Un interessante volume edito da Tecniche Nuove Edizioni

I colori della salute

  Food and beverage  

Il volume I Colori della Salute è stato ideato da Fabio Firenzuoli, medico esperto in fitoterapia, docente di Fitoterapia clinica e fitovigilanza presso l’Università di Firenze, dove è responsabile scientifico del Master in Fitoterapia clinica. Firenzuoli dirige il Centro di Medicina Integrativa di Careggi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze, Centro di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana (www.naturamedica.org). E’ anche consulente per l’Istituto Superiore di Sanità per il controllo delle reazioni avverse a prodotti naturali ed è autore di numerose pubblicazioni e ricerche sulle piante medicinali, la fitoterapia e le interazioni tra erbe e farmaci.

Tutti sappiamo che dovremmo mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ma pochi conoscono le virtù terapeutiche delle sostanze che conferiscono il colore e il profumo a ortaggi e frutta. Mangiare frutta e verdura a colori, quindi, significa non solo apprezzarne il gusto, ma anche averne compreso l’importanza. Questo manuale, utilissimo a scuola e in famiglia, permette di imparare a conoscere e godere delle virtù degli ortaggi e della frutta, attraverso i loro pigmenti colorati, che ci proteggono contro i rischi delle malattie più gravi, i danni da radicali liberi, fumo, inquinamento e stress.

Si tratta di pigmenti naturali quali antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati che proteggono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi, dal fumo, dall’inquinamento o dallo stress.

Imparare a "mangiare a colori" significa andare a fare la spesa distribuendo nel carrello ortaggi e frutta di diversi colori e ricordando che a parità di costo è più salutare scegliere un peperone giallo, uno verde e uno rosso piuttosto che tre peperoni dello stesso colore.

Ugualmente impareremo che la vitamina C funziona molto meglio se assunta con carotenoidi rossi che si trovano, per esempio, nel pomodoro. E perché mai, se volessimo acquistare tre cavoli, dovremmo sceglierne uno bianco, uno verde e uno viola? Semplice: perché gli Isotiocianati (bianchi) proteggono contro l’Insorgenza del tumori, le clorofille (verdi) danno energia alle nostre cellule, e gli antociani (viola) proteggono il nostro apparato circolatorio.

La prima parte del libro presenta tutte le caratteristiche dei pigmenti presenti nella frutta e nella verdura, e la loro importanza per il benessere del nostro organismo. In particolare spiega il rapporto tra sostanze vegetali colorate e proprietà terapeutiche.

La seconda parte presenta 10 schede per ognuno dei 5 gruppi di colore: Rosso, Giallo arancio, Bianco, Verde e Blu/viola/nero.

Rosso: tutte le verdure e la frutta di colore rosso svolgono azioni protettive nei confronti del cuore, rafforzano la memoria e proteggono le vie urinarie. Stiamo quindi parlando di pomodori, peperoni, ciliegie, fragole, angurie, ribes, lamponi ecc. Ad esempio, proprio il pomodoro, quando ben maturo, contiene un fitonutriente, il licopene, un potente antiossidante che mantiene sane le cellule e previene certe forme di tumore, riduce le infiammazioni vascolari e protegge il cuore.

Bianco: a questa categoria appartengono le cipolle, l’aglio, lo scalogno, i cavolfiori, i finocchi, le pesche bianche ecc. I loro fitonutrienti favoriscono una corretta assimilazione dei grassi contenuti negli alimenti e quindi aiutano a combattere il colesterolo.

Giallo-arancio: tutte le verdure e la frutta di questo colore, come le albicocche, le pesche gialle, le carote, i peperoni, il mais, il melone, l’ananas, le arance le zucche, i manghi, i kiwi gialli, le papaie ecc. rinforzano gli occhi, il cuore e in generale tutto il sistema immunitario, grazie anche ad alte presenze di vitamine C e di un fitonutriente che è un precursore della vitamina A.

Verde: l’azione protettiva di insalate, zucchine, asparagi, piselli, rucola, basilico, mele verdi, avocado, broccoli, cavoli cappuccio ecc. si concentra sulle ossa, i denti e gli occhi. Questi fitonutrienti che danno il colore verde aiutano a ridurre lo stress e l’affaticamento, oltre che a prevenire numerose forme di tumore.

Violetto: le melanzane, i fichi, l’uva, le prugne, le more, i mirtilli contengono numerosi fitonutrienti, tra cui le anticianine e i fenoli, che proteggono le vie urinarie e hanno azione anti-invecchiamento nei confronti della pelle, della perdita di memoria, oltre che azione preventiva nei confronti di alcuni tumori.

Ciascuna scheda si compone di due pagine affacciate, che illustrano le proprietà dell’alimento, gli impieghi in cucina, l’utilizzo nella storia. Non mancano alcune curiosità e tradizioni popolari.

(GS)

 Versione stampabile




Torna