Il leader delle vendite-evento on line, delinea i 5 grandi trend dell’e-commerce

Le tendenze dell’e-commerce di domani secondo vente-privee.com

  Nuove Tecnologie  

Di fronte all’eccezionale diffusione dell’e-commerce in Italia e in Europa, www.vente-privee.com, leader mondiale nel settore delle vendite-evento online con oltre 15 milioni di membri (l’iscrizione è gratuita e senza obbligo di acquisto), delinea le 5 grandi tendenze per l’e-commerce di domani.

Lo studio, realizzato da Catherine Barba, Direttrice Generale della Digital Commerce Factory di vente-privee.com e considerata uno dei pioniere del web francese, è stato pubblicato con il patrocinio della FEVAD (la Federazione francese dell’e-commerce e della vendita a distanza) e della DGCIS (la Direzione Generale francese della competitività, industria e servizi).

Lo studio evidenzia i 5 grandi trend con cui www.vente-privee.com - forte della sua esperienza in materia di webdesign, motion design, shooting, digital marketing, logistica e servizio clienti - vuole accompagnare le marche partner nello sviluppo della loro piattaforma e-commerce.

Cross-channel - Il 2012 vedrà in generale la diffusione degli e-shop dei brand e dei retailer: il loro principale “flagship store” aperto 24 ore su 24 a tutti i clienti del mondo e il primo luogo in cui, nel prossimo futuro, il consumatore si recherà per immergersi nell’universo della marca. Di fronte a questo cambio di prospettiva, la vera domanda che si deve porre un operatore di e-commerce deve essere: come generare traffico nel punto vendita fisico dopo l’esperienza in e-store? Il Web è un formidabile “acceleratore” di reti di vendita fisica in Europa. - sottolinea Catherine Barba - Il cross-channel si sta sviluppando per integrare al meglio commercio tradizionale ed e-commerce, le esperienze vissute in negozio e nuove tecnologie, il tutto per apportare un’esperienza globale, fonte di soddisfazione superiore per i suoi clienti. La sfida per l’e-commerce è dunque quella di creare un legame tra le nuove tecnologie e la realtà realizzando all’interno di ciascun canale, online o offline, un’esperienza distintiva per il cliente, fonte di piacere e di emozione. www.vente-privee.com ha compreso l’importanza di questa sfida e ha sviluppato il suo servizio Rosedeal, una soluzione capace di collegare l’online e l’offline attraverso un sistema di voucher che trasferisce il traffico dei membri del sito presso il negozio del brand. www.vente-privee.com agisce non solo come un potente generatore di traffico nel negozio per le marche ma anche come un media eccezionalmente efficace poiché le sue operazioni sul sito vengono ogni volta raggiunte, all’interno di un ambiente grafico particolarmente curato, da 2,5 milioni di visitatori unici ogni giorno.

M-commerce - Il 2012 vedrà un forte sviluppo del mobile commerce, e dunque la possibilità di vivere un’esperienza d’acquisto “anytime, anywhere”. Per vente-privee.com il canale mobile non si inserisce come elemento complementare a sostituzione delle vendite web, ma rappresenta un servizio ulteriore per i membri perché permette loro di acquistare quando e dove desiderano. Oggi più del 16% del fatturato globale di www.venteprivee.com deriva dal mobile e dall’acquisto effettuato tramite smarthphone o tablet, con le applicazioni lanciate dal 2010 ad oggi, in particolare iPhone, iPad, Android e Windows Phone 7.

Differenziarsi attraverso l’immagine e il tono - In un ambiente in cui domina un eccesso di concorrenza, i brand dovrebbero puntare ad andare oltre al concetto del “catalogo online” e a differenziarsi grazie a un lavoro di «messa in scena dei prodotti». E’, infatti, la qualità dell’elemento visual che trasferisce ai clienti l’esperienza dei valori unici e insostituibili della marca, integrandoli con un’offerta completa dei propri prodotti. Come sostiene Jacques-Antoine Granjon, Presidente, Direttore Generale e fondatore di www.vente-privee.com, Sul sito di e-commerce, un brand deve far sognare il cliente, sviluppando un immaginario ed affermando ciò che lo rende unico. Le marche che emergeranno domani sono quelle che sapranno ispirarsi al desiderio del cliente e che riusciranno a toccare la loro sensibilità attraverso un largo utilizzo delle immagini e del video. Una specialità del team shooting e webdesign della Digital Commerce Factory e di www.vente-privee.com, che dispongono di 60 studi fotografici e 70 Motion Designers, veri esperti di video e immagine.

Eccellenza del servizio - Le aziende che intendono portare al successo la propria strategia per l’e-commerce dovranno puntare anche sull’eccellenza del servizio. Dal ricevimento dell’ordine alla preparazione della spedizione fino alla consegna e la gestione del reso, la presenza di un servizio clienti reattivo è fondamentale. I consumatori di domani non cercheranno per forza lo sconto maggiore, ma il prezzo più basso possibile a fronte di un servizio di qualità. E’ dunque fondamentale saper trasmettere al proprio team di lavoro il senso di condivisione, di prossimità e di ascolto, affinché questi valori vengano riprodotti anche nel contesto della relazione con il cliente. Un servizio clienti reattivo – sostiene Catherine Barba -  capace di mettere il rapporto umano al centro della relazione, è la chiave del successo di domani. L’Istituto BVA, quarto istituto di studi di Marketing in Francia, alla fine del 2011 ha premiato www.vente-privee.com per il 3° ano come “Servizio Clienti dell’Anno”.

Lusso e web - Gli acquirenti di beni di lusso hanno un livello di maturità ed expertise molto sviluppata nell’utilizzo del digital. - afferma Catherine Barba - Non percepiscono alcuna differenza tra l’acquisto on line e quello in boutique e sono abituati ad avere l’alternativa della scelta. I siti di lusso dovrebbero, quindi, proporre una “e-selling ceremony”, con un vero e proprio rito di accoglienza e di vendita, capace di essere fonte di piacere, di emozioni e di sogni attraverso una una vera e propria messa in scena dei prodotti. Il primo obiettivo di un sito di e-commerce di lusso non è dunque quello della vendita online, ma quello di trasmettere il desiderio di acquistare, on line o presso la boutique. Consapevole di questo scenario, e associandosi all’expertise di Catherine Brada e della sua squadra di consulenti altamente qualificata, www.vente-privee.com ha deciso di mettere al servizio dei brand la propria professionalità ed esperienza attraverso la Digital Commerce Factory by vente-privee.com, un servizio che nasce al fine di accompagnare le marche, i distributori e gli e-marchand nella risoluzione di tutte le loro problematiche e-commerce e cross-channel

Info: www.vente-privee.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna