Tra boschi immensi e ghiacciai, le mille opportunità offerte da una vacanza a La Thuile, in Val d’Aosta

La Thuile: emozioni in alta quota

  In viaggio tra gusto e cultura  

 E’ davvero una “perla” alpina  La Thuile, il comune più occidentale della Valle d’Aosta, a 1500 metri circa di altezza, dominata dai 3846 metri del massiccio del Rutor con il suo fantastico ghiacciaio e dalla maestosità della catena del Monte Bianco.

Una grande conca soleggiata, appena sotto il Colle del Piccolo San Bernardo, attraverso il quale si passa in Francia, che offre tutto l’anno, in estate e in inverno, mille opportunità di sani divertimenti all’aria aperta.

Escursionisti più o meno esperti, appassionati alpinisti, amanti della natura e dello sport trovano di tutto:  220 km di itinerari in Mountain Bike, che, dall’alto delle funivie, scendono in paese attraverso i boschi che lo sovrastano, o raggiungono le vicine località savoiarde, itinerari di ciclismo su strada che percorrono strade di grande suggestione, anche attraverso un vecchio villaggio minerario, classiche passeggiate da trekking di differenti difficoltà, verso il Belvedere di Arpy, stupenda balconata sulla catena del Bianco, o al rifugio Deffeyes, ai piedi del ghiacciaio del Rutor, passando per le tre spettacolari cascate, escursioni alpinistiche e vie ferrate.

Ma non mancano emozioni forti e privilegiate: per esempio l’Heliski, con cui, accompagnati dalle guide alpine, si sale in elicottero in vetta al Rutor o al Miravidi e si scende con gli sci ai piedi nella neve fresca,  attraverso scenari davvero unici.

Se La Thuile è un paradiso per tutti  gli sportivi, non dimentichiamo che molti itinerari portano a scoprire una storia antica di grande interesse culturale. Una strada romana infatti attraversava questo territorio sin dai tempi di Augusto, ma ancora molti secoli prima la zona fu abitata da popolazioni preistoriche e poi dai Celti. Il luogo ideale per scoprire tutto questo è il Colle del Piccolo San Bernardo: qui si trova  un Cromlech, uno dei rari cerchi megalitici presenti in Italia, di grande interesse storico e astronomico, probabilmente del 3000 a.C., nelle vicinanze un tempietto gallico a testimonianza del luogo di culto nell’antichità, la Columna Jovis, un’alta colonna di porfido grezzo che ora sostiene la statua di San Bernardo, una Mansio, edificio che, sulla “Via delle Gallie”, garantiva accoglienza, ristoro e pernottamento ai viaggiatori e agli animali da trasporto. 

 Ma non basta: sul Colle un altro piccolo gioiello è il giardino botanico di Chanousia, nato nel 1897 dalla volontà dell’abate Pierre Chanoux, rettore del famoso Ospizio, dove si possono ammirare circa 2500 specie di piante alpine e provenienti da tutto il mondo.Infine, concluse le passeggiate all’aria aperta, La Thuile, Città del Cioccolato dal 2009, ci attende con le sue golosità. Dalla Tometta, un dolce coperto da brevetto a base di cioccolato al latte, gianduja e nocciole del Piemonte IGP, alla fondue au chocolat, ai gelati artigianali, ai Chocomenù speciali, che caratterizzano l’iniziativa “Cioccolando in alta quota” con piatti dolci e salati in abbinamenti insoliti e audaci: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, spaziando dalle baite in montagna agli accoglienti ristoranti in città, alle intriganti pasticcerie e caffè letterari.

Ecco dunque qualche indirizzo da non perdere, spigolando tra  le eccellenze di La Thuile 

La Locanda Collomb è un piccolo hotel di charme quattro stelle, situato a pochi passi dal centro del paese e dagli impianti di risalita: un piacevole profumo di legno, note aromatiche delle fragranze diverse per ogni stanza, una piacevole zona benessere per il primo hotel Letterario in Valle D’Aosta, uno dei pochissimi in Italia. Il ristorante Le Coq au Vin dell’hotel Chalet Eden, segnalato dalla Guida Ristoranti d’Italia 2012 del Gambero Rosso è un ristorante biologico, che sceglie prodotti autentici provenienti da coltivazioni biodinamiche e allevamenti biologici, per piatti creativi e sapori sorprendenti. Il bar ristorante La Clotze, situato a 2.080 m, tra l’arrivo della seggiovia Bosco Express e la partenza della seggiovia Chalet Express, da oltre trent’anni propone una cucina prevalentemente valdostana, con vista spettacolare sul ghiacciaio del Rutor, e piscina riscaldata in quota. Il ristorante Pepita Café con creatività ed equilibrio rivisita in modo originale i piatti della tradizione, per un ricco menù di carne e pesce, pasta fresca e pane rigorosamente home made.

La cioccolateria pasticceria Chocolat, una delle eccellenze di la Thuile, che le ha conquistato il titolo di Città del  Cioccolato, rappresenta una storia di passione iniziata trent’anni fa.  Selezione delle migliori materie prime, la cura nella realizzazione dei prodotti di pasticceria e ricette esclusive fanno di Chocolat una vera e propria casa di delizie. Tra le prelibatezze tipiche di questa pasticceria, la Tometta di La Thuile, specialità coperta da brevetto.

Il Caffè letterario Serendipity è un accogliente e raffinato locale dove trascorrere piacevoli momenti di relax, tra un caffè, un tè, una cioccolata e una buona lettura: gelato al gusto di cioccolato fondente - anche nelle versioni con lo zenzero o con l’arancia -, biscotti e pasticcini, cioccolatini alla viola, fino alla specialità della casa, la deliziosa torta 1441, dedicata a La Thuile poiché ne evoca l’altitudine, un delicato pan di spagna al cioccolato con mousse al cioccolato.

La Taverna Coppapan offre, in una classica costruzione di montagna in pietra e legno, una sala caratteristica, calda, accogliente, ricca di decori e arredi tradizionali, per una cucina creativa, dai marcati legami con il territorio: oltre alle tipiche pierrade, raclette e bourguignonne, un’ampia scelta di ricette regionali e piatti del giorno, con spiccata predilezione per le verdure, le carni e i formaggi tipici.

Les Granges è una tipica costruzione di montagna immersa nel verde, in una posizione incantevole a circa 3 km dal paese. Propone piatti della cucina valdostana, fondue, pierrade, bourguignonne, raclette, bagna cauda e grigliate di carne. Il ristorante è riconosciuto con il contrassegno “Saveurs du Val d’Aoste” che segnala i locali nei quali è possibile gustare ricette tradizionali del territorio, in ambienti valdostani autentici.

Le Miramonti Hotel & Wellness è la rinascita architettonica di un hotel storico del 1887 che sembra prendere vita dalle acque del fiume Dora e che offre ai suoi ospiti l’esperienza unica della tradizione montana. All’interno, pareti di pietra naturale, la fantastica boiserie in legno, il mobilio intarsiato da abili artigiani e il suggestivo camino in pietra conservano l’ambiente e l’atmosfera unica di un tradizionale e lussuoso chalet di montagna.

Il Ristorante Dora de Le Miramonti Hotel offre menu che spaziano dalle antiche ricette regionali alle emozionanti creazioni della cucina italiana.

Sulla scorta del successo della prima edizione di CHOCOLAThuile, che lo scorso anno ha richiamato più di 10.000 visitatori, gli organizzatori quest’anno propongono una versione maggiormente strutturata dell’evento. 

CHOCOLAThuile 2012 varca i confini nazionali poiché, oltre agli operatori italiani, presenta per la prima volta anche qualificati espositori svizzeri e francesi, e si articola in quattro giornate, dal 24 al 27 agosto, incrementando i momenti formativi sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori. Il programma, infatti, si sviluppa in tre giorni di mostra mercato e uno, il lunedì, riservato solo agli operatori del settore. www.chocolathuile.it

Info: Consorzio Operatori Turistici La Thuile - Via M. Collomb, 36 - 11016 - La Thuile (AO) - www.lathuile.it - Tel. +39 0165 88 30 49 - info@lathuile.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
  • img8
  • img9
  • img10
 Versione stampabile




Torna