La storia e le collaborazioni di un campione del Made in Italy

Electa: Steel Tales. Marzorati Ronchetti 90 anni per il design

  Cultura e Spettacoli  

Marzorati Ronchetti, fondata a Cantù nel 1922 ed oggi guidata da Stefano Ronchetti, nipote di uno dei due fondatori, è una sartoria del metallo.

All’avanguardia nella lavorazione dell’acciaio inox già dagli anni ’50, è il luogo dove prendono forma i desideri e le visioni dei maggiori artisti, designer, architetti della nostra epoca.

Senza vincoli di scala, dall’oggetto minuto sino alla facciata di un palazzo; di genere, dall’opera d’arte all’arredo, dalla struttura architettonica al pezzo di design; l’unica regola rispettata è la non serialità delle opere.

Il volume Steel Tales. Marzorati Ronchetti 90 anni per il design, attraverso il racconto di Matteo Vercelloni e la grafica di Christoph Radl, racconta, attraverso il "romanzo delle cose", la vicenda di una storia imprenditoriale di successo: un esempio straordinario di un’Italia del “saper fare” attraverso la pratica di un artigianato colto che conserva la sua vocazione umanistica.

I progetti sono proposti nelle 304 pagine del volume secondo quella classificazione sartoriale che ben sottolinea il valore del “fatto a mano”, “su misura”: Small, Medium, Large, XL, XXL. Dalla Spun Coriolis Chair di Thomas Heatherwick (2011), ai desk del British Museum disegnati da Lord Norman Foster, (2000- 2006); dai negozi di Marni di Future Systems e poi Sybarite, al museo MACRO di Roma (Odile Decq, 2010), dai raffinati interni del Tiffany Store di Milano (Strategic Store Development, 2011), fino alla taglia XXL del Design Museum di Holon in Israele (Ron Arad Associates, 2008- 2010).

All’interno di ogni categoria l’ordine dei progetti presentati è cronologico, con schede composte da testi critico- descrittivi, disegni, schizzi e un ricco apparato iconografico (ben 350 illustrazioni a colori); un regesto completo delle opere conclude il volume.

Il libro, redatto in italiano ed in inglese, evidenzia come Marzorati Ronchetti sia una fortunata miscela tra know- how artigianale e propensione all’innovazione, un modello italiano che permette di considerare ancora oggi il complesso laboratorio di produzione del design italiano come una palestra creativa per consentire ad ogni architetto e designer di esprimersi con maggiore libertà.

Arte, design, architettura; novant’anni di ricerca, di elevata professionalità e di solida tradizione artigiana, dedicate al culto della bellezza, della sfida tecnica e della capacità di dare dimensione reale ai desideri più suggestivi.

Info: electalibri@mondadori.it -  www.electaweb.com

 Versione stampabile




Torna