Un nuovo volume per ragazzi, edito da Vallardi per la collana EXPLORA

Le scienze forensi: come la scienza combatte il crimine

  Cultura e Spettacoli  

Mercoledì 15 novembre, presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano sarà presentato il volume “Le scienze forensi: come la scienza combatte il crimine”, curato da Luciano Garofano, tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri, che, dal 1995, comanda il Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma.

Garofano, laureato in scienze biologiche, ha svolto numerose perizie in casi giudiziari di risonanza nazionale, tra cui la strage di Capaci, il caso di Donato Bilancia, il delitto di Cogne, ed è anche docente di Tecniche del sopralluogo e criminalistica nel master in Scienze forensi presso l’Università degli Studi di Parma.

Le scienze forensi hanno recentemente assunto un ruolo determinante nelle indagini di polizia, e sono divenute note a un vasto pubblico grazie a telefilm di successo come “CSI Scena del Crimine” e “RIS Delitti Imperfetti”, che hanno appassionato anche i giovani telespettatori.

Questo libro dedicato ai ragazzi, spiega, con un testo chiaro e un ricco apparato illustrativo, in che modo le nuovissime tecnologie permettono di risolvere un delitto anche a partire da tracce piccolissime.

Il primo capitolo – Tracce di un crimine – porta il lettore sulla scena del delitto, mostra quali accorgimenti vengono presi per impedire possibili inquinamenti delle prove, spiega come vengono individuate le tracce, anche quelle apparentemente invisibili, e come si procede al loro rilevamento.

Il secondo capitolo – L’identificazione – illustra tutte le tecniche che vengono utilizzate per scoprire l’identità del presunto colpevole: l’analisi del DNA, il confronto delle impronte digitali, l’analisi delle ossa e dei denti. Alcune di queste tecniche vengono utilizzate anche nel caso di disastri naturali, per identificare le vittime.

Il terzo capitolo - In laboratorio - è una vera visita virtuale in un laboratorio di scienze forensi dove viene effettuata l’analisi delle tracce raccolte sul luogo del delitto. Mentre il medico legale procede all’autopsia del cadavere, tecnici specializzati analizzano metodicamente tutto ciò che proviene dal luogo del delitto: frammenti di tessuti, di vernici, polveri e residui di sparo per trarne ogni tipo di informazioni utili alla soluzione del caso.

Al termine di ogni capitolo sono evidenziati i principali siti internet dove il lettore può trovare approfondimenti e indicazioni di particolare interesse.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna