Nero è la Musica che sta per venire fuori

SMEMORANDA: ALL BLACK SMEMO 2012/13

  Cultura e Spettacoli  

Dopo aver cavalcato il nero pop e la Black Wave, aver attraversato le tenebre e il lato oscuro dell’anima, adesso è la volta della black sheep della musica. Ma niente paura, it’s only Rock and roll, baby.

ALL BLACK SMEMO 2012/13 è un viaggio lungo la highway del rock con la capote abbassata e lo stereo a palla. 16 mesi di citazioni illustri e immagini dall’archivio Contrasto per raccontare la storia della musica contemporanea e non solo. Perché Il rock’n’roll era reale. Tutto il resto era irreale. Quando avevo quindici anni era l’unica cosa, tra tutte, che potesse arrivare a me. Lo diceva John Lennon, per spiegare in due righe che l’anticonformismo e la trasgressione del rock hanno cambiato per sempre il volto delle nuove generazioni. Insomma, il mondo dopo la rivoluzione rock non è stato più lo stesso. Basta dare un’occhiata alla faccia di Iggy Pop, magari ascoltando Ian Dury, quello che 1977 cantava Sex and Drugs and Rock’n’roll. Oppure guardarsi intorno: in radio, stampati sulle T-shirt, sul web, gli idoli sono sempre loro, le rock star ... Hey hey, my my Rock and roll will never die (Neil Young).

Rock is legend: Tutte le leggende del rock raccontate attraverso le frasi dei suoi protagonisti. Guardo alla storia del rock come all’origine della tragedia greca. (Jim Morrison). Non so dove me ne andrò dopo essere stato qui, ma vi garantisco che non sarà un posto noioso. (David Bowie).

La lezione degli U2: un po’ di Vangelo, un po’ di country, un sussurro di blues.

Matthew Bellamy, frontman dei Muse

Movie rocks!: Da The Wall di Alan Parker (1982) a This must be the place di Paolo Sorrentino (2010): citazioni, frame e spunti dai film sulle stelle del rock.

Gli anni passeranno e i politici non faranno mai un cazzo per rendere il mondo migliore, ma in tutto il mondo i ragazzi e le ragazze avranno sempre dei sogni, e li tradurranno in canzoni.

I Love Radio Rock, Richard Curtis 2009

Look rock!: i mille volti del rock passano anche dallo stile. Ecco cosa c’è dietro le basette di Elvis, i lustrini di David Bowie e le camicie sdrucite di Kurt Cobain.

Rock hall fame: tutti i simboli del rock. La bibbia Rolling Stones, un parco a tema a forma di chitarra dedicato a Jimi Hendrix, un monumento di tre metri che ritrae Freddie Mercury. Ecco dove adorare i propri idoli.

Crazy little things ... Un esempio? Smell like a teen spirit dei Nirvana è il nome di una marca di deodorante. Tutto quello che avresti voluto sapere sul rock e non hai mai osato chiedere.

ALL BLACK SMEMO è un’agenda SMEMO MEDIA CORP: prodotta interamente in Italia e distribuita nelle migliori Librerie e Cartolibrerie. TIRATURA: 50.000 copie. FOLIAZIONE: 432 pp. FORMATO: cm. 11x15. EURO 12 (INCLUSA Vodafone CARD OMAGGIO).

 Versione stampabile




Torna