Un’impresa storica per il Made in Italy

Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella festeggia 400 anni

  Bellezza e Benessere  

Si sono svolti il 10 maggio 2012, i festeggiamenti per i 400 anni dell’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella. Nella bella cornice del Chiostro Grande, la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri ha eseguito l’Inno di Mameli, dando il benvenuto agli ospiti, tra i quali il Prefetto Luigi Varratta, il questore Francesco Zonno ed il vicesindaco di Kyoto Minoru Tsukamoto.

Ha aperto la cerimonia il Comandante della Scuola Gen. D. Marcello Mazzuca.

Il Sindaco Matteo Renzi ha voluto sottolineare l’importante ruolo che le imprese storiche come l’Officina di Santa Maria Novella svolgono per il Made in Italy nel mondo.

Il Presidente di Poste Italiane, Dott. Giovanni Ialongo, ha presentato il francobollo commemorativo del 400° anniversario dell’Officina, emesso per l’occasione nella serie “Made in Italy”.

Infine ha concluso Eugenio Alphandery, direttore e comproprietario dell’ Officina, ringraziando tutti i partecipanti e svelando la nuova veste dell’antica Farmacia di Santa Maria Novella, a seguito degli interventi di restauro sostenuti proprio per questo importante evento.

I Bandierai degli Uffizi ed il Corteo storico dei figuranti in costume rinascimentale hanno poi incorniciato i festeggiamenti in una suggestiva atmosfera fiorentina.

Il pranzo, all’insegna della cucina toscana, curato da Convivium, si è aperto con i cocktail studiati dall’Hotel il Pellicano a base dei liquori dell’Officina di Santa Maria Novella e si è chiuso con i gelati all’Iris ed all’Alkermes della Gelateria de’Medici.

 Versione stampabile




Torna