Inutile sottolineare i vantaggi per il corpo e la mente di trascorrere ore all’aria aperta

L’equitazione è uno sport per giovani?

  Bellezza e Benessere  

Nel Dicembre 2010, la Federazione Italiana Turismo Equestre (FITETREC-ANTE), insieme al Policlinico Gemelli di Roma, ha presentato il progetto Uomo e cavallo: un’emozione per la vita nel quale si è evidenziato che l’attività equestre non competitiva ha un effetto benefico non solo sul sistema cardiorespiratorio e sull’apparato muscolo-scheletrico, ma anche e soprattutto sul sistema nervoso.

Oggi non si può non riconoscere che la “vita attiva” si è allungata di molto. Chi ci ha preceduto, e non parlo di secoli ma solo di qualche decennio fa, a 50 - 60 anni era già anziano, aveva tirato i remi in barca, era per lo più nonno, con una mentalità che oggi definiremmo senz’altro all’antica. Solo degli “stravaganti” a questa età si sarebbero avventurati su piste da sci, in viaggi impegnativi, oppure dimenati in sale da ballo seguendo ritmi latino-americani. Oggi invece sono la maggioranza.

Allora perché non iscriversi, anche dopo aver compiuto 50 - 55 anni o anche di più, ad un circolo ippico e rinverdire vecchie esperienze o, meglio ancora, tentarne di nuove? A questa età, superata ormai l’ansia da prestazione che sempre accompagna i giovani, si possono affrontare nuove sfide con molta più serenità, soprattutto se insieme ad altri che intendono percorrere la stessa via. Sicuramente potrebbe essere interessato chi, vivendo in grandi città, desidera riscoprire un mondo fatto di piccoli gesti ormai perduti e riavvicinarsi veramente alla natura.

Cosa c’è di meglio che trascorrere una giornata, o anche solo alcune ore, all’aria aperta facendo dell’attività in compagnia, avvicinarsi e conoscere questi splendidi animali che sono là ad aspettare di essere accuditi e guidati, senza trascurare l’opportunità di stare in un ambiente giovane e attivo, a stretto contatto con le nuove leve di giovani e giovanissimi cavalieri.

Lasciando da parte ogni velleità agonistica, ognuno potrà tarare la sua attività secondo le proprie capacità e attitudini.

Si inizia comunque con la familiarizzazione da terra con il cavallo e la sua attrezzatura: toccarlo, imparare a muoversi intorno a lui, pulirlo, fino ad arrivare al governo completo. Questo rapporto ravvicinato con l’animale ha un effetto rilassante stupendo: è impossibile essere nervosi accanto ad uno splendido animale che sta lì fermo ad aspettare che voi vi occupiate di lui e nel contempo vi guarda con i suoi occhioni dolcissimi. Successivamente si passerà all’attività equestre propriamente detta, una vero esercizio fisico che gradualmente, man mano che si acquisisce sicurezza, aumenterà di intensità.

Inutile sottolineare i vantaggi per il corpo e la mente di trascorrere ore all’aria aperta svolgendo dell’attività fisica. Nello specifico, si utilizza il movimento del cavallo per raggiungere un miglior controllo di postura ed equilibrio tramite il mantenimento di forza, resistenza, elasticità e coordinazione.

Presso l’Associazione Ippica Dilettantistica La Visola, coloro che intendono avvicinarsi all’attività ippica in età non verdissima sono i benvenuti. Con loro saranno studiati dei percorsi di apprendimento particolari, mirati alle aspirazioni e alle capacità di allievi ultracinquantenni. Una volta raggiunta una buona padronanza, si possono anche fare delle belle passeggiate sui colli tra i vigneti, raggiungendo le tante case vinicole della zona (gli assaggi sono un obbligo!). Inoltre il centro dispone anche di un certo numero di attacchi per chi è interessato ad imparare a condurre una carrozza, opportunità da non trascurare.

Infine c’è l’ottimo Ristoro (si chiama così, ma offre i servizi di un ristorante vero e proprio) a disposizione dei soci, con prezzi veramente convenienti. 

Il Centro Ippico Visola è situato a Graffignana (LO), in zona collinare tra boschi e vigneti, in un territorio che ha moltissimo da offrire sia dal punto di vista naturalistico sia da quello eno-gastronomico (in questa zona si produce l’unico vino d.o.c. della provincia di Milano). Situato a pochissimi chilometri da Milano e Pavia, rappresenta la soluzione ideale per uno “stacco” lontano dallo stress della città, senza necessità di spostamenti impegnativi. Info: tel 339.2103217 - www.ippicavisola.com - visola@tiscali.it.

Gianfranco Danieli

 Versione stampabile




Torna