Espressione della bellezza e della gioia di vivere

Taitù per la primavera

  Arredo e Design  

Sono passati oltre 50 anni dalla nascita di Taitù. Più di cinquanta primavere, estati, autunni e inverni durante i quali Emilio Bergamin, fondatore, designer e titolare del marchio, non si è mai stancato di creare oggetti al servizio della bellezza e della gioia di vivere. Collezioni di piatti, bicchieri, accessori per la tavola, “presenze” fidate che ci accompagnano ogni giorno ricordandoci i riti fondamentali del nostro essere umani: sedersi a tavola insieme, condividere cibo, sguardi, emozioni e, soprattutto, tempo.

Fiori, frutta, alberi, prati, verdure, paesaggi, mari, cieli e montagne: dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, la bellezza del mondo è protagonista nelle creazioni Taitù.

Nelle nuove collezioni 2012 c’è il profumo degli aghi di pino e dei frutti di bosco, i fiori della montagna, i sentori aromatici di resina e pigne, le nevi eterne delle alte quote. Ci sono i colori smaglianti dei pesci caraibici, le foglie argentate dei pioppi che vibrano al vento, ma anche la sobria bellezza dell’opera umana, la poesia del lavoro manuale, l’aroma del caffè di primo mattino. Un mondo di sensazioni tattili e visive, una festa per gli occhi e un invito al sogno e al viaggio. Che prima di tutto è dentro di noi.

Pensate per essere abbinate a piacere secondo un’originale concezione mix-and-match che ha fatto storia nel mondo della porcellana, le collezioni Taitù invitano a mescolare umori, colori e forme per inventare accostamenti sempre nuovi che trasformano lo stare a tavola in un momento prezioso in cui sbrigliare l’immaginazione e diventare creatori del proprio stile.

Perché la “rivoluzione gentile” avviata da Emilio Bergamin dall’inizio di quest’avventura non investe solo l’universo della porcellana, ma soprattutto le persone. In un mondo cinico e frettoloso, la bellezza è il nostro ultimo rifugio, la nostra connessione all’eterno.

ROMANTICA in Fine Bone China (Collezione di 6 pezzi) e tessile coordinato - Con la collezione “Romantica” in Fine Bone China ritorna a gran voce la rosa, tema caro a Emilio Bergamin che la celebra in un tripudio di colori potenziati da una palette più volte rinnovata nel tempo. Una pioggia di petali da mixare a piacere che annunciano la pienezza della bella stagione, ma senza fretta, perché le rose fioriscono anche in inverno, sorprendendoci nel bel mezzo di una gelata con la loro bellezza ultraterrena.

MARE in Fine Bone China (Collezione di 6 pezzi + Tea Pot) e tessile coordinato - Sulla nostra tavola fanno la loro comparsa coralli, pesci, nautilus, stelle marine, che da oggi possono essere abbinati ai nuovissimi complementi della linea “Caraibi”, in una festa di forme viventi da mixare a piacere. Fa parte della collezione “Mare” anche una linea tessile di tovagliette a forma di pesce o conchiglia e di tovaglioli quadrati, arricchiti da un ricamo realizzato a mano di coralli, pesci, crostacei e conchiglie.

FERRI in Fine Bone China (Collezione di 6 pezzi) - Duttile, semplice e forte, da sempre il ferro è il materiale di elezione di una quantità di oggetti che hanno costruito la nostra quotidianità, dalla spada all’aratro, dagli utensili per cucinare alle grandi opere architettoniche. Emilio Bergamin riporta il fascino secolare di quest’arte nel nuovo servizio in Bone China “Ferri”, che con il suo design elegante ed essenziale illustra sinteticamente le diverse tipologie di ferro usate per l’attività umana attraverso reticolati, linee parallele, cerchi concentrici, rette spezzate e minuti ricami.

FOGLIA in Porcellana Super Fine (4 pz vari da portata + ciotolina macedonia/gelato) e tovaglioli in cotone abbinati - Minimalista come un haiku, ricercata come un sonetto, la collezione “Foglie” è realizzata in porcellana ultrafine dalla straordinaria qualità tattile. Una minuscola coccinella fa la sua comparsa, donando all’insieme carattere e vita propria. La collezione è accompagnata dalla linea di complementi tessili dedicata all’insetto “fortunello” per eccellenza: la coccinella o “Lady Bug”, che dà il nome alla serie di tovaglioli quadrati ricamati a mano, uno diverso dall’altro, da abbinare alle linee curve della collezione “Foglia” in un contrasto freschissimo dal gusto senza tempo.

VENTO in Porcellana Super Fine (4 pz vari da portata + ciotolina macedonia/gelato) - Una fila di pioppi al passaggio di un forte vento di maestrale, che scuote i rami creando magici effetti grazie alle foglie cangianti, verdi sopra e bianco-argentee di sotto. Un’emozione potente inonda il cuore: di colpo gli alberi sembrano bianchi di fiori!.

TEA POTS e GOOD LUCK in Fine Bone China - Forme terse ed eleganti caratterizzano la collezione “Teiere”, che rappresenta uno straordinario traguardo dal punto di vista tecnico e artistico. Realizzate in Fine Bone China, le Teiere hanno una capacità di 1,2 litri e sono disponibili nei decori dei diversi servizi. La linea essenziale mette in risalto la creatività del disegno, si tratti delle viole del pensiero della linea “Giardini”, degli steli d’erba percorsi dalle coccinelle di “Freedom” o ancora dei coralli e dei pesci tropicali della collezione “Mare”.

 Versione stampabile




Torna