Voglia di mare, voglia di pesce “in tutte le salse”

La cucina italiana di giugno

  Food and beverage  

Il Cacciucco, la zuppa di pesce emblema di Livorno, è il piatto di copertina che inaugura simbolicamente la stagione estiva all’insegna di gusto e tradizione.La copertina anticipa quello che è uno dei temi principali del numeroun vero e proprio affondo nel pianeta pesce con 27 ricette illustrate, dalle fritture al cacciucco.       

 LE IDEE  Due vademecum dedicati ad altrettanti argomenti tipicamente estivi: il tonno in scatola e la pizza. In Primo Piano la mappa degli itinerari che compiono i tonni dai nostri mari a quelli giapponesi e dagli oceani Indiano e Pacifico alle nostre tavole.Informazioni utili per sapere cosa compriamo e mangiamo. In Educazione Alimentare i sì e i no da ricordare quando si entra in pizzeria dove la varietà non sempre fa rima con qualità. In Strumenti di cucina vengono proposte le novità in tema di friggitrici, i 5 consigli da tener presente se si vuole ottenere un buon fritto.

Mare ovvero Blu. Pranzare all’aperto con un’apparecchiatura bianca e blunel servizio Di Tavola in Tavola.   LE RICETTE A tutto pesce, ma d’acqua dolce. Parliamo Di ... trota, gambero d’acqua dolce, salmerino, lavarello, tinca, persico, luccio: da fiumi e laghi d’Italia, una festa di sapori e colori e ricette per esaltarne le carni delicate.

La Scuola di Cucina insegna la preparazione e la cottura delle conchiglie. Dall’ostrica, regina dei molluschi, alle minuscole lumachine, dai preziosi tartufi acozze, vongole e telline. Cucinati soli, con la pasta o in semplici zuppette. Parliamo di sfide: come cucinare 6 piatti capolavoro avendo a disposizione solo 6 ingredienti.  

 I PIACERI Beviamoci sopra un rosato. Dall’Alto Adige alla Puglia, etichette di pregio per un vino elegante e poco conosciuto. Itinerario vicentino. Nella capitale del Palladio enelle sue campagne per degustare Torcolato, baccalà, broccolo fiolaro e i formaggi dell’altopiano di Asiago. In Cibo per la mente il successo dellacucina scandinava grazie a prodotti d’alta qualità e a interpreti d’eccezione.

Davide Oldani tratta il pesce svelandoci il suo segreto per la preparazione del pesce azzurro: la salagione.In Conoscere l’olio una curiosità: sono 538 le varietà italiane salvate e valorizzate dalle Dop e Igp.   

 Versione stampabile




Torna