentiFi è in grado di soddisfare tutte le esigenze, anche le più sofisticate, in termini di scalabilità, visibilità, sicurezza e performance delle applicazioni, consentendo alle imprese di gestire e controllare la crescita esponenziale dei dispositivi wireless collegati al fenomeno del BYOD e alle iniziative per la mobility aziendale. IdentiFi assicura una straordinaria user experience anche negli ambienti a elevata densità di dispositivi Wi-Fi.

Grazie alla perfetta integrazione di IdentiFi con la propria soluzione Mobile IAM (Identy Access Manager) Enterasys è, oggi, il primo vendor in grado di fornire funzioni avanzate e in tempo reale di analisi del traffico negli ambienti di rete sia wired sia wireless.

Enterasys IdentiFi, soluzione tecnologicamente avanzata, rappresenta un salto di qualità in termini di caratteristiche e funzionalità rispetto all’offerta di soluzioni similari sul mercato, grazie alle seguenti peculiarità:

Connettività in ambienti a elevata densità di dispositivi, ottimizzando la qualità del servizio e l’esperienza utente per applicazioni molto esigenti. Per esempio, ogni access point può supportare fino a 200 sessioni video in simultanea e gestire il doppio dei dispositivi rispetto ai normali access point presenti sul mercato.

Flessibilità operativa. Il cliente può selezionare al meglio le funzionalità e il controllo degli access point, convogliando per esempio il traffico a livello dell’access point o attraverso il controller, con un unico SSID e utilizzando indifferentemente controller fisici o virtuali.

Gestione centralizzata delle policy per l’intero network, comprese le sessioni Wi-Fi. L’utente non ha più bisogno di risorse addizionali per gestire la rete Wi-Fi poiché la gestione è effettuata da una singola console come parte della rete stessa, e la soluzione prevede funzioni analitiche avanzate in tempo reale.

Soluzione senza costi nascosti. Tutte le funzionalità e le caratteristiche avanzate sono parte integrante della versione standard e l’utente non ha bisogno di acquistare licenze aggiuntive se vuole beneficiare di tutte le funzionalità offerte da IdentiFi.

Set di caratteristiche specifiche per la modalità BYOD. Sono previsti criteri di allocazione delle policy in base agli utenti, ai dispositivi e alle applicazioni utilizzate, al luogo e ai tempi di connessione, a livello di architettura distribuita e a prescindere dalle logiche VLAN. È anche possibile utilizzare un unico SSID in cui vengono applicate tutte le policy singolarmente.

Miglior servizio di supporto. Enterasys oggi offre sul mercato il miglior servizio di supporto con un tasso di risoluzione dei problemi al primo contatto pari al 94%.

Tra i componenti principali di Enterasys IdentiFi vi sono:

IdentiFi Serie 3700 Access Point: tutte le nuove funzioni offerte dagli access point serie 3700 sono studiate appositamente per soddisfare i requisiti di sicurezza, affidabilità, alta densità e disponibilità oggi indispensabili per la forte richiesta di traffico degli utenti mobili e in ambito BYOD. Gli access point previsti da IdentiFi sono semplici da installare, risultano meno costosi delle soluzioni cablate pur fornendo prestazioni assolutamente simili a queste ultime e assicurano una esperienza utente eccezionale.

IdentiFi Controller: nuovi controller fisici e virtuali che assicurano alta disponibilità e capacità, pur rispettando i livelli imposti dalle soluzioni wireless di classe enterprise.

IdentiFi Radar RF Management & Security: nuove funzioni di RF management, analisi dello spettro, rilevamento della posizione e sicurezza sono integrate nella soluzione IdentiFi senza alcun costo addizionale.

OneFabric Control Center: fornisce la gestione centralizzata, basata su policy e coordinata da singolo pannello di vetro per il controllo della rete wired & wireless.

Enterasys è riconosciuto come uno dei partner per il settore del networking più innovativi e attivi al mondo e la soluzione IdentiFi sicuramente le consentirà di proseguire nello sviluppo di soluzioni best in class, offrendo allo stesso tempo miglior valore e user experience. La società di ricerca Info-Tech (report “Vendor Landscape: Wireless LAN”) ha recentemente classificato Enterasys WLAN come fornitore Top Champion sul mercato, offrendo un set completo di funzioni con il miglior ritorno sull’investimento effettuato. Inoltre, Dell’Oro (report: “WLAN relazione trimestrale 2T12”) ha dimostrato che Enterasys è il vendor con la crescita più rapida nel settore Wi-Fi, come categoria dei fornitori che offrono una soluzione integrata wired/wireless, ottenendo una crescita del 36% anno su anno e superando Cisco e Aruba.

Enterasys ha fornito un servizio Wi-Fi di qualità al Gillette Stadium situato alle porte di Boston in Massachusetts, garantendo connettività ad alta velocità ai 70.000 fan della squadra di football americano New England Patriots. In tale occasione era necessario fornire l’accesso a decine di migliaia di utenti e la soluzione Enterasys ha offerto la più opportuna soluzione di rete end-to-end , garantendo con Enterasys IdentiFi la densità, la scalabilità e il controllo necessari per assicurare il miglior servizio.

Info. www.enterasys.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna