Il vento di Grecale è arrivato a Milano, portando una ottima cucina per gli amanti della cucina a base di pesce fresco

Milano: sapori mediterranei al Grecale

  Food and beverage  

Il Grecale è un ristorante che, nel cuore di Milano, porta una energica ventata di Mediterraneo, di sapori, profumi e colori del Sud interpretati con sobrietà ed eleganza. Il locale ogni giorno, a pranzo e a cena, propone sfiziosi primi e secondi piatti di mare preparati secondo le classiche ricette tradizionali riviste in chiave moderna, ma senza perdere il sapore autentico.

Nel ristorante Il Grecale la grande storia culinaria propria del Sud d’Italia rivive in piatti preparati con grande maestria, nel rispetto della tradizione senza dimenticare la qualità: gli ingredienti, sempre freschi, arrivano direttamente dai luoghi d’origine. Dai formaggi tipici alle carni passando per il pane e i dolci rigorosamente fatti in casa fino ad arrivare al pesce. L’olio é prodotto dalla famiglia del co-proprietario Giuseppe Palermo e ogni ingrediente viene trattato dallo staff de Il Grecale con rispetto, competenza, un pizzico di originalità ed un occhio particolare ai ciliaci.

Ampia la proposta di primi piatti, come le Orecchiette di Pasta Fresca con Vongole Veraci e Ceci, le Tagliatelle Monograno alla Carbonara di Mare dello Chef, le Linguine Trafilate al Bronzo con Astice o al Bronzo con Aragosta, il Raviolo con Ripieno di Stracciatella su Vellutata di Patate e Gamberi Croccanti, gli Spaghettoni Trafilati al Bronzo con Vongole e Bottarga, Spuma all’Olio, Aglio e Peperoncino, il Risotto ai Frutti di Mare dello Chef, i Cavatelli di Pasta Fresca con Fiori di Zucca, Mandorle Tostate e Scampetti. Per chi non ama il pesce è possibile provare il Risotto Carnaroli Oro ai Funghi Porcini, gli Spaghettoni Trafilati al Bronzo con Pomodoro Fresco e Basilico, la Pasta Casereccia con Favette Fresche o gli Straccetti di Manzo e Pecorino di Fossa.

Per i secondi piatti il Ristorante IL Grecale propone il Trancetto di Tonno Scottato con Pistacchi di Bronte su Spinacino Fresco, Zenzero e Soia, il Filetto di Branzino Marinato all’Arancia, Gelato al Basilico e Bok Chon Saltati, il Medaglione di Salmone con Olio alla Vaniglia, il Sautè di Patate e Porcini, la fritturina di Calamari, Gamberi e Acquadelle, le Capesante, Gamberi e Spada Scottati con Mousse di Mozzarella e Verdurine Fresche di Stagione o la Grigliata Mista di Mare con Insalatina di Finocchi e Arancia. Chi non ama il pesce può scegliere fra la Tagliata di Controfiletto di Fassona Piemontese con Patate al Forno al Rosmarino e Fiocchi di Sale, il Filetto di Fassona Piemontese Bardata con Lardo di Colonnata, le Punte di Asparagi e Puré allo Zenzero oppure la Cotoletta alla Milanese su Letto di Finocchi e Arancia.

La cantina del ristorante è ben fornita non solo di una linea tradizionale, ma anche di una ricca linea bio, ottenuta da uve biologiche coltivate secondo una filosofia di sviluppo sostenibile e con energia ottenuta da fonti rinnovabili, nelle vigne alle pendici del Parco Nazionale del Gargano.

Il ristorante Il Grecale accoglie i suoi ospiti in un ambiente, il cui progetto architettonico e grafico, curato dal designer Gabriele Bavastrelli, è sobrio e delicato, per sottolineare la natura elegante e solare del ristorante. Il pavimentoin legno scuro si armonizza con il prezioso rivestimento a parete in Pietra di Modica, cui è assegnato il compito di illuminare l’intero spazio, creando un raffinato contrasto con le sedute in pelle scura e i comodi divanetti panna. I due tavoli alti, di ulivo, temperano la serietà dell’arredamento con un deciso tocco conviviale, pensati per accogliere gli amici e farli sentire a casa. Per le pareti, il designer ha usato un verde oliva che parla di prodotti genuini, di Mediterraneo, di gusti pieni e rotondi. La compattezza della parete e del colore è intervallata da cornici bianche, che ospitano eleganti bottiglie di vino. Strategici punti luce illuminano le pareti per fare da contrappunto alla luce naturale che entra dalle grandi vetrine, contornate da importanti tendaggi chiari. I due lampadari, realizzati in esclusiva per Il Grecale su disegno del designer, poi, richiamano con la loro forma a rosa dei venti il logo del locale e regalano alla sala un tocco prezioso, grazie alla struttura imponente e allo stesso tempo leggera come il vento.

Ogni sabato, poi, a partire dalle ore 12.30, viene proposto il Saturday Brunch, un pranzo dai sapori mediterranei composto da un ricco buffet, caldo e freddo, a base di pesce, un goloso buffet di dolci e due primi caldi cucinati espressi dallo chef Giuseppe Matera (a soli 25,00 €). E così, anche a Milano, sarà possibile sentire il profumo del mare grazie a piatti come l’insalata di mare con polipetti, anelli di calamaro, code di gambero e rucola selvatica o al carpaccio di spada agli agrumi. Oppure insalatone composte o torte salate. Ma non solo, importante anche lo spazio per i golosi: torte miste, crostate, finissima biscotteria, pralinerie. Del resto il fine settimana è possibile concedersi un peccato di gola; allora perché non assaggiare la finissima biscotteria o le torte fatte in casa?

Info: Il Grecale - da lunedì a sabato – via Giuseppe Mercalli (ang. via San Francesco d’Assisi), 20122, Milano - Tel 0289056661 - info@ilgrecalemilano.it - www.ilgrecalemilano.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna