Sapori da gustare, da conoscere e da condividere

Milano: Drogheria Plinio, un ambiente dalle molte personalità e un’unica filosofia

  Food and beverage  

A Milano, in Via Plinio 6 (zona Piazza Lima – Corso Buenos Aires) una ex panetteria è stata trasformata nella Drogheria Plinio, un locale che valorizza, in cucina e sugli scaffali, i sapori creati da produttori italiani d’eccellenza e che intende fare anche comunicazione a sostegno del Made in Italy, anche non alimentare.

La particolarità di Drogheria Plinio sta nei suoi stretti legami con il mondo del marketing e della comunicazione d’impresa: Drogheria Plinio, infatti, è la filiazione di un concept ideato e sviluppato dall’agenzia AIDA Partners Ogilvy PR, condiviso e realizzato da Monica Romanelli, Direttore Marketing dell’Agenzia.

Valorizzando e rendendo accessibili ai clienti produzioni spesso di nicchia e legate ai territori, ma di altissima qualità, Drogheria Plinio rappresenta il prototipo operativo del nuovo posizionamento di AIDA Partners Ogilvy PR focalizzato sul sostegno e sulla messa in rete delle migliori espressioni del Made in Italy nei suoi valori fondanti: talento individuale, spirito d’iniziativa, innovazione, qualità, radicamento sul territorio, attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Drogheria Plinio è un locale da scoprire, da vivere e condividere a tutte le ore. Non offre e non cerca definizioni “a scatola chiusa”: va sperimentata perché esce dagli schemi, dalle mode e dalle categorie della Ristorazione. Semplicemente, ha scelto di seguire una strada tutta sua: quella della ricerca costante della qualità autentica del cibo, di quella cura dei sapori che ancora è coltivata in angoli spesso poco conosciuti d’Italia, per avvicinarla e condividerla con i Clienti. Si tratta di un cammino appena cominciato e la scelta di andare in cerca di partner e fornitori con requisiti compatibili con il suo progetto implica una dimensione in continuo divenire, destinata a evolversi, arricchirsi e affinarsi nel tempo. Ciò che non è destinato a mutare è l’anima del locale: quel far sentire il cliente a suo agio nell’informalitàÌ dell’atmosfera che si respira, nella cura della preparazione che valorizza anche la ricetta più semplice della tradizione e nell’impegno nel dare un servizio o un consiglio in più che rimandano alle latterie e alle drogherie con cucina milanesi di un tempo, l’unico vero ed esplicito modello ispiratore di Drogheria Plinio.

Drogheria Plinio racchiude molteplici personalità unificate armonicamente intorno a una filosofia semplice e chiara: il cibo vissuto come esperienza, cultura e piacere della convivialità. Drogheria Plinio s’inserisce nella tendenza della Ristorazione, e di parte della Distribuzione, a fare partecipi i Clienti delle caratteristiche qualitative di eccellenza che rendono unica l’esperienza sensoriale di particolari alimenti e ricette, interpretando questo trend in modo del tutto originale. Il nuovo locale, infatti, si distingue sia per la varietà delle proposte culinarie, dei servizi e delle iniziative di cui intende farsi promotore, sia nel modo brillante in cui sfrutta i 150 mq a disposizione suddividendoli in aree specifiche e complementari. L’ambiente centrale è dedicato alla degustazione dei piatti proposti dalla cucina, ma anche delle materie prime utilizzate, in un’ottica di valorizzazione del cibo in tutte le sue forme. Secondo gli orari della giornata, infatti, la destinazione dello spazio varia da bar - dove gustare colazioni in perfetto stile mediterraneo, pranzi veloci o tradizionali aperitivi - a luogo ideale per una cena informale realizzata con i prodotti in vendita all’interno dello store. C’è poi l’area enoteca, dove il vino diventa protagonista di abbinamenti sapienti con prodotti gastronomici di alta qualità. Non manca l’area emporio, dove un’accurata selezione di vini e birre diventano protagonisti di abbinamenti sapienti con prodotti gastronomici di alta qualità.

Drogheria Plinio si propone anche come piacevole luogo di aggregazione da frequentare e dove organizzare eventi. Il locale, infatti, mette a disposizione la connessione WI-FI gratuita e una programmazione musicale di qualità, diffusa all’interno dell’intero locale attraverso un servizio di filodiffusione in grado di scandire i diversi ritmi della giornata. L’ospitalitàÌ della Drogheria, infine, si estende anche agli animali da compagnia, che sono benvenuti nel locale insieme con i loro inseparabili e affettuosi proprietari.

Drogheria Plinio accoglie i Clienti avvolgendoli in un’atmosfera che unisce sapientemente elementi vintage a un’anima contemporanea. Il concept del locale, disegnato dallo studio associato Colombo Bartali, si caratterizza per il recupero e la valorizzazione degli spazi e dei materiali ereditati dalla preesistente panetteria, come la bilancia anni ’50 divenuta l’icona del locale, le superfici piastrellate in bianco e il laboratorio, trasformato in area enoteca. Inoltre, il layout di Drogheria Plinio è connotato da soluzioni particolari e altamente distintive come i lampadari ottenuti da bottiglie di vetro Verallia, le sedie in formica colorata originali degli anni ’50 e la profusione di legno di faggio utilizzato sia per i tavoli sia per le scaffalature che corrono alle pareti e che incorporano le sedute della zona ristorativa. Sulle scaffalature sono esposti prodotti alimentari e strumenti da cucina dei partner tra cui spiccano le pentole Ballarini, le uniche utilizzate dagli chef della Drogheria grazie all’ampia fornitura di pentole della gamma professionale e del servizio di pentole della collezione Servintavola, ideali per servire i piatti direttamente al tavolo, impreziosendolo con stile e creatività. Infine, arricchiscono lo spazio vecchi contenitori di latta dei biscotti e una biblioteca, a disposizione di tutti i Clienti, con libri di cucina da consultare e/o acquistare. L’inedita contaminazione fra tradizione e contemporaneità è rappresentata anche nella scelta dei colori e dai materiali utilizzati per l’arredamento, con il verde salvia e blu navy alle pareti su cui staccano le sfumature tortora e miele del faggio naturale e il bianco candido delle piastrelle, tipiche delle cucine di una volta. Un’ulteriore soluzione originale di design è la grande porta in ghisa che isola, anche dal punto di vista acustico, l’area enoteca garantendo l’ambiente soft e confidenziale ideale per le degustazioni.

La Drogheria Plinio è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 modificando le sue proposte nell’arco della giornata. Dall’apertura alla tarda mattina, il servizio di caffetteria dispensa prodotti tipici della cultura continentale come croissant, torte, fette biscottate, biscotti e panini secchi, caffè espressi e cappuccini (da provare quelli di soia e di latte di riso). All’ora di pranzo, la cucina offre piatti leggeri e veloci a prezzi accessibili (5€ per i primi e 7€ per i secondi) selezionabili dal menù - diverso ogni giorno - oltre a insalate e panini personalizzabili su ordinazione attraverso la combinazione d’ingredienti freschi e genuini. Unica regola: tutte le offerte culinarie della drogheria sono preparate con ingredienti di stagione di origine nostrana. Ai Clienti più indaffarati e alle numerose aziende che hanno sede in zona, Drogheria Plinio offre la possibilità di ordinare il pranzo (a scelta tra i piatti del giorno) e ritirarlo al bancone all’ora convenuta, oltre alla consegna a domicilio nell’area immediatamente circostante il locale. Non meno ampia, stuzzicante e di qualità è l’offerta di cocktail e “assaggini” con cui Drogheria Plinio onora l’autentica tradizione dell’aperitivo con prodotti tipici quali olive, salumi, formaggi e specialità. Da non perdere, in particolare, i taglieri d’assaggio ricchi di prelibatezze della migliore esperienza casearia e salumiera italiana. Per cena, infine, la Drogheria Plinio rivela il suo lato meno informale proponendo menù degustazione a prezzi fissi (15€). Un prezzo particolarmente accessibile per un primo e un secondo di qualità, reso possibile dai rapporti di partnership stabiliti con fornitori selezionati che garantiscono l’approvvigionamento di prodotti di stagione a condizioni favorevoli fino a esaurimento delle disponibilità. In alternativa, Drogheria Plinio propone ai propri ospiti un’offerta di piatti a la carte - con aggiornamento settimanale - di pietanze tipiche della cultura tradizionale a un prezzo compreso tra 8€ e 18€, oltre a taglieri di salumi e formaggi sapientemente selezionati tra i prodotti delle eccellenze nostrane, e accostamenti consigliati tra pietanze e vini. La realizzazione delle proposte culinarie è affidata a giovanissimi e talentuosi cuochi che, in questo modo, hanno la possibilità di sviluppare la propria creatività grazie alla preparazione di ricette innovative create con i prodotti venduti all’interno della drogheria. Al termine della cena, chi lo desidera potrà acquistare le materie prime della ricetta che più ha gradito per riproporla a casa seguendo i consigli degli chef, forniti insieme agli ingredienti. Per i bambini sono stati studiati appositi menù, accompagnati da un gift pack (pastelli e disegni da colorare) per intrattenere i più piccoli e consentire agli adulti di dedicarsi con maggiore serenità ai piaceri del palato e della convivialità. Il locale ammette il cosiddetto “doggy bag”, ovverosia la possibilità di portare via in appositi imballi porzioni di cibo o bevande avanzate al tavolo.

Coerente con la propria filosofia di valorizzazione del cibo a 360 gradi e di “educazione del palato”, Drogheria Plinio ha in programma di attivare iniziative di diffusione della cultura enogastronomica in collaborazione con enti, istituzioni e aziende come corsi di cucina per manager, per la terza età, per bambini e stranieri, in modo da accrescere la cultura della buona cucina italiana. Drogheria Plinio organizza appuntamenti quindicinali nei quali si avvicendano diversi produttori per raccontare la propria azienda e “raccontarsi” con semplicità, senza filtri, ai clienti della Drogheria. L’obiettivo dell’iniziativa è di raccontare e tramandare come, dietro ad un prodotto di successo, si celino storie mai banali di persone, tradizioni familiari o territoriali che si perpetuano di generazione in generazione, ricerche, sperimentazioni, innovazioni che meritano di essere raccontate e condivise in un’atmosfera raccolta e conviviale come quella della Drogheria Plinio.

Drogheria Plinio rappresenta la sintesi operativa di un concept di spazio per la diffusione di una cultura enogastronomica legata alle eccellenze dei territori elaborato dall’agenzia di comunicazione AIDA Partners Ogilvy PR, condiviso, sviluppato e reso concreto da Monica Romanelli, Fulvio Losi e Roberto Calloni alla luce della loro esperienza imprenditoriale nella Ristorazione iniziata nel 2000 con la gestione di diversi locali (Dakota, Foyer del Teatro Franco Parenti, Maglio e Coquelicot). Drogheria Plinio e AIDA Partners Ogilvy PR, inoltre, collaboreranno nella realizzazione delle iniziative legale al nuovo portale web L’Italia dei Talenti, dedicato alla valorizzazione delle “eccellenze“ italiane e del talento artigianale in tutte le sue espressioni.

Info: Drogheria Plinio - Via Plinio 6, 20129, Milano - Tel. 393.8796508 - drogheriaplinio@libero.itù

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna