Uno strumento per conoscere l’arte giocando durante la visita negli spazi espositivi

Artkids: un progetto culturale e didattico dedicato ai bambini

  Tuttobimbi  

Il kit personalizzato, realizzato da Francesca Valan e interamente dedicato alle opere della collezione Bemberg esposte nelle mostre di Trieste, Gradara e Bari, propone uno zainetto che contiene tutto il necessario per vivere un’esperienza visivo-emozionale davanti all’opera d’arte.

Il kit contiene 25 carte attività studiate da un team di esperti e un set di colori a cera. Le carte, che, di volta in volta, sviluppano il tema della mostra visitata, sono ispirate a giochi ed attività creative, favoriscono l’interazione del bambino con l’opera d’arte guidandolo nella comprensione dell’artista, delle sue opere e lo inducono a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista portandolo a creare relazioni con la realtà che lo circonda: imparare l’arte facendo arte.

Il piccolo artista che avrà bisogno del confronto con l’adulto, davanti all’opera, condividerà uno scambio portato al suo livello di emozione e capacità, per l’adulto un’esperienza unica: la possibilità di guardare l’arte con gli occhi di un bambino, dando a quest’ultimo la possibilità di scoprire qualcosa in più di se stesso.

Grazie alle semplici linee guida il percorso sarà facile e stimolante e il gioco  dell’esperienza creativa potrà proseguire anche al di fuori dello spazio espositivo, a casa  dove il piccolo visitatore porta con se’ la sua opera d’arte, il suo zainetto e le altre proposte didattiche contenute nel kit per continuare a sperimentare la sua vena artistica.

Artkids si propone, quindi, come risposta al bisogno dei genitori di passare del tempo di qualità con i propri figli, facendo esperienze creative e didattiche, che siano occasioni di stimolo e di sviluppo per il bambino e di crescita e arricchimento interiore per entrambi.

Ispirato ad analoghe iniziative, ampiamente diffuse all’estero, oggi pressoché assenti in Italia, Artkids è studiato per bambini dai 5 anni in su’ ed è un prodotto certificato dagli organi competenti conforme alla normative europee sul giocatolo.

Il kit è in vendita a 14.00 euro presso le biglietteria delle mostre del Museo storico del Castello di Miramare (Trieste) e del Castello Normanno-Svevo a Bari oppure sul sito www.artkids.it.

Informazioni: Martina Fuga - martina@artkids.it – 3403549490 - www.artkids.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna